Napoli – Az Alkmaar: esordio in Europa League per gli azzurri

Napoli-Az Alkmaar: esordio in Europa League per gli azzurri

Giovedi pomeriggio 22 ottobre il Napoli di Gattuso scenderà di nuovo al San Paolo per far il suo esordio in Europa League che la vedrà di fronte agli olandesi dell’Az Alkmaar. Oltre che con la squadra allenata da Arne Slot gli azzurri in questa prima fase a girone dovranno vedersela con il Real Sociedad e con i croati del HNK Rijeka. Sarà importante partire forti per poi gestire al meglio le forze e le risorse nel proseguito del campionato soprattutto quest’anno, che come sappiamo, ci sono più incognite del solito.

Dal Genoa al Az Alkammr con l’ombra del Covid

Gli azzurri in questo avvio di stagione non sono di certo molto fortunati. Dopo aver affrontato in campionato il Genoa, squadra che si è dimostrata essere un focolaio di positivi Covid, ora affronterà la squadra olandese che si presenterà a Napoli con soli 17 giocatori in quanto ben 13 sono stati costretti a restare a casa perchè positivi al Covid. Il Napoli Calcio ed il comune di Napoli per voce dell’assessore Borriello si sarebbero evitati volentieri questa partita ma la Uefa e l’industria calcio non sono dello stesso avviso. D’altronde per qualcuno i soldi sono più importanti della salute.

Probabile formazione Napoli

Gattuso opterà per un grosso turn over rispetto all’ultima di campionato. Tra i pali dovremmo rivedere Meret che per quanto mi riguarda dovrebbe essere il titolare inamovibile con tutto il rispetto per Ospina. La linea difensiva dovrebbe essere composta da Di Lorenzo, Koulibaly, uno tra Maksimovic e Rrahmani e Mario Rui sulla fascia sinistra.

A centrocampo dovrebbero esserci in coppia Lobotka e Demme ed in attacco dovrebbe esordire da primo minuto Petagna affiancato da Osimhen e con ai lati Politano e Lozano. Mai quest’anno rispetto agli altri anni la panchina azzurra presenta elementi validi che possono sopperire o alternarsi ai titolari senza diminuire troppo la qualità.

Si rivede Insigne nel Napoli

Dopo l’infortunio rimediato il 27 settembre nella partita di campionato contro il Genoa si rivede almeno in panchina il capitano Lorenzo Insigne. Messo alle spalle le noie muscolari che lo hanno colpito Gattuso potrebbe fargli fare uno scampolo di partita per riprendere minutaggio e carburare in vista dei fitti impegni che ci attendono nelle prossime settimane.

#ForzaNapolisempre.