Hamsik va in Cina: l’omaggio dei tifosi del Napoli

Buona Fortuna Capitano

E siamo arrivati ai saluti finali, il Capitano dopo molti anni e molte battaglie ha deciso di cambiare aria e cercare nuove esperienze altrove.

Leggo, come spesso accade, notizie sul Napoli Calcio e leggo che Hamsik andrà in Cina. Al momento ho pensato che il giornalista locale voleva fare il solito titolo ad effetto, ma le voci si sono fatte sempre più insistenti fino a vedere l’intervista di Ancelotti che conferma la trattativa con una squadra cinese. Il gelo.

Gli inizi: il ragazzo arrivato dalla serie B

Il tutto era partito dall’estate del 2007, dove un giovane slovacco arriva al Napoli neopromosso dal Brescia mostrando fin da subito di voler mostrare il suo talento insieme alla nostra conoscenza Lavezzi.

All’inizio c’è stato un po’ di scetticismo: in fondo era un ragazzo che veniva dalla serie B. Ci si chiedeva se potesse imporsi nella massima serie in una piazza molto esigente come quella partenopea.

Ma fin dalla sua prima partita ufficiale in Coppa Italia contro il Cesena, dove segnò anche una rete, mostra di che stoffa è fatto e da quel momento in poi non si è più fermato.

Marechiaro: l’affermazione

Negli anni è diventato il nostro punto fermo, mentre altri andavano lui è restato rifiutando anche squadre blasonate come Milan e Juventus.

Per tutti noi sei diventato Marechiaro, sei diventato l’uomo dei record sia in termini di presenza sia per numero di reti (superando il nostro numero 10). Sei stato presente nei nostri trionfi in Coppa Italia e in Supercoppa e sei stato presente nei momenti di sconforto come lo scorso anno dopo la trasferta di Firenze che ha sancito la nostra resa alla corsa scudetto.

Ora che da ragazzo sei diventato uomo, sei diventato soprattutto, un simbolo, un’icona di questa città.

Ora in silenzio, così come sei arrivato, vai via. Avresti meritato un stadio strapieno per la tua partita d’addio, una lunga standing ovation, invece hai preferito così con la sobrietà che ti ha sempre contraddistinto.

Farà un effetto strano vederti con una maglia diversa dalla nostra, ma ci abitueremo ma in fondo questo è solo un arrivederci. Vero capitano?

In bocca al lupo per tutto.

#ForzaNapolisempre.