Roma-Napoli: i giallorossi funzionano e parte la corsa Champions

Roma-Napoli 2-1: l’esplosione di gioia dei tifosi per la vittoria nel derby del Sud

Al Roma Club Milano finisce con la vittoria giallorossa e allora le insicurezze di inizio stagione si stanno sempre più allontanando. Ecco il racconto della partita vissuta in diretta…

Roma – Napoli 2-1. Termina così il “derby del sud” giocato all’Olimpico. All’inizio del campionato abbiamo visto una squadra un po’ insicura, ma confidavamo in una bella risalita della nostra Roma. Dopo il successo avuto contro il Milan grazie a Dzeko e Zaniolo  cominciamo a riconquistare molta fiducia. Torniamo poi da Udine con 4 gol in tasca conquistando il quarto posto in classifica, essendo oltretutto in inferiorità numerica per via dell’espulsione di Fazio. Nonostante ci siano ancora numerosi infortunati all’interno della nostra squadra, sembra che con Fonseca si stia ritrovando un equilibrio, noi continuiamo a crederci.

Zaniolo fa impazzire i tifosi

Fonseca decide di inserire per la prima volta Cetin titolare, ancora fuori Florenzi, al suo posto Spinazzola. Avendo molti infortunati, le scelte per la formazione erano abbastanza ristrette, ma le decisioni del mister sembrano aver ben ripagato. Inizia la partita già in positivo con Kluivert che prova un gol ma finisce largo sulla destra, stessa cosa per Pastore che poco dopo prova a infilare la palla nella rete ma va alta sulla traversa: comunque una bella partita quella giocata dall’argentino che con Fonseca sembra sentirsi più in forma. Lo dimostrano anche le ultime due partite giocate, possiamo dire che ci ha davvero sorpreso. Arriviamo al 19’ con il cuore in gola, Spinazzola passa la palla a Zaniolo che arrivato in area fa partire un tiro pazzesco verso l’incrocio di destra e firma così l’1-0, terzo gol in campionato dopo aver segnato contro Milan e Udinese. Credo che in quel momento siamo letteralmente impazziti tutti quanti, ce lo sentivamo che quell’azione sarebbe andata a buon fine, ci credevamo. Sarebbe impossibile descrivere l’amore di noi tifosi giallorossi per quel ragazzo, che per più volte e in più occasioni ci ha dimostrato le sue indiscutibili capacità e il suo amore per questa maglia già dalla scorsa stagione. Abbiamo poi una seconda possibilità di lasciare sempre più indietro il Napoli grazie a Callejon che tocca con mano il pallone in area: rigore per la Roma, batte Kolarov, Meret para. Non volevamo crederci. Ci viene poi assegnato un altro rigore al secondo tempo per via di Mario Rui, che viene battuto da Veretout segnando così il suo primo gol in giallorosso. Esplosione di emozioni, un conto è sperare di vincere, un altro è realizzare che stia accadendo davvero.

Secondo tempo Roma-Napoli: ansia dopo il goal di Milik

Questa Roma continua a farci sognare, il cuore batte sempre più forte, siamo sempre più vicini a conquistare il terzo posto. Unica pecca che ci fa storcere un po’ il naso è il gol segnato da Milik al 72’ dopo essersi trovato uno contro uno con il portiere. A fine partita vediamo l’espulsione di Cetin, viene assegnato un calcio di punizione per il Napoli. Al Roma  club Milano, come allo stadio e in ogni tifoso giallorosso, scatta un momento di rabbia e tensione nello stesso tempo. Non vedevamo l’ora che l’arbitro fischiasse la fine: dopo 6 lunghissimi minuti di recupero Rocchi mette fine alla partita e per i tifosi dell’As Roma è subito festa.

Tra attimi di paura e di felicità, la partita termina in positivo per la nostra Roma che si porta a casa tre punti importantissimi, conquistando il terzo posto in campionato. Dire che siamo felici per queste tre vittorie consecutive, ma soprattutto importanti per poterci battere per un posto in Champions, è dire poco.

E’ vero, il campionato è ancora lungo, ma siamo fiduciosi e crediamo in questa risalita. Incrociamo le dita e forza Roma!

A cura di Nicole Paltrinieri