La seconda giornata del Torneo Binance 2022: il Boca cade a Santiago

Liga Binance

Torneo Binance 2022: la Fecha 2: Pari nel Clasico di Santa Fe. Il Boca cade a Santiago del Estero

Damas y Caballeros benvenuti alla Fecha2 del ‘Torneo Binance 2022‘, c’è tanto da dire e da fare, quindi senza ulteriori indugi: Arrancamos!

Newell’s-San Lorenzo 0-o

La giornata si apre al ‘Coloso del Parque‘, dove non si va oltre il pari a reti bianche tra il Ciclòn di Ruben Darìo Insua e la Lepra di Javier Sanguinetti. Una partita dura, finita in 1o contro 11 a causa delle espulsione di Cristian Lema al 62′, per l’intervento con il piede a martello su Jalil Elìas – che successivamente sarà espulso, ma la sanzione sarà poi revocata dal VAR, per l’intervento sull’attaccante del Newell’s  Francisco Gonzalez. Tuttavia, nonostante l’uomo in meno avrà nel complesso più occasioni per sbloccare il confronto, ma senza successo. Comuque un’ottima prova da parte dei ragazzi dell’Archu. Il Ciclòn porta a casa un ottimo punto, sebbene sarà necessario iniziare a vincere ed accumularne il più possibile, per allontanarsi dalla zona calda, che dall’anno prossimo confinerà con i posti che nessuno vorrebbe occupare, quelli della Primera Nacional. A Rosario è 0-0.

Gimnasia-Patronato 2-0

Il Lobo di Pipo Gorosito, passa in casa al Bosque contro il Patronato – e momentaneamente fa parte del blocco delle squadre che, potrebbero fare parte della prossima Copa Sudamericana -, ma ce n’è di strada da fare, quindi stiamo calmi – anche se personalmente credo sia sacrilego, non arrivarci con quegli elementi in rosa. Il Patronato di Facundo Sava invece, continua ad essere il fanalino di coda e lo spettro della Pimera Nacional incombe sempre più sulla formazione di Entre Rios – che di recente ha anche perso Gabriel Gudino in procinto di trasferirsi all’Huracàn. Insomma per il Patròn servirebbe un miracolo.

Johan Carbonero apre le marcature con un tiro da fuori che dopo essersi accentrato, calcia dal limite dell’area e la sfera si insacca all’angolino basso di sinistra, il portiere ex Banfield: Facundo Altamirano, si tuffa, ma non può nulla. La rete che chiude i giochi la firma invece l’ex Vélez Cristian Tarragona su calcio di rigore. E’ 2-0 al ‘Juan Carmelo Zerillo‘.

Lanùs-Defensa 1-1

Alla ‘Fortaleza‘ finisce in parità tra Lanùs, entrambe al secondi pareggio consecutivo, con il Defensa di Beccacece che è in zona Sudamericana nell’attuale Tabla Anual, ma fuori dall’edizione corrente ed il Lanùs di Almiròn, che invece è riuscito ad accedere alla fase successiva – ed affronterà gli ecuadoriani dell’Independiente del Valle – ma che nella Tabla Anual è molto lontano dal piazzamento coppe – frutto della brutta campagna scorsa.

Il tabellino marcatori lo apre Nacho Malcorra per il Granate direttamente da corner, poi al minuto 68′ arriva il pari dell’Halcòn siglato dal centrocampista colombiano Raùl Loaiza, ex San Lorenzo e Atlético Nacional de Medellin, che ribatte in rete un tiro di Walter Bou, non trattenuta da Fernando Monetti – che ancora mi chiedo perché faccia il portiere. A la ‘Fortaleza’ è 1-1.

Aldosivi-Estudiantes (LP) 0-1

A Mar del Plata finisce in maniera sfortunata per il Tiburòn, che dopo una buona prova, deve arrendersi per un episodio da la vittoria al Pincha del Ruso Zielinski, l’episodio in questione arriva a quindici minuti dal termine: quando l’ex Boca Emanuel Màs mette un cross rasoterra da destra alla ricerca di Mauro Boselli, ma trova a fargli un favore il centrale paraguaiano in forza agli avversari Mario Lopez, che nel tentativo di sventare l’intervento dell’attaccante dell’Estuudiantes, spiazza il suo portiere José Devecchi. I ragazzi di La Plata sbagliano anche un rigore concesso per il fallo di Nicolas Valentini su Agustìn Rogel, dal dischetto si presenta lo stesso Rogel che la spara in un’altra provincia dell’Argentina. Valentini verrà poi espulso per il fallo su Leo Godoy. Molta sfortuna per l’Aldosivi, molto cinismo per l’Estudiantes. Al ‘José Maria Minella‘ passa il Pincha.

