La Coppa del Mondo per club entra nel vivo

Real Madrid e River Plate sono i grandi favoriti per la vittoria nella Coppa del Mondo per club

La Coppa del Mondo per club è entrata nel vivo. La 15° edizione si svolge negli Emirati Arabi, negli stadi di Abu Dhabi e Al Ayn, dove gioca il club ospitante, l’Al Ain, campione 2017-18 del campionato degli Emirati Arabi

Il playoff

I padroni di casa dell’Al Ain hanno battuto nel primo match il Team Wellington, campione dell’OFC Champions League, il campionato per club più importante dell’Oceania. La vittoria è arrivata solo ai calci di rigore dopo una partita combattuta finita per 3-3 dopo i tempi regolamentari.

I quarti di finale

Nei quarti di finale, l’Al Ain incontrava i campioni della CAF Champions League 2018, la massima competizione africana per club, l’Esperance di Tunisi. I padroni di casa biancoviola hanno dominato il match nello stadio di casa battendo gli africani per 3-0 in una partita senza storia con le reti di Ahmed, El Shahat e Al-Ahbabi.

Nel secondo quarto, sfida equilibrata tra i giapponesi del Kashima Antlers e i messicani del Chivas de Guadalajara. A trionfare sono i campioni asiatici per 3-2 mostrando la grande crescita del calcio nipponico, già osservata agli ultimi Mondiali di calcio. In rete per i campioni dell’AFC Champions League sono andati Nagaki, Serginho e Abe che hanno ribaltato l’1-0 iniziale ad opera di Zaldivar. Chiude al 94° un’autorete di Leo Silva con l’eliminazione dei campioni della Concacaf Champions League 2018.

Le semifinali

Tra oggi e domani si giocheranno le semifinali e la finale del quinto posto. Per la quinta posizione allo stadio Hazza Bin Zayed di Al Ayn, si sfideranno Chivas de Guadalajara e Esperance di Tunisi.

Nelle sfide che contano, oggi si giocherà sempre all’Hazza Bin Zayed, 22.717 posti a sedere, River Plate contro Al Ain alle 20.30 ora italiana. Gli uomini di Gallardo sognano la vittoria finale dopo la grande finale contro il Boca Juniors. Sarà una sfida appassionante in cui sarà importante la gestione della partita con i biancoviola che saranno spinti dal pubblico di casa.

Domani alle 20.30 ad Abu Dhabi il Kashima Antlers sfiderà il Real Madrid di Santiago Solari. vincitore di tre Coppe Intercontinentali e di tre Mondiali per Club. I blancos hanno vinto tre delle ultime quattro edizioni battendo nel 2016 in finale proprio i Kashima Antlers in Giappone. Solari recupererà finalmente Isco? Riuscirà a sbloccare Lucas Vasquez che non è ancora arrivato ai massimi livelli? Vinicius sarà finalmente decisivo?

Il Real Madrid festeggia la vittoria nell'edizione 2017
Il Real Madrid festeggia la vittoria nell’edizione 2017

La finale

Le finali per il terzo e per il primo posto si giocheranno sabato 22 dicembre allo Zayed Sport City Stadium di Abu Dhabi, 43.000 spettatori. Prima si terrà il terzo posto alle 17.30, poi la sfida per la vittoria finale alle 20.30. Vi immaginate già Real Madrid-River Plate o le due sfidanti possono giocare un brutto scherzo alle favorite?

Osservato speciale: Luka Modric, fresco vincitore del Pallone d’Oro da cui ci si aspetta la stoccata decisiva.

Il River Plate vince la Coppa Libertadores

Scopri la rosa del Real Madrid su Transfermarkt