Formula 1 GP Monaco 2019 | Lewis Hamilton alias Mr. Monaco!

Il Gran Premio di Monaco viene vinto da Lewis Hamilton. Si tratta del terzo successo nel Principato per il britannico, si piazza dietro solo a Senna ed a Schumacher. Un successo che dà un’ulteriore iniezione di forza al numero 44 ed alla Mercedes. La Ferrari limita i danni con Vettel, ma Leclerc è costretto al ritiro.

Formula 1 GP Monaco 2019 La gara andata in scena ieri a Montecarlo non ha mostrato altro colore se non l’argento delle vetture Mercedes. Il 5 volte campione del mondo Lewis Hamilton ottiene la quarta vittoria su 6 GP disputati finora e si lancia per un campionato ai massimi livelli. Agli altri non resta che serrare i ranghi e resistere, sia Ferrari che Red Bull. Il team di Maranello se ne va con una soddisfazione a metà, con Vettel al secondo posto e Leclerc ritirato; la Red Bull invece lascia Monaco con il rammarico di aver perso una grande occasione. Terzo Valtteri Bottas.

Formula 1 GP Monaco 2019 – Partenza e prima parte di gara

Allo spegnimento dei semafori Verstappen, scattato dalla terza casella, prova subito a passare Bottas alla Sainte Devote, ma Bottas resiste. Al giro 2 parte la rimonta di Leclerc, che al tornantino del Loews sorpassa Lando Norris all’interno. Al giro 7 invece il monegasco si libera di Grosjean alla Rascasse per il 12esimo posto. Due sorpassi da paura. Due giri più tardi però Leclerc, sempre alla Rascasse, cerca il sorpasso su Hulkenberg, ma il tedesco non lascia troppo spazio e Charles tocca il guardrail con la posteriore destra.

Charles LeclercIl contatto porterà alla foratura dello pneumatico e a danni alla vettura che lo costringeranno al ritiro al giro 18. Una gara persa quindi, ma partire dal fondo non è mai facile a Monaco. Nel frattempo al giro 11 Verstappen sorpassa Bottas ai box, ma all’olandese verranno comminati 5 secondi di penalità per unsafe release. Al giro 16 Russel si gira alla Rascasse in seguito al contatto con Giovinazzi, bloccando diverse vetture dietro di se.

Formula 1 GP Monaco 2019 – Seconda parte di gara e finale

Dal giro 48 parte la caccia di Max Verstappen. Il numero 33 si avvicina ad Hamilton e inizia a mettergli pressione. Vettel invece cerca di stare il più vicino possibile all’olandese, consapevole della penalità del pilota davanti. Con alle spalle un mastino come Verstappen, ad Hamilton iniziano ad apparire i primi fantasmi. L’inglese si lamenta infatti con il muretto di avere problemi alle gomme e che servirebbe un “miracolo” per finire la corsa. Così non sarà, ma Hamilton dovrà comunque difendersi dall’attacco di Verstappen.

Max Verstappen Sarà al giro 76, a due tornate dal termine, che il pilota Red Bull tenta il tutto per tutto alla Nouvelle Chicane, in uscita dal tunnel. Con un po’ di furbizia Hamilton chiude la porta quel tanto che basta per non venire investigato, in modo da portarsi a casa una vittoria davvero pesante. Sono dunque 6 le vittorie della Mercedes nelle prime 6 gare. E per ora nessuno sembra in grado di battere le Frecce d’Argento. Ma d’altra parte c’erano forse dei dubbi?