Borja Mayoral, il nuovo attaccante e vice Dzeko dell’AS Roma

Borja Mayoral: gli inizi della sua carriera

Cresciuto nel vivaio del Real Madrid, Borja Mayoral è un calciatore spagnolo di ruolo attaccante, classe 1997. Inizia la sua carriera nel 2007 nelle giovanili del Real Madrid dove resta fino al 2015, anno in cui viene trasferito a giocare in prima squadra facendo il suo primo esordio il 31 ottobre contro il Las Palmas. Nel 2016 viene ceduto in prestito al Wolfsburg. L’anno seguente entra ufficialmente nella rosa del Real Madrid. Gioca in prestito due stagioni con la seconda squadra di Valencia, il Levante, per poi essere ceduto in prestito biennale alla squadra capitolina durante l’ultimo calciomercato. Sicuramente un acquisto importante per l’AS Roma: Borja Mayoral arriva all’interno della rosa giallorossa come vice Dzeko, ma anche come possibile spalla. Si pensa, infatti, che Fonseca nelle prossime partite possa schierare il modulo 4-3-1-2 o 3-4-1-2 affiancando al capitano il nuovo attaccante spagnolo.

Borja Mayoral caratteristiche e statistiche

Alto 1.82 cm, il suo ruolo principale è quello di essere schierato come centravanti o eventualmente come seconda punta. Idea che sembra premere molto il tecnico Fonseca. Un attaccante con caratteristiche che scarseggiavano fino ad oggi all’interno della squadra. E’ destro, ma è capace di calciare indifferentemente anche con il sinistro. Molto abile nel gioco aereo. Aggredisce gli spazi, ha una buona presenza in area di rigore e un buon dribbling. Infatti, il suo nome compare spesso tra i marcatori delle partite.

Borja Mayoral colleziona, fino ad ora, 142 presenze in campionato (38 con il Real Madrid Castilla, 63 con il Levante e 22 con il Real Madrid) e 33 reti (17 con il RM Castilla, 11 con il Levante e 3 con il Real Madrid). Negli anni, mette a segno anche 16 gol nella nazionale spagnola under-21. Vince una coppa del mondo per club con il Real Madrid nel 2017 e la Champions League della stagione 2017-2018 e due Campionati d’Europa, under-19 e under-21.

Speriamo che il nuovo attaccante giallorosso possa al più presto rivelarsi una bellissima sorpresa per la squadra di Fonseca che, a quanto riportato da Tuttosport, negli ultimi allenamenti sta già provando un nuovo attacco con Mayoral come seconda punta in vista della prossima partita, Roma-Benevento, che si svolgerà domenica alle 20.45.