Huracàn-Rosario Centràl 2-0

A Parque Patricios il Globo non sbaglia e si riprende dalla brutta partenza contro il Racing, stendendo il Rosario Centràl con le reti di: Franco Cristaldo su assist di Fabio Coccaro al minuto otto del primo tempo e la chiude ancora con il suo aiuto, che nel bel mezzo di una conclusione a metà tra un tiro ed un cross, trova due deviazioni: quella di Juan Cruz Komar prima e quella definitiva di Lautaro Blanco, che spiazza il portiere Gaspar Servio. Molto bene l’Hracàn di Diego Dabove, mentre per il Rosario Centràl di Leo Somoza c’è ancora molto da lavorare.

Independiente-Talleres 1-0

Due squadre in difficoltà al momento Independiente e Talleres, lontanti dai piazzamenti in coppa a causa della deludente campagna della scorsa competizione, tuttavia a Cordoba se la passano meglio che ad Avellaneda, poiché la T è riuscita a qualificarsi per la fse ad eliminazione diretta di Copa Libertadores, mentre l’Independiente non è andato oltre la fase a gironi in Copa Sudamericana – piazzandosi alle spalle del Cearà. In campionato però la spunta il Barba Dominguez, grazie al tiro da fuori di Lucas Romero, che sul corner di Manuel Insaurralde è al posto giusto nel momento giusto, al limite dell’area calcia di destro, una conclusione non irresistibile viziata forse da una deviazione che Guido Herrera non riesce a trattenere. Per il Rojo quindi lo score diventa un pari ed una vittoria, il Talleres di Pedro Caixinha, subisce la prima battuta d’arresto dopo la buona partenza in casa contro il Sarmiento. Al ‘Libertadores de América‘ l’Independiente non sbaglia.

Arsenal de Sarandì-Banfield 0-0

Parlando di squadre in difficoltà non si può non menzionare questo match. L’Arsenal de Sarandì di Leonardo Madelòn ed il Banfield di Claudio Vivas Un Arse che ha necessità di far punti, vista la situazione del promedio ed un Taladro che deve allontanzrsi ulteriormente dalla zona calda. Pertanto questo pari non fa di fatto bene a nessuno. Al ‘Julio Humberto Grondona‘ finisce a reti bianche, e vissero tutti infelici e scontenti.

Tigre-Barracas Centràl 1-1

Altro pari va in scena nella riedizione della finale secca della scorsa Primera Nacional – in quell’occasione fu il Tigre ad avere la meglio, e quindi ad aggiudicarsi la promozione diretta evitando il reducido – nella nostra lingua, i playoff. Questa volta finisce in parità – con il dettaglio che all’epoca sulla panchina del Barracas c’era Rodolfo de Paoli, mentre ora c’è Alfredo Berti – sulla panchina del Tigre invece continua l’era di Diego Martìnez. Il vantaggio lo firma Bruno Sepùlveda di testa su cross di Ivan Tapia. Il pari è dell’ex Talleres Mateo Retegui su una splendida palla in mezzo messa da Diego Sosa. Il Barracas termina il confronto in 10 a causa dell’espulsione di Abel Luciatti al 92′ per somma di ammonizioni, a fronte dei falli su Bruno Sepulveda prima e su Carlos Arce poi – il secondo nettamente più pericoloso. E’ 1-1 al ‘José Dellagiovanna‘.

Sarmiento (J)-Argentinos Juniors 1-0

Il Sarmiento si riprende dalla sconfitta contro il Talleres nella 1^ giornata e con questi tre punti – tra l’altro con una squadra molto difficile da affrontare – si allontana ancora un po’ dalla zona calda della classifica promedio. L’Argentinos del Mariscal Gabi Milito invece, dovrà dimostrare che questo è solo un incidente di percorso. La partita la decide l’ex Racing Lisandro Licha Lopez, che non deve fa altro che appoggiare in rete un assist di Jonathan Torres. E’ 1-0 al ‘Eva Peròn‘ di Junìn.

