Lille Roma pagelle: con un Dzeko così, la Roma può anche sognare in grande!

Lille-Roma pagelle: una Roma a due facce piega i vice campioni francesi per 2-3. Dzeko in grande spolvero artefice di due assist. Siamo sicuri che andrà via?

Continua la preparazione estiva per la Roma di Paulo Fonseca. Ieri di scena a Lille per l’amichevole esterna contro i padroni di casa. Il Lille è squadra vicecampione di Francia e l’impegno è stato superiore ai precedenti di questo luglio ormai passato.

I precampionati in America: ICC Cup

Il precampionato della Roma, quest’anno è diverso dai precedenti. Ed io aggiungerei ” per fortuna!” visto che nelle precedenti estati, si era partiti subito a mille con gli impegni americani del torneo International Champions Cup. Cioè un torneo strano dal regolamento arzigogolato, giocato in varie città del mondo e che non si capisce mai chi vince. Negli anni passati, il precampionato Roma era diverso E a questi appuntamenti, con la squadra si presentava in fase “barzotta” di crescita. Cioè prima si faceva una settimana di ritiro a Pinzolo in montagna e di solito erano presenti i ragazzi della primavera ma non sempre i big perché erano in vacanza dopo gli impegni con le nazionali. E poi si decollava verso l’America per questo torneo. I big poi, si aggregavano per iniziare il loro ritiro e dopo un paio di giorni di preparazione, venivano buttati nella mischia delle partite tiratissime contro avversari duri tipo Paris St Germain, Tottenham, Liverpool etc etc. E si prendevano anche sonore sconfitte perché la Roma era ancora fuori forma e condizione.

In attesa di Roma-Real l’11 agosto!

Quest’anno invece, complice l’UEFA e le sue decisioni dell’ultimo minuto, la Roma ha dovuto cambiare programma di preparazione e se n’è stata buona e tranquilla a Trigoria, con tutta la rosa attualmente a disposizione e a giocare contro avversari dilettanti all’inizio e poi a salire di livello, sino al grande appuntamento allo stadio Olimpico per inaugurare la stagione, contro il Real Madrid l’11 agosto.

La Roma di Fonseca com’è e come gioca

Il precampionato Roma quindi, procede con la crescita della squadra, in attesa delle altre operazioni in entrata da parte di Petrachi, possiamo dire che nel bene e nel male, la mano di Fonseca inizia a vedersi. C’è ancora da migliorare qualche sbavatura tecnica ma sostanzialmente si vede una squadra propensa ad attaccare e giocare corta tra i reparti. Anche concentrata, pure se questi sono incontri amichevoli e quindi è facile fare bella figura.

Lille-Roma pagelle

A Lille la Roma del primo tempo, ha soprattutto subito la pressione dei padroni di casa. Sempre molto veloci e insidiosi. Ha sofferto molto e il Lille è andato subito in vantaggio con una bella triangolazione. Nella ripresa, Fonseca ha modificato un po’ la squadra ed è cambiata la musica. Pareggio di Under su assist preciso di Dzeko e tocco liftato di sinistro da parte di Zaniolo, che su rimpallo in area anticipa un difensore e porta in vantaggio la Roma. Il Lille si rovescia in avanti e trova il gol del pareggio, in netto fuorigioco ma in ultimo, ancora Dzeko, ispiratissimo, regala un assist a Cristante che fa un bel gol con un tiro a giro a incrociare. Una vittoria che fa morale, perché l’avversario questa volta era superiore ai precedenti e vedremo adesso, se mercoledì a Perugia contro i baschi dell’Atletico Bilbao, ci saranno conferme sullo stato di forma e di concentrazione.
L’unica cosa è che è sempre calcio d’agosto. Un tipo di calcio molto pericoloso perché se vinci, ti gasi e potresti illuderti.  Se perdi, ci saranno sempre contestazioni malumori e critiche come quando si va male in campionato. E l’ambiente sarà sempre più pesante.

Ma per ora, va bene così. C’è solo da stare con i piedi per terra e aspettare il mercato per i rinforzi..
E da pregare affinché Edin Dzeko rimanga ancora qui!

Bravo mister Fonseca. La Roma sta crescendo 🙂 

Fonseca Roma