Il Siviglia, regina dell’UEFA Europa League

La rubrica sul calcio spagnolo di Alessandro Delfiore

Il Siviglia non sbaglia un colpo in finale dell’UEFA Europa League

Gli andalusi sono indomabili in questa competizione che vincono per la settima volta. Fino al 2009, la competizione si chiamava Coppa UEFA ed il Siviglia aveva già due trofei in bacheca vinti nella stagione 2005-06 ed in quella successiva.

Nel decennio successivo ecco l’exploit con ben 4 edizioni su 10 disputate tra il 2010 e il 2019 con tre vittorie di seguito nel 2013-14, 2014-15 e 2015-16. Poi ancora un exploit nel 2019-20 ed ecco il settimo trionfo su sette finali quest’anno contro la Roma ai calci di rigore.

Il cammino del Siviglia in UEFA Europa League

Gli andalusi hanno avuto un cammino discontinuo quest’anno. Non brillanti in campionato, eliminati dalla Champions League in un girone difficile contro Manchester City e Borussia Dortmund, approdano agli ottavi di finale dell’Europa League. Non sono i favoriti ma sicuramente la squadra più esperta in questa competizione. Le partite sono un carosello di emozioni: 3-0 all’andata contro il PSV Eindhoven e al ritorno 2-0 in terra olandese rischiando l’eliminazione. 2-0 con il Fenerbahce a Siviglia e 1-0 in terra turca ancora una volta aiutati dalla fortuna.
A Manchester contro lo United favorito vanno sotto 2-0 ma nei minuti finali recuperano sul 2-2 grazie a due autoreti. Poi al ritorno però è dominio con il 3-0 firmato En-Nesyri con una doppietta. In semifinale ecco la sfida contro la discontinua Juventus. In vantaggio ancora con En-Nesyri allo Juventus Stadium, Gatti salva i bianconeri. Al ritorno al Sanchez Pizjuan 2-1 in ritorno per gli andalusi con Suso e Lamela che rimontano il goal di Vlahovic.

La finale Siviglia-Roma dell’UEFA Europa League

Ecco la grande finale di Budapest in cui i giallorossi dominano nel primo tempo portandosi in vantaggio con Dybala. Nella ripresa gli uomini di Mourinho non riescono a mantenere la stessa intensità ed escono fuori gli andalusi con l’autorete di Mancini arrivato dopo l’ennesimo cross dalla destra. Nei supplementari la Roma rischia il vantaggio definitivo con Smalling che colpisce la traversa. Dai calci di rigore gli andalusi sono implacabili. Diversi errori invece dei giallorossi con Ibanez e Mancini che sbagliano. A segno invece tutti i calciatori del Siviglia con Ocampos, Lamela (ex), Rakitic e Montiel. La coppa torna in Andalusia dalla regina delle finali: 7-7 in virtù di un’egemonia indiscussa in questa competizione.

Tutte le finali del Siviglia nell’UEFA Europa League

Ripercorriamo tutte le finali vinte dagli andalusi in questa competizione:

10 maggio 2006: Siviglia – Middlesbrough 4-0 al Philips Stadion di Eindhoven
16 maggio 2007: Siviglia – Espanyol 2-2 d.t.s. poi 3-1 ai calci di rigore all’Hampden Park di Glasgow
14 maggio 2014 Siviglia – Benfica 0-0 d.t.s. 4-2 ai calci di rigore allo Juventus Stadium di Torino
27 maggio 2015 Siviglia – Dnipro 3-2 allo Stadio Narodowy di Varsavia
18 maggio 2016 Siviglia – Liverpool 3-1 al St. Jakob-Park di Basilea
21 agosto 2020 Siviglia – Inter 3-2 al RheinEnergieStadion di Colonia
31 maggio 2023 Siviglia – Roma 1-1 d.t.s. 4-1 ai calci di rigore alla Puskas Arena di Budapest

Si tratta quindi della terza finale vinta dal Siviglia ai calci di rigore, la seconda di fila contro una squadra italiana. Gli andalusi hanno vinto l’Europa League disputando sette finali in sette Paesi diversi: Olanda, Scozia, Italia, Polonia, Svizzera, Germania e Ungheria.
Per Mendilibar si tratta della prima vittoria internazionale che gli garantisce il rinnovo con la squadra andalusa. Amarezza per i giallorossi che arrivano in finale per il secondo anno di fila ma che si scontrano con la regina dell’Europa League. Molto criticato l’arbitraggio dell’inglese Taylor.
Ma nel frattempo risuona ancora l’inno del Siviglia e a festeggiare in finale dell’Europa League sono ancora gli esperti nervionenses, che stagione per il Siviglia, lontano in campionato ma ancora una volta nella prossima Champions League.