Ufficializzati i gironi della prossima SerieC

SerieC – Ieri il Consiglio Direttivo: in attesa dei due ricorsi, ufficializzati i gironi del campionato 2019/20. Confermato il format playoff

In SerieC, i posti ancora vacanti all’inizio del mese di luglio sono stati assegnati la scorsa settimana dal Consiglio Federale, anche se si attende un’ulteriore coda per la completa definizione delle 60 squadre partecipanti. L’iter dovrebbe però completarsi nei prossimi giorni, una volta esaminati i due ricorsi pendenti e tutto dovrebbe essere definitivo entro il 25 luglio, giorno in cui verranno redatti i calendari del campionato 2019/20.

Per quanto riguarda invece la composizione dei gironi, si è riunito ieri il Consiglio Direttivo della Lega Pro che ha discusso i criteri e definito ufficialmente i tre raggruppamenti, ancora costruiti su base geografica.

Procediamo però con ordine per riepilogare la situazione: entro la scadenza del 24 giugno hanno presentato domanda di iscrizione 57 dei 60 club aventi diritto, con la rinuncia di Albissola, Lucchese e Siracusa; successivamente, la domanda dell’Arzachena è risultata incompleta ed il club sardo è stato escluso, al pari del Foggia, che aveva sì presentato domanda, ma questa non era supportata dalle garanzie richieste; infine, in sostituzione del Palermo (che ripartirà dalla Serie D), il Venezia è stato riammesso alla Serie B. Per integrare le 54 formazioni così definite, il Consiglio Federale ha riammesso le retrocesse Fano, Paganese e Virtus Verona, poi ha ripescato dalla Serie D l’unica vincitrice dei playoff che ha fatto richiesta, il Modena, quindi, ha accettato anche la domanda dell’Audace Reggio che la finale playoff l’aveva persa contro i canarini. Il totale è quindi salito a 59, con l’ultimo posto che sarà assegnato ad una tra Bisceglie e Cerignola, alle prese con i rispettivi ricorsi.

Il Bisceglie è retrocesso lo scorso anno dal Girone C ed ha presentato domanda di riammissione, mentre il Cerignola era secondo nella graduatoria delle vincitrici dei playoff di Serie D, ma la rinuncia del Matelica lo ha posto come prima ripescabile ed il club pugliese ha presentato la relativa domanda. Entrambe le istanze sono però attualmente sotto osservazione per inadempienze infrastrutturali in merito agli impianti sportivi che devono ospitare le gare di SerieC. Fortunatamente, grazie alla vicinanza geografica delle due società (Cerignola è in provincia di Foggia, Bisceglie in provincia di Barletta-Andria-Trani) tale “ballottaggio” non incide più di tanto nella composizione dei gironi, l’argomento che più solletica la curiosità dei tifosi.

Come detto, ieri è stata ufficializzata composizione dei tre gironi, come peraltro aveva preannunciato il Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli in occasione della giornata di celebrazione dei sessant’anni della SerieC. Come previsto, si è mantenuta la suddivisione su base geografica già utilizzata negli ultimi anni: il Girone A con le squadre del Nord (Centro) Ovest, il Girone B con le squadre del Nord (Centro) Est ed il Girone C con la squadre del Centro-Sud. Rispetto allo scorso anno, quindi, nel gruppo A sono arrivate dal B le lombarde Giana, Monza e Renate, mentre il gruppo B si è fermato all’altezza di Gubbio e Fermo e quindi comprende tutte le romagnole (Cesena, Imolese, Ravenna e Rimini) che daranno vita a derby infuocati, nel gruppo C infine sono scivolate Teramo e Ternana e troverà posto una tra Bisceglie e Cerignola.

Inoltre, sempre per bocca del Presidente della Lega Ghirelli è stato confermato l’attuale format dei playoff a 29, dopo alcune voci che suggerivano invece una revisione, poi non confermata.

In attesa della 60^ formazione (comunque assegnata al Girone C), questa la composizione definitiva dei tre gironi di SerieC:

GIRONE A
Albinoleffe
Alessandria
Arezzo
Carrarese
Como
Giana Erminio
Gozzano
Juventus U23
Lecco
Monza
Novara
Olbia
Pergolettese
Pianese
Pistoiese
Pontedera
Pro Patria
Pro Vercelli
Renate
Robur Siena

GIRONE B
Arzignano Valchiampo
Carpi
Cesena
Alma Juventus Fano
Feralpisalò
Fermana
Gubbio
Imolese
Modena
Padova
Piacenza
Ravenna
Reggio Audace
Rimini
Sambenedettese
Sudtirol
Triestina
L.R. Vicenza Virtus
Virtus Vecomp Verona
Vis Pesaro

GIRONE C
Avellino
Bari
Casertana
Catania
Catanzaro
Cavese
Monopoli
Paganese
Picerno
Potenza
Reggina
Rende
Rieti
Sicula Leonzio
Teramo
Ternana
Vibonese
Virtus Francavilla
Viterbese Castrense


Immagine tratta dal sito www.lega-pro.com