Tutto sul Napoli nella stagione 2024-25
Indice dei contenuti
ToggleSi sta chiudendo nel peggiore dei modi la stagione post scudetto per il Napoli. Le probabilità di fare un anno senza coppe sono altissime alla luce dei risultati delle ultime partite. A questo punto non resta che pianificare subito la prossima stagione che si spera che sia quella del rilancio.
Definito il direttore sportivo del Napoli
Il primo mattone del nuovo Napoli è stato già poggiato lo scorso Marzo quando è stato scelto come direttore sportivo Giovanni Manna, braccio destro di Giuntoli alla Juventus. L’annuncio arriverà quando sarà terminata la stagione e il dirigente bianconero terminerà tutti gli incarichi con la società.
Meluso purtroppo, seppur un ottimo professionista, non si è mostrato all’altezza delle aspettative. Non solo non ha inciso sul mercato, ma non è stato capace di fare da collante tra società e spogliatoio come ha fatto Giuntoli fino all’anno scorso. Ha pagato anche il fatto che è stato chiamato in maniera tardiva l’estate precedente. Manna dovrà ricostruire da zero la squadra e magari riformare il settore giovanile visto che ha lavorato per mettere in piedi la Juventus Next Gen che milita in Serie C.
Chi resterà in azzurro?
Difficile stabilire chi potrà veramente restare a Napoli la prossima stagione. La piazza vuole che vadano via tutti, anche se non sarà molto facile visto che alcuni sono difficili da piazzare causa rinnovi. Sicuramente le basi del nuovo Napoli saranno poggiate da Kvaratskhelia dove si sta discutendo il rinnovo, così come possono restare Lobotka e Politano, i pochi che si sono salvati in questa stagione disastrosa. Anche gli arrivi invernali Mazzocchi e N’Gonge hanno cercato in tutti i modi di fare qualcosa per salvare il salvabile.
Nodo allenatore del Napoli
Quella del nuovo tecnico è una delle scelte più delicate per poter ripartire la prossima stagione. Dopo gli errori di quest’anno non è permesso farne altri. Negli ultimi giorni sembrava che Conte si potesse avviare verso la panchina azzurra, ma all’improvviso Gasperini sale in cima alle preferenze di Aurelio De Laurentiis.
Il tecnico dell’Atalanta è affascinato dall’ipotesi azzurra e ha sempre stimato ADL che lo aveva praticamente preso nel 2011 salvo poi confermare Mazzarri. I tempi sono sicuramente maturi anche se bisognerà attendere la finale di Europa League.
Se non dovesse andare in porto, le alternative portano a Pioli e Italiano.