Il Valencia batte il Levante nel derby valenciano

Levante-Valencia: il derby nel posticipo della Liga

Il Valencia cf sfidava il Levante nel posticipo della Liga partendo da una posizione di forza per aggiudicarsi i tre punti fondamentali per la rincorsa ad un posto nelle prossime coppe europee.

Levante-Valencia: le ultime dal Ciutat de Valencia

Valencia e Levante vivevano due situazioni totalmente distinte. I granotas sono ultimi in classifica, faticano a trovare la continuità e i goal della passata stagione in cui il Comandante Morales, Roger Martì e De Frutos erano un pericolo costante per le squadre avversarie. Anche la difesa ha diversi problemi e perciò i punti in classifica sono solo 8 in 17 partite. Ma la zona retrocessione non è così lontana, distante 7 punti perciò la squadra allenata da Alessio Lisci, romano di 36 anni, deve iniziare ad ingranare per cercare di recuperare il divario dalle squadre avversarie.

Qui Valencia: la lunga lista degli indisponibili di Bordalas

Il Valencia ha diversi indisponibili. Anzitutto sia l’allenatore Bordalas che Alderete saranno assenti per Covid. Il coach è già negativo ma devono passare 10 giorni dall’ultimo tampone positivo. Foulquier si è infortunato contro l’Arenteiro e sarà sostituito da Cristiano Piccini, decisivo nell’ultima sfida contro l’Elche in cui ha segnato il goal vittoria del 2-1. Assenti anche Paulista e Lato per problemi fisici, Maxi Gomez e Wass per squalifica dato che hanno ricevuto la quinta ammonizione.

Levante-Valencia: le probabili formazioni

Nel Levante sono squalificati Malsa (quinta ammonizione) e Son (espulsione). Mustafi e Postigo sono infortunati, mentre Radoja è positivo al Covid. Ecco le probabili formazioni guidate da Lisci e Bordalas:

UD LEVANTE: Cárdenas; Pubill Pages, Duarte, Vezo, Clerc; Morales, Pepelu, Campaña, De Frutos, Dani Gomez, Roger Martì

VALENCIA CF: Cillessen; Piccini, Diakhaby, Hugo Guillamón, Gayà; Hélder Costa, Carlos Soler, Racic, Cheryshev; Hugo Duro, Guedes.

Lisci dalla panchina proverà a smuovere il match con l’ex Roberto Soldado e Bardhi, Bordalàs ha la possibilità di variare in mezzo con Koba Lein e Yunus, davanti con Marcos André e Manu Vallejo, che la scorsa estate poteva andare a giocare al Levante.

Il primo tempo del Levante

I granotas hanno un inizio incredibile con una traversa su deviazione di Diakhaby. Ma c’è calcio di rigore per un tocco di mano del difensore. Batte Campana, Cilessen para ma sulla respinta segna il numero 24 granota. Il Valencia ha subito un’occasione ma sul ribaltamento di fronte, Roger Martì punisce in contropiede. 2-0 per i padroni di casa. Il Valencia attacca e segna con il suo uomo migliore Guedes che fa partire un bolide da fuori area per il 2-1 alla fine del primo tempo.

La ripresa tutta del Valencia

A inizio ripresa Cilessen è decisivo con una deviazione sulla traversa poi sul ribaltamento di fronte Ruben Vezo atterra Hugo Duro. Rigore per il Valencia che Soler trasforma. Entra Gonzalo Melero per il Levante, Rubén Iranzo e Marcos Andrè per il Valencia. Assist di Guedes e goal di Soler all’incrocio, 3-2 Valencia che la ribalta. Entrano anche Bardhi e Soldado per il Levante ma in contropiede Marcos Andrè serve Guedes che mette a sedere portiere e difensore e deposita a porta vuota. Entrano Cantero per il Levante, Yunus per il Valencia e i granotas segnano il 4-3 con assist di Soldado e goal di Bardhi, entrambi appena entrati. Il Levante assalta ma Racic e Soldado vengono espulsi. Triplice fischio e vittoria per il Valencia che si avvicina alla zona Champions League.

Levante-Valencia: dove vedere la partita

In Italia la partita è stata trasmessa da DAZN con inizio alle ore 21.00 con collegamento dal Ciutat de Valencia e telecronaca in italiano. Buon derby valenciano a tutte le spettatrici e spettatori che ci seguono su Tifoblog.

Photocredit: Cristiano Piccini, Twitter