Seggiolino anti abbandono: da oggi, 20 febbraio, partono i bonus!

Il seggiolino anti abbandono è diventato obbligatorio a partire da oggi, 7 novembre 2019

Tutte le persone che trasportano in auto un bimbo con meno di 4 anni di età sono a rischio sanzione pecuniaria: il minimo è di euro 81, il massimo di euro 326. Attenzione anche ai punti della patente, doveste venire colti in “flagrante”, ne verranno decurtati ben 5. Peccato che come al solito, in Italia, vengano fatte le leggi senza prima essere certi di essere pronti. Basti pensare che i produttori non hanno ancora il materiale sufficiente per soddisfare la richiesta ora necessaria

Cosa recita il regolamento dell’articolo 172 del nuovo Codice della Strada riguardo il seggiolino anti abbandono

Pubblicato il 23 ottobre 2019 nella Gazzetta Ufficiale ed entrato in vigore oggi ( ai sensi dell’art. 10 delle preleggi ), chiunque trasporterà in auto un bambino fino ai 4 anni, dovrà dotare l’auto di un seggiolino anti abbandono. Questo a causa dei fatti di cronaca nera avvenuti nel recente passato, dove non è stato poi così raro, il decesso di piccolini “dimenticati” in auto dai genitori. Cosa assurda diranno molti, ma necessaria a causa della vita a cui oggi siamo tutti destinati. Lavoro, stress, lavoro, stress e via così fino alla fine dei nostri giorni.

Chi lo paga questo seggiolino diventato obbligatorio?

Qui casca l’asino, come al solito. Prima di tutto, noi consumatori. Sì, perchè se da una parte è vero che ci sarà un bonus di 30 euro, non strappatevi i capelli per la gioia, dall’altra è altrettanto vero che non esiste ancora nessun decreto da parte del Ministero dei Trasporti che indichi come accedervi. Pertanto, ad acquisto fatto, tenetevi lo scontrino da presentare quando il tutto sarà organizzato. Chissà quando mi vien da pensare. Come al solito, a fronte di un’iniziativa che potrebbe anche risultare interessante, chi pagherà saremo sempre noi, di tasca nostra. Probabilmente c’è già qualcuno seduto al tavolo di questo argomento pronto a farsi una bella scorpacciata di quattrini. Individui ben nascosti dietro al grido de: ” la sicurezza dei vostri bimbi, prima di tutto”.

Deroghe? No, grazie

Inizialmente, vista l’imprecisione e l’immediatezza di questa “legge”, si pensava ad una deroga di circa 120 giorni. Bene, scordatevela. Anche qui tanto fumo negli occhi:

La legge 117/2018, una volta pubblicato il decreto attuativo, prevede sì una deroga di 120 giorni per l’entrata in vigore dell’obbligo, ma specifica che tale obbligo sia comunque a decorrere dal 1 luglio 2019, ovvero da oggi 7 Novembre.

Piaciuto il giro di parole da parte del Ministero?

Come funziona questo seggiolino anti abbandono?

Il funzionamento è molto facile. L’allarme si attiva nel caso di allontanamento del conducente e può essere integrato nel seggiolino, oppure indipendentemente dal sistema di ritenuta del bambino. In parole povere, se vi allontanate senza sbloccare il sistema, partirà un allarme che vi farà ricordare di vostro figlio…Come stiamo messi, mi verrebbe da dire.

Ora vedremo come le persone si adegueranno ed in quanto tempo lo Stato darà una mano a chi dovrà spendere soldi per un obbligo imposto. Da un lato la soluzione può essere utile, dall’altro, però, chiedersi come si fa a dimenticarsi il proprio figlio, dovrebbe essere posto con maggiore attenzione sotto la lente di ingrandimento. Attenzione, non critico e non giudico affatto certe situazioni avvenute, anzi, dovremmo forse capire che la nostra vita odierna sta per arrivare ad un punto di non ritorno. Totalmente fagocitati da un sistema talmente soffocante, da farci vivere come zombie senza emozioni e pensieri.

Da oggi, 20 febbraio 2020, via alla richiesta dei bonus per i seggiolini antiabbandono

Dal 20 febbraio i bonus saranno realtà. Chi dovesse aver già provveduto all’acquisto antecedentemente, potrà richiedere il rimborso. Il tutto previa registrazione su un’apposita piattaforma.

La ministra delle infrastrutture e dei trasporti ha infatti firmato il decreto per l’assegnazione del contributo o del rimborso per l’acquisto dei seggiolini antiabbandono.

Primo passo: registrarsi sulla piattaforma

Per ottenere questo fatidico bonus sarà necessario registrarsi sulla piattaforma informatica Sogei tramite www.sogei.it o www.mit.gov.it

Buono spesa elettronico

Il contributo sarà quindi erogato mediante il rilascio di un buono spesa da 30 euro, elettronico. Buono ovviamente spendibile per il dispositivo e non per un cinema. Ah, il bimbo dovrà avere meno di quattro anni.

Io che lo ho già acquistato, come faccio?

Facilissimo. Basterà fare richiesta di rimborso sulla piattaforma Sogei entro sessanta giorni a partire dal 20 febbraio. Va allegato il giustificativo di spesa ( scontrino, ricevuta, fattura ). Ricordo che dovrete acquistare un seggiolino adatto, non uno qualsiasi.

Attenzione alle multe: dal 6 Marzo partono le sanzioni

Dal 6 Marzo scatta l’obbligo di utilizzo per il dispositivo antiabbandono. A partire da quella data, quindi, o sarete muniti e ben attrezzati nella vostra auto, o preparatevi a pagare di tasca vostra quanto dovuto secondo la legge.

[amazon bestseller=”seggiolino auto abbandono”]