Juve-Fiorentina: la sfida per il campionato allo Juventus Stadium

Sarà record per il calcio femminile italiano: oltre 30.000 persone per la sfida scudetto tra Juventus e Fiorentina

Juventus e Fiorentina sono arrivate alla sfida scudetto con un solo punto di distanza. Le bianconere, campionesse d’Italia hanno 47 punti. Le viola, che hanno vinto il titolo 2016-17, ne hanno 46.

La partita dell’andata

All’andata la Juventus Women aveva trionfato per 2-0 al Gino Bozzi, 3800 spettatori, con reti di Cristiana Girelli e della bomber Barbara Bonansea. Entrambe le squadre sono riuscite a tenere a distanza il Milan nel girone di ritorno. Juventus-Milan è finita 2-0 con doppietta ancora una volta della bomber Bonansea. Le viola hanno battuto le rossonere per 4-0 con una prestazione super di Tatiana Bonetti.

Occhi puntati su Bonetti e Bonansea

Andiamo a vedere i numeri di Barbara Bonansea e Tatiana Bonetti.
La Bonansea quest’anno è a quota 13 goal in 17 partite, classe 1991, è alta 1,73 m e pesa circa 58 Kg. Abbiamo raccontato tutto di lei nella cronaca della sfida contro il Milan.

Ilaria Mauro
Ilaria Mauro

Tatiana Bonetti, è alta 1,56 m, in stagione ha realizzato 11 centri in serie A. A far capire l’importanza della partita, commenta a Violanews “Vincere allo Stadium? Come un gladiatore che esce vincitore dal Colosseo”.

Eppure la partita sarà molto equilibrata, con la Juventus Women leggermente favorita, spinta dai tifosi e dal portiere della Nazionale Laura Giuliani che vuole vincere tutto alla Juve. Laura, teme soprattutto l’altro attaccante della viola, Ilaria Mauro che è carichissima per questa sfida,

La partita allo Stadium

Laura Giuliani
Laura Giuliani, portiere della Juve e della Nazionale

Sarà record di pubblico allo Juventus Stadium per una partita di calcio femminile. Tanti maligni dicono che ci saranno 30.000 persone solo perchè la partita è gratis e perchè contemporaneamente la Serie A è ferma per la pausa delle Nazionali. Ma ciò che conta è mostrare un movimento in crescita, la Serie A di calcio femminile che acquista sempre più interesse anche grazie alla diretta su Sky Sport e un livello tecnico che aumenta giorno dopo giorno.

Il Mondiale di calcio femminile

Juve-Fiorentina sarà anche l’occasione per vedere all’opera e conoscere molte delle ragazze che prenderanno parte alla Selezione Italiana per i Mondiali di calcio femminile che si terranno in Francia dal 7 giugno al 7 luglio 2019. L’Italia sarà nel gruppo con Giamaica, Brasile ed Australia. Favoriti gli Stati Uniti campioni in carica, ma l’Italia potrà dire la sua fino alla fine.

Juve-Fiorentina

Domenica 24 marzo alle 14.30 tutti allo stadio per vedere questa partita storica. Si deciderà il Campionato 2018-19 e si scriverà una pagina decisiva del calcio femminile italiano. Che vinca il migliore!

La partita su Sky
Bonansea: una bomber in bianconero
La Fiorentina è l’anti-Juve