Zanetti, Massaro, Toldo e Zanzi in oratorio: questo è Milano CalcioCity

Vedi anche

È iniziata la seconda edizione di Milano CalcioCity che si apre con un grande evento al RGP Precotto

Minerva, Inter Campus e il calcio integrato

Tukiki a Milano Calciocity
Tukiki a Milano Calciocity

Giovedì sera, ore 18.30, Nord di Milano, a due passi da Viale Padova. Periferia urbana ricca di vite che si intrecciano. Siamo a due passi dalla casa dell’SSD Minerva che ha organizzato l’allenamento Tukiki, il calcio integrato che unisce. Il campo di Precotto è pieno di bambini entusiasti che non vedono l’ora di vedere i propri fan. Partecipa anche l’Inter Campus che ha inviato alcuni tecnici e ragazzi per partecipare all’evento.

Arrivano i big

Ed ecco che puntualissimi arrivano i big: Daniele Massaro, mai dimenticata stella del Milan, autore di una doppietta in una bella finale contro il Barcellona vinta dai rossoneri per 4-0; Francesco Toldo, ex portiere dell’Inter e della Nazionale italiana; Francesca Zanzi, portiere delle Milan Ladies, classe 1994.

Francesco Toldo a Milano CalcioCity
Francesco Toldo a Milano CalcioCity

Zanetti: arrivo da grande stella

Javier Zanetti all'oratorio di Precotto
Javier Zanetti all’oratorio di Precotto

Ed ecco il più atteso: Javier Zanetti, attuale vicepresidente dell’Inter e Capitano di lungo corso dei nerazzurri, magico numero 4. Arriva in auto ed è subito circondato dai ragazzi che gli chiedono selfie, autografi, un pò di attenzione. I quattro si prestano alle fotografie, alle chiacchiere, fanno la foto con le squadre partecipanti al torneo organizzato durante Milano CalcioCity.

Proviamo a scambiare due chiacchiere coi campioni. “Daniele, ti ricordi quella magica finale? Ci hai fatto emozionare tutti” “Eh sì, quello era il grande Milan. Bei tempi“. Francesca Zanzi manda un saluto a tutti i nostri lettori, soprattutto a quelli di cuore rossonero.

L’Abrazo Futbolero

Vito José Arena con Daniele Massaro - Milano CalcioCity
Vito José Arena con Daniele Massaro – Milano CalcioCity

Ed ecco il momento atteso da tanti bambini: l’artista Vito José Arena invita tutte le persone presenti a darsi un grande abbraccio contro la violenza nel calcio e per superare tutte le rivalità. Vito ha consegnato ai quattro giocatori il poster dell’Abrazo Futbolero Meneghino, un poster edizione speciale, firmato dal tipografo ed artista Roberto Milani, stampato dal Museo della Stampa di Lodi.

Ci emozioniamo

Il poster dell'Abrazo Futbolero Meneghino
Il poster dell’Abrazo Futbolero Meneghino – Milano CalcioCity 2019

scoprendo negli occhi l’entusiasmo dei bambini, delle ragazze che amano il calcio. In quegli occhi ci ritroviamo quando guardiamo i nostri campioni e con quegli occhi dobbiamo vivere tutti i giorni il calcio, più vicino all’oratorio del nostro quartiere e più lontano dal calcio scommesse, dagli affari, dagli sponsor.

Milano CalcioCity

Daniele Massaro Milano Calciocity
Daniele Massaro Milano Calciocity

Milano Calciocity omaggia i calciatori con la loro figurina in formato gigante. Ed è proprio questo ciò che cogliamo: il nostro campione esce dalla carta, dalla tv ed è in mezzo a noi. È uno di noi. Possiamo sognare ancora di diventare come loro, eroi del pallone, amici in una serata di inizio autunno in un campetto di periferia.

Grazie a Minerva, Milano Calciocity, Abrazo Futbolero, Egle Priolo, Vito José Arena, Francesca Babusci, Alessandro Riccini Ricci.

Foto: SSD Minerva – Milano Calciocity – Alessandro Delfiore – Vito José Arena

Il programma di Milano Calciocity

Minerva SSD

Abrazo Futbolero

Milano Calciocity su Milanoweekend

https://www.tifoblog.it/tifointervista-lino-banfi-sulla-roma-puo-aprire-un-ciclo-vincente/

 

 

ACMilan