River-Altético Tucuman 0-0

Secondo pareggio di fila dei Millonarios di Gallardo, così come per il Decano di Lucas Pusineri che obbiettivamente non fa né caldo e né freddo a nessuno, sebbene un punto al ‘Monumentàl‘ non sia mai da buttare, soprattutto per la situazione in cui versa la formazione tucumana, ad una sola piazza da quella che vale il descenso. Un River che invece sta ancora carburando, ed è anche normale, quando sai che dovrai fare a meno di uno come Julian Alvarez da luglio. Pari quindi che fa bene al Decano di Pusineri, a Nunez è 0-0.

Colòn (SF)-Uniòn (SF) 2-2

Il Clasico Santafesino termina 2-2 nel risultato e in 10 contro 10. Secondo pari consecutivo per il Sabalero dopo quello contro l’Atlético Tucuman, mentre il Tatengue non riesce a portare a casa i primi tre punti, dopo la sconfitta patita in casa ad appannaggio del Tigre – in rimonta tra l’altro. Tolto questo, si tratta di due squadre che godono comunque di un buono stato di forma, merito anche delle rispettivw guide tecniche: Julio Cesar Falcioni dalla parte del Colòn e Gustavo Munùa per l’Uniòn. Apre le marcature il Tatengue con la rete di Mauro Luna Diale – viziata da una deviazione – su assist di Federico Vera, il pari arriva ad opera di Facundo Farìas che realizza il calcio di rigore concesso dall’arbitro dopo un fallo del portiere dell’Uniòn Santiago Mele che si avventa sulle caviglie di Rodrigo Aliendro. Colòn che addirittura ribalta momentaneamente il risultato con la rete di Ramòn Abila, che in mezzo a due in area – trovato splendidamente dall’apertura di Federico Lertora – si coordina e calcia di sinistro. Ma ancora una volta arriva la reazione del Tatengue, che su calcio di rigore realizzato da Jonathan Alvez, trova il pari che fissa il Clasico Santafesino sul risultato finale. E’ 2-2 al ‘Cementerio de los Elefantes‘. Le espulsioni sono di Facundo Garcés per il Colòn – per un brutto fallo su Jonathan Alvez – e di Juan Portillo per la parte dell’Uniòn, per un fallo della stessa entità su Rodrigo Aliendro.

Godoy Cruz-Racing 2-0

Tre punti d’oro per il Godoy Cruz, soprattutto per l’avversario affrontato, ma la compagine di Mendoza non si scosta da quel posto pericoloso nella tabla promedios, ma il tempo necessario c’è per fare in modo che non accada l’irreparabile – specie se il Patronato continua con questo andazzo. Per la Academia invece altra beffa dopo la clamorosa eliminazione in Copa Argentina per mano dell’Agropecuario – formazione di Primera Nacional. Dopo la buona partenza, mi sa che gliel’ho tirata… La partita la decide una doppietta di Salomòn Rodriguez, prima di testa sul cross di Martìn Ojeda e poi su assist di Tadeo Allende, la partita termina in 10 contro 10 a causa delle espulsioni di: Tomas Chancalay per aver arpionato la gamba di Pier Barrios – rosso ravvisato dal VAR – e di Frsnco Negri per una gomitata su Fabricio Dominguez. E’ 2-0 a Mendoza.

Vélez-Platense 0-1

Non è buona la partenza del Vélez di Alexander Medina in casa, ko contro il Platense alla prima a Liniers per via della rete siglata di testa da Ivan Gomez su assist di Nicolas Morgantini, seconda vittoria consecutiva per il Marròn di Vicente Lopez, per il Fortìn invece, passo indietro dopo il pareggio a Paranà contro il Patronato – il che la dice lunga, sulla piega che potrà prendere il campionato per la V Azulada. La partita termina in 10 contro 11 in favore degli ospiti, perché poco oltre il novantesimo viene espulso dopo le proteste per un fallo commesso dallo stesso ai danni dell’attaccante del Platense, Horacio Tijanovich. A Liniers, passa il Platense.

Central Cordoba (SdE)-Boca 1-0

Come si suol dire: ‘Clamoroso al Madre de Ciudades‘ il Central Cordoba di Sergio Rondina beffa il Boca Juniors e mette in cascina tre punti importantissimi per mantenere la distanza di sicurezza dalla zona con lo spettro della Primera Nacional. Per il Boca di Battaglia uno stop inaspettato dal quale dovrà subito riprendersi. La partita la decide Francisco Gonzalez Metilli, che si avventa sulla brutta respinta di Agustìn Rossi causata da un precedente tiro di Jonathan Soraire e mette in porta al minuto undici del secondo tempo, la rete decisiva. E’ 1-0 per il Ferroviario.