Verso Imola con tante novità

formula1-tifoblog

Imola: alla vigilia della prima tappa europea della stagione 2024,
sono tante le novità per
 il mercato dei piloti e dei tecnici

Cambiamenti a medio e lungo termine nella Formula Uno


Mai come quest’anno, alla vigilia di un appuntamento iridato è tanto l’interesse verso i protagonisti del mondiale di F1.
Sono tanti i cambiamenti che bisogna registrare in vista del prossimo anno principalmente, ma con riflessi anche sulla stagione in corso.
Come noto, dopo l’annuncio del passaggio di Lewis Hamilton alla Ferrari per il 2025, è partito il toto-nome per il suo sostituto in Mercedes: da Verstappen a Sainz, fino alla suggestione di Kimi Antonelli. Ma anche per gli altri sedili, non vi è alcuna certezza: la situazione interna alla Red Bull (con la permanenza sempre più probabile di Horner)
potrebbe spingere Verstappen verso Mercedes, senza dimenticare la situazione di Sergio Perez, il cui futuro appare ancora un mistero. Se il rinnovo di Alonso con Aston Martin fino al 2026 ha tolto una pedina appetibile, la situazione di Sainz rimane ancora da decifrare: lo spagnolo a fine stagione saluterà la Ferrari e il suo futuro appare ancora incerto tra le ipotesi Audi, Mercedes e Red Bull. Anche per i team minori i prossimi mesi potrebbero riservare
soprese: se Sauber (Audi dal 2026) si è assicurata Hulkenberg, il suo posto in Haas potrebbe essere preso da Bearman con Magnussen in bilico. Anche in Alpine e Racing Bulls potrebbero esserci stravolgimenti nella line up la prossima stagione.

Occhio alla variabile Newey in Formula Uno

Sul fronte dei tecnici, la notizia più importante di questo inizio di mondiale è l’uscita di Adrian Newey dalla Red Bull a partire dal secondo trimestre del 2025. Sul suo futuro, tanti team sono interessati ovviamente ad assicurarsi il suo genio visto il curriculum vincente, con le ipotesi Mercedes e Aston Martin in primo piano, con sullo sfondo la suggestione Ferrari, per chiudere una carriera straordinaria. Se i rumors indicano la scuderia di Maranello come possibile destinazione del tecnico inglese, è anche vero che finchè non vi è alcuna ufficialità, tutte le ipotesi sono da tenere in considerazione. 
In questo contesto, la F1 si appresta a disputare la tappa sul Santerno, con grande curiosità di scoprire se la Ferrari, con gli aggiornamenti aerodinamici, sarà in grado di infastidire Red Bull o piuttosto respingere l’assalto della Mclaren al ruolo di seconda forza in pista.