Yamaha: Viñales – Quartararo, Rossi dice addio?

Fabio Quartararo pare l’erede designato alla sella della M1 di Valentino Rossi. La nuova line-up Yamaha va dunque a completarsi per il 2021: Quartararo-Vinales. Jorge Lorenzo pilota test.

Nella giornata di ieri è stato reso ufficiale il prolungamento del contratto di Viñales fino al 2022, oggi l’ufficialità dell’ingaggio di Quartararo.

Martedì, attraverso i canali ufficiali della Yamaha Factory Racing, era stata ufficializzata la partnership con Viñales fino al 2022. Il pilota spagnolo, in sella alla casa di Iwata dal 2017, era stato affiancato da voci che lo volevano come prossimo alfiere Ducati.

Yamaha
Il post con cui la Yamaha ha ufficializzato il prolungamento di Vinales

La squadra capitanata da Lin Jarvis ha voluto mettere le cose in chiaro con tutti e assicurarsi TopGun per le prossime tre stagioni.

Quartararo affiancherà il centauro iberico nel biennio 2021-2022.

L’ufficialità è arrivata ieri, Martedì 29 Gennaio, dell’ingaggio di Fabio Quartararo.

Il pilota Francese ha dimostrato nella scorsa stagione di essere un vero e proprio manico e di saper dare del filo da torcere all’alieno Marc Marquez. Così la Yamaha ha voluto tutelarsi e cancellare le possibilità di un rinnovo di Valentino Rossi.

Valentino Rossi futuro

A questo punto sorge spontanea una domanda: e Valentino cosa farà?

Partiamo dal presupposto che, a mio parere, i contratti vadano negoziati a stagione in corso. Il motivo? Una sella prestigiosa va meritata.

Per quanto riguarda Valentino Rossi le scelte sono evidentemente tre:

  • Il ritiro
  • Correre un anno in Petronas con Morbidelli o Marini
  • Provare una nuova sfida

Nella terza opzione rientrano più idee, delle quali la più stravagante è quella della creazione del VR46 Team in MotoGP.

Per ottenere le risposte che cerchiamo è necessario aspettare le varie ufficialità.

Restate connessi,

Stay tuned