Ultimo turno di Liga: roulette Champions per Valencia e Getafe

I murcielagos sono favoriti sul Getafe, ancora in gioco anche il Siviglia che però potrebbe anche finire settimo

La lotta per la Champions League

L’ultima puntata della rincorsa del Valencia alla Champions League 2019-20 si chiama Estadio José Zorrilla di Valladolid.

Ronaldo fenomeno
Ronaldo,al centro con il sindaco di Valladolid Oscar Puente, a sinistra, e il presidente del Real Carlos Suárez Sureda a destra (Epa)

La città del nord della Spagna, nella Regione della Castilla y León, importante per i suoi vini pregiati, è lo scenario ideale per il primo dei due traguardi ancora alla portata del Valencia cf.
L’attuale azionista di maggioranza del club è un certo Ronaldo Nazario da Lima, il fenomeno, mai dimenticato dai tifosi dell’Inter, del Barcellona e del Real Madrid.

Dopo un campionato in sordina, nelle ultime giornate il Valencia ha accelerato il passo, approfittando del passo falso del Getafe nell’ultimo turno, sconfitto dalla rabbia del Barcelona, appena uscito dalla Champions League nella famosa semifinale di Anfield che batte i blu per 2-0.

Il Valencia invece ha svolto il suo compito egregiamente centrando la vittoria per 3-1 contro l’Alavés e raggiungendo il Getafe al quarto posto in classifica a 58 punti. Anche il Siviglia è ancora della partita dopo l’1-1 in casa dell’Atletico Madrid che permette però il sorpasso ai rivali valenciani che ora hanno due lunghezze di vantaggio sugli andalusi.

Nell’ultimo turno Valencia e Getafe sono attesi da due avversari che non hanno più obiettivi per questa stagione. Il Valladolid, si è appena salvato, grazie alla vittoria sul campo del Rayo Vallecano, in cui il Valencia aveva perso. Il Getafe giocherà in casa contro il Villareal, protagonista di una vigilia polemica con i rivali valenciani dopo l’eliminazione nei quarti di Europa League.

La lotta per la salvezza: Celta Vigo favorito

Sarà quindi un ultimo turno di Liga appassionante tutto da seguire anche per la lotta salvezza: il Girona  atteso a Vitoria-Gasteiz sul campo dell’Alavés, che dopo una prima parte di torneo ad alti livelli, è ora scivolato nella parte centrale della classifica.
Al Celta Vigo, per salvarsi, basta un punto in casa contro il Rayo Vallecano, già retrocesso. I gallegos non si possono permettere di sbagliare perché un’eventuale vittoria del Girona, permetterebbe ai catalani di raggiungerli in classifica.

L’Europa League: Athletic Bilbao avanti ma occhio al match Espanyol-Real Sociedad

Un’altra squadra che potrebbe centrare un clamoroso obiettivo è l’Athletic Bilbao, che segue il Siviglia a 53 punti e giocherà l’ultimo turno al Sánchez Pizjuan. In caso di vittoria, i baschi raggiungerebbero gli andalusi a quota 56. I leoni devono guardarsi anche dall’Espanyol e dalla Real Sociedad che li seguono a 50 punti e che chiuderanno la loro Liga nello scontro diretto al Cornellá-El Prat di Barcellona.


Ecco il quadro completo delle partite in programma tra sabato 18 e domenica 19 maggio 2019:

Sabato 18/5 ore 13.00
LEVANTE-ATLETICO MADRID

Sabato 18/5 ore 16.15
VALLADOLID-VALENCIA
GETAFE-VILLAREAL
SIVIGLIA-ATHLETIC BILBAO
ESPANYOL-REAL SOCIEDAD

Sabato 18/5 ore 20.45
ALAVES-GIRONA
HUESCA-LEGANES
CELTA VIGO-RAYO VALLECANO

Domenica 19/5 ore 12.00
REAL MADRID-BETIS

Domenica 19/5 ore 16.15
EIBAR-BARCELLONA

Classifica alla 37° giornata:

Barcellona (86)* – Atletico Madrid (75)* – Real Madrid (68)* – Valencia – Getafe (58)
Siviglia (56)** – Atletico Bilbao (53)** – Real Sociedad – Espanyol (50)
Betis – Alavés (47) – Eibar (46) – Leganés (45) – Villareal – Levante (43) – Valladolid (41)
Celta Vigo (40) – Girona (37) – Rayo Vallecano (31)*** – Huésca (30)***
* qualificata alla Champions League 2019-20
** qualificata alla Europa League 2019-20
*** retrocessione

Foto: Epa

Scopri il Real Valladolid CF su Transfermarkt

La liga più pazza che c’è: il sorpasso del Barcellona