Milan su Todibo: vediamo chi è il giovane difensore del Barcellona

Vedi anche

Si riscalda la pista che potrebbe portare a Milano Todibo: Conosciamolo meglio!

La dirigenza milanista punta su Todibo a causa dei gravi problemi difensivi dettati dagli infortuni. Musacchio e Romagnoli sono attualmente gli unici centrali completamente disponibili in rosa. Caldara prosegue la sua fase di ripresa (forse quasi giunta al termine, si spera), mentre il problema al piede di Duarte ha scombussolato i piani del Milan: il difensore starà fuori ancora almeno tre mesi. Maldini & Co non si sono però fatti trovare impreparati, stanno ora cercando delle alternative in difesa, tra le quali, Todibo.

Chi è Todibo

Jean Clair Todibo è un difensore centrale francese classe’99 che milita nel Barcellona. Molto forte fisicamente e alto 190 cm: un vero colosso. Molto abile nei duelli fisici e nel gioco aereo. Pur essendo ancora tutto da scoprire, nelle sue poche apparizioni ha dimostrato una buona tecnica individuale e una matura tranquillità nel gestire i disimpegni difensivi. È stato impiegato anche come mediano, soprattutto nelle giovanili.

La sua storia

Nato nella Guyana francese, si trasferisce presto a Parigi e inizia la sua carriera nel Las Ilas dove ha militato dal 2007 e il 2016. Viene ceduto poi al Tolosa. Dopo un paio d’anni nelle giovanili fa il suo esordio in prima squadra nell’agosto del 2018. Nella stagione 2018/2019 sboccia il suo talento che gli permette di salire le gerarchie nella difesa del Tolosa fino a guadagnarsi un posto da titolare. A metà stagione però non rinnova il contratto e conclude un accordo con il Barcellona per il suo trasferimento a parametro zero per giugno 2019. Trasferimento che avviene anticipato a gennaio, in cambio di un milione di euro versati nelle casse del club francese.

Con il Barcellona si trasforma però in un oggetto misterioso. In tutto l’anno corrente colleziona solamente tre presenze con la prima squadra. Chiuso da una concorrenza insormontabile, chiede la cessione per giocare in un club che gli conceda un maggior minutaggio e opportunità di crescita.

Todibo in Inter VS Barcellona

Nell’undici titolare del Barcellona dei giovani che ha eliminato l’Inter dalla Champions c’era anche Todibo. Il suo esordio in Champions League ha un sapore dolce amaro. Durante il match ha mostrato alcune buone giocate ma è si è fatto superare da Lautaro in occasione del gol dell’Inter.

La trattativa

Il Milan vuole sfruttare l’occasione della richiesta di cessione da parte del giocatore per sistemare i gravi problemi in difesa. Le parti per il momento sono ancora distanti: il Barcellona chiede una cessione per 20/25 milioni e si parla anche di una possibile clausola di recompra nel contratto. La dirigenza milanista punta invece ad un prestito con diritto di riscatto o ad un acquisto immediato tra i 10 e i 15 milioni. La volontà del giocatore di proseguire la sua carriera altrove potrebbe far abbassare le pretese del Barcellona e far chiudere la trattativa ad un prezzo più basso.

ACMilan