Napoli, qual’è il vero Kvaratskhelia?

Tutto sul Napoli - Luigi Spasiano - ottimizzata 1200x900 pixel

Napoli: alla ricerca del vero Kvaratskhelia

Candidato a pallone d’oro ed eletto miglior giocatore della Serie A lo scorso anno, Kvicha Kvaratskhelia sta attraversando un periodo un po’ complicato. Il suo rendimento rispetto allo scorso anno è calato e i fattori sono tanti, uno su tutti quello del rinnovo del contratto.

Napoli-Kvaratskhelia: la questione rinnovo

Quello che sta incidendo più di tutti sul rendimento del georgiano è senza dubbio la querelle rinnovo. L’attaccante dopo la grande stagione scorsa culminata con lo scudetto, si sarebbe aspettato un giusto riconoscimento dato anche che guadagna di meno rispetto a giocatori meno forti di lui.

Inoltre sta aspettando la questione Osimhen per quantificare la sua richiesta di aumento. Dall’altra parte per ADL non c’è alcuna fretta visto che il giocatore ha ancora quattro anni di contratto e può venderlo al prezzo che vuole. Però per mantenere il suo valore economico alto serve che Kvara si riprenda.

Napoli-Kvaratskhelia: il confronto con lo scorso anno

L’impatto di Kvara nello scorso anno è stato devastante. Alla settima giornata il georgiano aveva segnato già quattro reti con le splendide partite contro Monza e Lazio. Un anno dopo le marcature arrivano a uno, dopo una buona prestazione contro l’Udinese.

Anche con il nuovo allenatore Garcia ci sono stati dei problemi dove lo ha frequentemente sostituito e contro il Genoa, l’attaccante è uscito in maniera sconsolata. Problemi che si spera si risolvano in fretta.

Napoli-Kvaratskhelia: le statistiche

Lo scorso anno Kvara ha concluso il campionato segnando 12 reti con 10 assist, numeri che per un esordiente nel campionato italiano e per il suo ruolo, sono importanti. Non è un caso che è stato eletto MVP del campionato e candidato pallone d’oro.

Il georgiano è stato anche uno dei giocatori più corretti con un solo cartellino giallo rimediato così come i falli fatto sono soltanto venti. La percentuale di passaggi completati è alta e si attesta all’84%, solo il suo compagno di squadra Lobotka è riuscito a fare meglio.

Napoli-Kvaratskhelia: gli scenari

Come abbiamo detto, la società si sente tranquilla, forte dei quattro anni di contratto ancora in essere e quindi c’è tempo per discutere di un adeguamento che il giocatore merita per la sua incidenza per la vittoria dello scudetto.

Kvara, inoltre, nelle ultime partite è in grande crescita e dopo aver ritrovato la rete con l’Udinese si è ripetuto a Lecce con gli assist. Con il ritorno ad alti livelli del georgiano, il Napoli può tornare a sognare.