Come sarà la prossima Women’s Champions League

Copertina rubrica calcio femminile Alessandro Delfiore

Ecco tutte le date della prossima Women’s Champions League

Il Barcellona ha vinto l’edizione della Women’s Champions League 2022-23 battendo in finale il Wolfsburg per 3-2 dopo una grande rimonta. Le campionesse in carica dovranno difendere il loro titolo attraverso un duro cammino che guiderà le squadre fino alla finale di San Mamés a Bilbao.

I turni preliminari della Uefa Women’s Champions League

I turni preliminari per la qualificazione ai gironi si terranno in varie fasi. Anzitutto un primo turno con gruppi a 4 squadre che si sfidano il 26 e 27 luglio con sfide a eliminazione diretta. Le vincenti passeranno al secondo turno il 2/3 agosto. A questo primo turno partecipano 58 squadre. Non partecipano squadre italiane nè spagnole a questa prima fase.
Chi si qualifica farà le semifinali il 6 settembre e poi una partita di play-off il 9 settembre. Le squadre partecipanti saranno sorteggiate il 30 giugno a Nyon. In questa fase iniziano a partecipare ad esempio la Juventus e il Levante.

Se si riesce a superare questa prima fase, il 15 settembre ci sarà un nuovo sorteggio sempre a Nyon per i play-off finali con una prima parte il 10/11 ottobre e la seconda parte tra il 18 e il 19 ottobre. In questa fase entrano tutte le squadre più importanti come Roma e Real Madrid. Da questi ultimi play-off usciranno tutte le squadre che prenderanno parte ai gironi che saranno estratti il 20 ottobre a Nyon.

Le squadre italiane che partecipano alla Women’s Champions League

Per arrivare ai gironi che saranno 4 composti da 4 squadre, le squadre italiane dovranno perciò partecipare ai turni preliminari divise tra percorso Campioni (per le vincitrici dei campionati) e Percorso Piazzate (per le seconde e terze dei campionati). L’Italia è quinta nel ranking UEFA relativo ai campionati nazionali perciò saranno due le squadre a partecipare alla prossima Women’s Champions League: Roma (prima) e Juventus (seconda).

I gironi della Women’s Champions League

Dai turni di qualificazione usciranno le 12 squadre che raggiungeranno nella fase a gironi i club già direttamente qualificati, ovvero:
Barcellona (vincitrice della Champions League 2022-23 e della Liga F, il campionato spagnolo)
Lione (vincitrice della D1, il campionato francese)
Bayern Monaco (vincitrice della Frauen Bundesliga, il campionato tedesco)
Chelsea (vincitrice della WSL, il campionato inglese)
Ecco il calendario della fase a gironi:

Prima giornata: 14/15 novembre
Seconda giornata: 22/23 novembre
Terza giornata: 13/14 dicembre
Quarta giornata: 20/21 dicembre
Quinta giornata: 24/25 gennaio
Sesta giornata: 30/31 gennaio

La fase finale della Women’s Champions League

Dopo  i gironi, il 6 febbraio a Nyon si terrà il sorteggio che deciderà gli accoppiamenti sia per i quarti di finale che per le semifinali. Di seguito le date della fase a eliminazione diretta:

Quarti di finale, andata: 19/20 marzo – ritorno: 27/28 marzo
Semifinale, andata: 20/21 aprile – ritorno: 27/28 aprile
La finale, che si giocherà al San Mames di Bilbao dovrebbe disputarsi il 24, il 25 o il 26 maggio 2024.

Quando scenderà in campo la Juventus nella Women’s Champions League

La Juventus, essendo arrivata seconda, inizierà per prima la Women’s Champions League. La squadra di Joe Montemurro inizierà il 6 settembre nella semifinale del gruppo e poi il 9 settembre giocherà la finale per il primo o per il terzo posto. La Juve scoprirà il 30 giugno le sue avversarie. La più pericolosa è l’Arsenal, che è anch’essa inserita nel Percorso Piazzate, come testa di serie, al pari delle bianconere. Le inglesi potrebbero essere nello stesso raggruppamento della Juventus perchè in ogni gruppo vengono inserite due teste di serie.

Quando scenderà in campo la Roma nella Women’s Champions League

La Roma giocherà il Percorso Campioni avendo vinto il campionato italiano. Le giallorosse saltano il primo turno grazie alla vittoria del Barcellona della Champions League 2022-23. La Roma, sconfitta nella passata edizione proprio dalle catalane ai quarti di finale, inizieranno la sfida al titolo il 10-11 ottobre nell’andata dei play-off del Round 2. Bisogna attendere il 15 settembre per capire quale sarà l’avversaria delle giallorosse. In base alle squadre qualificate, si capirà se la Roma sarà tra le teste di serie del Round 2 del Percorso Campioni.

L’esempio della Spagna

In Spagna invece, essendo tra i 4 campionati con il coefficiente più alto, si qualificano tre squadre. Il Barcellona è già alla fase dei gruppi. Il Levante invece inizierà dalla prima fase il 6 settembre essendo arrivato terzo. Il Real Madrid, secondo e tra le squadre con un buon coefficiente, visti i risultati nelle ultime due edizioni, inizierà il 10-11 ottobre come la Roma che potrebbe essere tra le sfidanti delle giallorosse.

Inizia la caccia al titolo 2023-24: la concorrenza è agguerritissima.