Matteo Politano: perché può essere utile al Napoli?

Matteo Politano 26 anni: un’altra freccia per Gattuso

Quarto acquisto azzurro per il Napoli in questa sessione invernale. Dall’Inter arriva Matteo Politano dopo che è stato vicinissimo alla Roma in virtù dello scambio con Spinazzola poi saltato.

Nato a Roma il 3 Agosto del 1993, il neo acquisto azzurro arriva con un prestito biennale con obbligo di riscatto fissato a 19 milioni di euro più due di bonus, con un contratto di quattro anni e mezzo di due milioni a stagione a salire.

L’attaccante ex nerazzurro. fu cercato dagli azzurri già due anni fa proprio nella sessione invernale quando giocava nel Sassuolo. La trattativa saltò, secondo alcune ipotesi, per una profonda amicizia tra i neroverdi e la Juventus dove i bianconeri agirono con tante manovre disturbo per impedire agli azzurri di rinforzarsi in piena lotta scudetto.

Tutto questo fa parte del passato e Politano arriva alla corte di Gattuso per vivacizzare l’attacco azzurro apparso molto sterile in questa stagione.

Matteo Politano – caratteristiche tecniche e ruolo

Politano è un ala che gioca prevalentemente a destra per poi rientrare col sinistro. Può giocare anche nella corsia opposta per fornire cross agli attaccanti. Il suo punto di forza è partire dalla destra per poi convergere al centro per sfoderare il suo potentissimo mancino.

Giocatore tecnicamente valido dotato di un’ottima agilità nell’ingannare gli avversari con i suoi cambi di direzione.

Nel Napoli di Gattuso può giocare a destra nel tridente azzurro composto anche da Milik e Insigne. Il tecnico azzurro ha sperato nel suo arrivo dato che nelle sue idee tattiche aveva bisogno di un giocatore alla Suso bravo partire dalla destra per poi utilizzare l’altro piede oppure accentrarsi per verticalizzare per gli attaccanti. Al suo posto potrebbe essere sacrificato Callejon ormai in scadenza e con le valigie pronte tra cinque mesi.

Matteo Politano – carriera e statistiche

Cresciuto nelle giovanili della Roma, l’esterno ex Inter inizia la sua carriera al Perugia in Lega Pro collezionando 30 presenze con 8 reti siglate

L’anno successivo passa al Pescara dove ci rimase due anni e confermò quanto di buono ha mostrato a Perugia. Infatti con i biancoazzurri in totale ha collezionato 72 presenze con 12 reti realizzate, 6 ogni stagione.

Finita l’esperienza abruzzese, Politano arriva finalmente a giocare nella massima serie con la maglia del Sassuolo nella stagione 2017/2018 in neroverde arrivò addirittura in doppia cifra con 10 reti, mentre negli altri due anni precedenti, l’esterno ha segnato 5 reti rispettivamente nelle stagioni 2015/2016 e 2016/2017.

Dopo tanta gavetta finalmente approda in una big: è l’Inter a prenderlo dal Sassuolo spendendo ben 25 milioni di euro per acquistarlo. Spalletti non ha mai rinunciato a lui e ha giocato quasi tutte le partite (36 per la precisione) segnando 5 reti. Questa stagione la sua avventura milanese si è chiusa subito, giocando poco e penalizzato dal gioco di Conte.

Il Napoli è pronto a valorizzarlo nelle sue caratteristiche più congeniali a lui.