De Ligt atterra sul pianeta Juve: costo, caratteristiche e qualità

De Ligt -Juve è ufficiale! Il giocatore olandese a breve sarà a Torino. Matthijs il re della difesa è pronto a sbarcare in Italia

Arriva, dopo mesi e mesi di trattative, uno dei difensori più forti d’Europa, la rivelazione della formazione dei Lancieri, l’ex capitano e condottiero dell’Ajax costato decisamente tanto: 75 milioni.  Ma parliamo di un giocatore di 19 anni che può tranquillamente diventare il più forte nel suo ruolo. Soprattutto se affiancato da un pezzo da 90 come Chiello.

Quale ruolo ha De Ligt?

Difensore centrale, molto forte fisicamente, alterna rudezza ad un’ottima tecnica che ne fa anche un regista difensivo di livello capace di far partire l’azione. Bonucci dovrà arretrare e parecchio con le sue velleità da centrocampista visto che è arrivato un nuovo boss in città. Giovane ma già veterano. Ha già dalla sua un’ottima esperienza sia in Eeredivisie che in Champions League che lo portano a comportarsi già come un veterano consumato. Assieme agli altri virgulti, ha condotto i biancorossi di Amsterdam alla semifinale della maggiore competizione continentale risultando spesso decisivo anche in fase offensiva (a Torino lo sappiamo bene…).

Costo De Ligt e bonus Raiola

È costato quasi 75 milioni che ne fa uno dei difensori più pagati della storia. Più 11 milioni di bonus all’agente Mino Riola.

Una volta queste cifre monstre venivano pagate per attaccanti o, comunque, per centrocampisti offensivi capaci di far goal. Oggi la fase difensiva ha nuovamente acquisito grandissima importanza come per dire: giocare bene, ok ma niente imbarcate. Per cui quella mentalità alla Zeman che tanto piace agli avversari, è vecchia è superata in favore di un gioco più equilibrato e pragmatico.
Anche se, da questo punto di vista, Sarri dovrebbe essere garanzia di qualità.

Juve: più forza in difesa!

Il reparto arretrato, già forte ma forse un po’ in là con l’età, viene fortemente rinfrescato con il giovane olandesino (si fa per dire visto che è alto 189 cm) il quale, se le premesse verranno rispettate, sarà la punta di diamante per scalare ancora una volta la montagna Champions.