Valentina Giacinti, la donna scudetto della Roma

Copertina rubrica calcio femminile Alessandro Delfiore

Valentina Giacinti è il simbolo della Roma che vince

E alla fine è arrivato il sorpasso. Dopo 5 anni di dominio Juventus nel calcio femminile italiano, la Roma ha messo la freccia e si aggiudica il titolo della Serie A femminile, il primo della sua storia. Dopo la fondazione nel 2018, la Roma è stata una grande realtà del campionato italiano, in costante crescita negli ultimi anni. Dopo il 4° posto all’esordio nella stagione 2018-19 replicato in quella successiva, ecco nel 2020-21 il primo titolo con la Coppa Italia vinta in finale contro il Milan. L’anno scorso è iniziato il dualismo con la Juventus che ha portato al secondo posto e alla finale persa proprio contro le bianconere in Coppa Italia.

2022-23: la stagione dei successi per la Roma

La Roma si aggiudica il campionato con la vittoria per 2-1 ai danni della Fiorentina. Il risultato di 2-1 con reti di Giada Greggi e Elisa Bartoli sugella il tricolore giallorosso. Infatti a 3 partite dalla fine il vantaggio di 14 punti è irrecuperabile per le bianconere che oggi giocheranno contro il Milan. La Roma ha avuto una costante crescita in questa stagione. Sono arrivati i quarti di finale della Women’s Champions League con l’eliminazione per mano del fortissimo Barcellona, la squadra favorita per il titolo europeo. E ad inizio anno ecco la grande gioia della Supercoppa italiana giocata il 5 novembre 2022 ancora contro la Juventus e vinta ai calci di rigore. Nei tempi regolamentari chi aveva segnato? Ovviamente Valentina Giacinti!

Valentina Giacinti: il simbolo giallorosso

La campionessa nata a Trescore Balneario, in provincia di Bergamo, ha guidato le giallorosse alla conquista del loro primo titolo italiano. Cresciuta nell’Atalanta, è una vera e propria giramondo, infatti già nella stagione 2013 va in prestito al Seattle vincendo il campionato di Washington negli USA e la coppa nazionale. Ma l’Italia è casa sua, rifiuta altre offerte e va al Mozzanica diventando per la prima volta capocannoniere nella stagione 2015-16. Nel 2017 va al Brescia con cui esordisce in Champions League, vince la Supercoppa Italiana e diventa per la seconda volta capocannoniere. Passa poi al Milan nel 2018 adorata dal pubblico rossonero, con cui vince per la terza volta  il titolo di bomber della Serie A. Nel gennaio 2022 a causa di un litigio con l’allenatore Maurizio Ganz (così si dice, la voce non è stata confermata nè dal tecnico nè dalla calciatrice), passa alla Fiorentina. Ma nel luglio 2022 ecco il passaggio alla Roma con cui ha già vinto la Supercoppa Italiana e adesso festeggia il primo storico titolo.

Valentina Giacinti in Nazionale

Valentina è anche tra le giocatrici più forti in circolazione tra le attaccanti a disposizione di Milena Bertolini. Ha segnato 22 goal in 62 partite in Nazionale e sarà sicuramente convocata per il Mondiale in Australia e Nuova Zelanda in programma questa estate. Condividerà l’attacco con le rivali della Juve Barbara Bonansea e Cristiana Girelli. In realtà le tre sono molto amiche ed è anche molto legata alle ex compagne di squadra al Milan Valentina Bergamaschi e Laura Giuliani. Gioca come numero 10 o 9, si gira bene, è dotata di una tecnica sopraffina. Salta facilmente l’avversaria e ha un bel tiro. Fa giocare bene la squadra con le sponde nel ruolo di pivot. Insomma lo scudetto giallorosso è anche merito della grande attaccante giallorossa, Valentina Giacinti.

Roma-Juventus: la svolta tricolore

Stadio delle Tre Fontane, sabato 22 aprile 2023. Molti italiani pensano al ponte, alle bollette, alle vacanze. Ma la Juventus va a Roma a vincere e passa in vantaggio con Barbara Bonansea. Ci pensa Andressa Alves da Silva a pareggiare. Poi ancora Arianna Caruso porta avanti le bianconere. Serve il goal di Valentina Giacinti, Valegoal per riportare il risultato in parità. Il pareggio basterebbe alle giallorosse ma all’86° Sophie Roman Haug segna il goal vittoria che significa tricolore vicino alla Roma. Ieri, sabato 29 aprile nel match contro la Fiorentina in programma alle 14.30 al Tre Fontane le lupacchiotte hanno festeggiato lo scudetto guidate dal loro bomber Valentina Giacinti, un’attaccante di razza che gioca bene e aiuta le compagne a dare il meglio di sè in campo e fuori.