Napoli: scopriamo il nuovo acquisto Amir Rrahrami

Amir Rrahmani 25 anni, kosovaro quali caratteristiche ha?

Notizia ormai confermata da qualche giorno il Napoli e l’Hellas Verona hanno trovato l’accordo per il difensore kosovaro Amir Rrahmani ed acquistato a titolo definitivo dal club partenopeo sulla base di 14 milioni di euro. Il calciatore resterà in gialloblu in prestito fino al 30 Giugno 2020.  Dopo avervi presentato Lobotka, andiamo a conoscere meglio questo prospetti futuro.

Caratteristiche tecniche

Il calciatore kosovaro, con passaporto albanese, è un possente difensore centrale molto abile in marcatura e nel gioco aereo. E’ dotato di una grande duttilità in quanto all’occorrenza è anche in grado di giocare come esterno difensivo. Oltre ad essere abile in marcatura ha anche una buona visione di gioco ed è bravo in fase d’impostazione gioco. Vista la partenza di Albiol nella scorsa estate un difensore con queste caratteristiche è mancato quest’anno al Napoli in quanto Manolas e Koulibaly sono micidiali nell’uno contro uno, ma peccano nella fase di disimpegno del gioco.

Dal Kosovo all’Italia ecco la carriera di Amir

Inizia la sua carriera in patria a partire dal 2011 con il Drenica e gioca per ben due stagioni. Nel 2013 si trasferisce in Albania dove gioca nel Partizani Tirana dove colleziona un totale di 59 partite segnando 3 gol e nel RNK Spalato dove gioca 41 partite effettuando anche una marcatura.

Dopo una breve parentesi nella Lokomotiva Zagabria, nel 2017 passa alla più famosa Dinamo Zagabria fermandosi per tre stagioni. Nell’avventura della squadra più titolata di Croazia Rrahmani vince i suoi unici trofei.

Nella sua personale bacheca troviamo due campionati nelle stagioni 2017/18 e 2018/19 e una Coppa di Croazia nella stagione 2017/18. Nelle tre stagioni nel capoluogo croato realizza un totale di 57 presenze e 4 gol e fa il suo esordio in entrambe le manifestazioni europee.

Nell’estate del 2019 si trasferisce in Italia nella prima squadra di Verona. Qui si mette in mostra e cattura su di sè l’interesse di diverse squadre italiane. Sarà il Napoli ad essere quella più concreta ed ad ingaggiarlo per la stagione 2020/21.

Amir Rrahmani: Nazionale

Esordisce con la nazionale kosovara il 25 Maggio 2014 nella partite amichevole tra Senegal e Kosovo vinta 3 a 1 dalla nazionale africana. Nel Giugno 2014 riceve la sua prima convocazione da parte della nazionale albanese in un’amichevole contro San Marino sostituendo all’82esimo il napoletano Elseid Hysaj.

Il 30 agosto 2016, il commissario tecnico del Kosovo Albert Bunjaku lo convoca in vista della partita valida per le qualificazioni al mondiale 2018 da disputarsi contro la Finlandia. Per lui, come per tutti i giocatori che avessero già militato in un’altra Nazionale maggiore, sarebbe servito il via libera a rappresentare il Kosovo dalla FIFA.

Il 5 settembre 2016 viene così schierato titolare contro la Finlandia, in una partita valida per le qualificazioni ai Mondiali 2018 finita con il punteggio di 1-1.