La Roma vince la regular season della Serie A femminile

serie A femminile logo

Le giallorosse guidate da Spugna sono prime ad una giornata dal termine della regular season della Serie A femminile

La Roma arriva prima quando manca solo una giornata per terminare la regular season della Serie A femminile. Con 45 punti le giallorosse sono accreditate per la vittoria finale ma dopo la pausa per le Nazionali e l’ultima giornata, si partirà con il nuovo torneo. Infatti ci saranno i play-off con le prime 5 classificate. Con la Roma a contendersi lo scudetto saranno quindi la Juventus, vincitrice delle ultime edizioni, attualmente con 37 punti. Gli altri contendenti saranno Fiorentina, Inter e Milan, tutte e tre autrici di un ottimo campionato e rispettivamente con 34, 32 e 31 punti. Tutte e cinque hanno ancora chances di vincere lo scudetto e di entrare nella Women’s Champions League. Infatti il torneo finale composto di 10 giornate con 2 riposi partirà da marzo e porterà ad assegnare questi importanti traguardi per le società.

I play-out: grande equilibrio nella Serie A femminile

Per quanto riguarda i play-out regna l’equilibrio. L’ultima in classifica è attualmente la Sampdoria che dopo un inizio scoppiettante, è ora ultima con 10 punti. La precede la Como Women, autrice di un campionato sorprendente che ha dato continuità all’impresa dell’anno scorso.  A 13 punti ecco il Parma che ha acquistato il titolo dell’Empoli e vuole rimanere nella Serie A femminile. A 14 punti ecco Sassuolo e Pomigliano. Le neroverdi erano nella parte alta della classifica l’anno scorso e sono le favorite per vincere i play-off e rimanere in Serie A. Le campane stanno facendo nuovamente un buon campionato e sono tra le squadre ad avere più chances di rimanere in Serie A.
Sarà un torneo avvincente. L’ultima in classifica retrocederà in Serie B, la penultima farà i play-off contro la seconda della Serie B per rimanere in Serie A.

La nuova formula: più spettacolo

Inizialmente ero scettico sulla formula con due poule. Ma visto il dislivello tra le prime 5 e le ultime 5 in termini di punti, la formula sembra garantire questo spettacolo. Attenzione: in campo non si è visto un grande dislivello come negli anni passati con le partite che raramente finiscono con una goleada. Gli obiettivi sono tanti per le società: il primo scudetto che potrebbe andare a Roma, il posto nella prestigiosa Women’s Champions League, la permanenza nella Serie A professionista. Le giallorosse guidate da Alessandro Spugna vogliono replicare la vittoria in Supercoppa. E giocheranno anche i quarti di finale della Women’s Champions League contro la corazzata Barcellona con andata il 21 marzo a Roma e ritorno il 29 marzo nella capitale catalana.
Le squadre stanno dando vita ad un ottimo spettacolo, seguitelo con noi su Tifoblog!