Ultim’ora – Alex Zanardi: potrebbero esserci problemi alla vista e non solo

37

Zanardi: condizioni stabili, ma possibili problemi in futuro

Alex Zanardi, dopo l’accaduto di ieri, è ricoverato presso l’Ospedale di Siena al Dipartimento di Emergenza Urgenza e resta grave. La risposta del corpo, che è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico, è buona. Restano perplessità su futuri problemi alla vista e ulteriori difficoltà respiratorie, per complicanze al setto nasale.

Dalle dichiarazioni la situazione per ora risulta la seguente: “Il paziente, sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico nella serata del 19 giugno, e successivamente trasferito in terapia intensiva, ha parametri emodinamici e metabolici stabili. È intubato e supportato da ventilazione artificiale mentre resta grave il quadro neurologico“.

Zanardi è stato coinvolto in un incidente durante una sessione di allenamento con la handbike

Dalle notizie che ci giungono in redazione pare che Alex Zanardi sia stato coinvolto in un incidente stradale in cui è coinvolto un mezzo pesante.

L’incidente è avvenuto in provincia di Siena durante una tappa della staffetta “Obiettivo tricolore”, un viaggio che vede tra i partecipanti atleti paralimpiaci in handbike, bici o carrozzina olimpica.

Da quanto appreso sul posto è intervenuto l’elisoccorso Pegaso della Regione Toscana per trasferire Zanardi all’Ospedale “Le Scotte” di Siena.

Le prime parole sulla dinamica dell’incidente di Zanardi parlano di uno schianto importante. A quanto pare, il pilota di Castelmaggiore ha avuto l’incidente in prossimità di una curva, dove in seguito ad una frenata e successiva sbandata, ha concluso la sua corsa contro un camion. I testimoni parlano di gravi ferite alla testa e al volto.

Zanardi è stato ricoverato presso l’ospedale di Siena in Codice 1, ovvero quello più grave ed è stato sottoposto d’urgenza ad un delicato intervento chirurgico alla testa. Al momento si trova in terapia intensiva.

L’arrivo presso il nosocomio di Siena è avvenuto poco dopo le ore 18:00.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.