Messi Pallone d’Oro 2019: tutti i record dell’argentino

Messi vince il sesto Pallone d’Oro della sua straordinaria carriera. Sul podio Van Dijk e Ronaldo

Al Theatre du Chatelet di Parigi è andato in onda ieri sera Le ballon d’or 2019. La cerimonia ha visto ancora una volta protagonista Leo Messi, vincitore del sesto Pallone d’Oro in carriera.

Il risultato non ha stravolto le aspettative, già nel pomeriggio di ieri, infatti, le prime fughe di notizie: sul web girava un leak della classifica finale guidata dall’Argentino. Messi si riprende il trono d’Europa succedendo alla breve parentesi di Modric e torna ad essere il giocatore ad aver vinto più Palloni d’Oro nella storia del calcio superando Ronaldo, fermo a 5.

La Classifica del Pallone d’oro 2019

Secondo Classificato Van Dijk, che nella stagione passata è stato protagonista del trionfo in Champions League del suo Liverpool. L’Olandese ha sfiorato la vittoria, collezionando 679 punti, solo 6 in meno di Leo Messi. Sul gradino più basso del podio CR7, assente alla cerimonia, impegnato al Gran Galà del Calcio, dove ha ritirato il premio di miglior giocatore della Serie A 2018/2019. Salah e Allisson si fermano soltanto al quinto e al settimo posto.

Anche loro vincitori dell’ultima Champions League. Al portiere brasiliano non è bastato neanche il trionfo nella Coppa America.

Di seguito, i primi 10 classificati:

  1. Leo Messi (Barcellona)
  2. Virgil van Dijk (Liverpool)
  3. Cristiano Ronaldo (Juventus)
  4. Sadio Manè (Liverpool) (sul quale abbiamo scritto recentemente un approfondimento)
  5. Salah (Liverpool)
  6. Mbappè (PSG)
  7. Alisson (Liverpool)
  8. Lewandowski (Bayern Monaco)
  9. Bernardo Silva (Manchester City)
  10. Mahrez (Manchester City)

Il 2019 di Leo Messi: tutte le statistiche

La Pulce ha concluso un’altra stagione a suon di gol, pur non riuscendo a trionfare nelle più importanti competizioni di squadra. Motivo per il quale, secondo molti, il Pallone d’Oro sarebbe dovuto finire nelle mani di Van Dijk: vincitore della Champions League e insuperabile per la maggior parte degli attaccanti avversari.

Non è quindi stata la miglior annata per Messi, soprattutto a livello collettivo: In Champions League il Barcellona si ferma in semifinale in seguito alla pazzesca rimonta subita ad Anfield proprio contro il Liverpool; stessa sorte nella Coppa America, con l’Argentina che chiude terza, fermata dallo scontro diretto con il Brasile.

Ma non mancano i suoi soliti numeri straordinari: 51 gol in 50 partite nella stagione 2018/2019. Anche l’ultima l’ha iniziata “piuttosto bene”: 11 gol in 14 partite. Inoltre, a maggio il Barcellona si è laureato campione della Liga, con Messi capocannoniere: ben 34 reti.

I record di Messi

La consegna del sesto Pallone D’Oro a Messi è un buon pretesto per ricordarci tutti i record che ha frantumato nel corso della sua carriera fenomenale. Vediamo i più clamorosi partendo proprio da qui, il sesto Pallone D’Oro. Unico giocatore a riuscirci nella storia del calcio.

Ronaldo è secondo a 5, poi altri grandi campioni di altre epoche sono arrivati ad un massimo di 3.

  • Messi nel 2012 diventa il giocatore ad aver fatto più gol in un anno solare, 91!
  • Nella stagione 2011/2012 firma ben 50 gol soltanto nella liga, nessuno si era mai nemmeno avvicinato a queste cifre.
  • Ha poi vinto la Scarpa d’Oro (miglior marcatore di tutti i campionati europei) per sei volte.
  • È oggi il miglior marcatore della Liga di sempre con 428 gol.
  • In Champions League ha firmato 114 reti (Ronaldo è a 128) e nella storia di questa competizione ha collezionato ben 8 triplette.
  • Con il Barcellona ha firmato 614 gol (il migliore di sempre)
  • Ha vinto 4 Champions League
  • Detiene record anche con la maglia albiceleste pur non essendo mai riuscito a trascinare la nazionale verso trionfi importanti: è il calciatore argentino che ha firmato più reti in nazionale, ben 70.

Potremmo andare avanti, stilando una lista infinita di altri record, ma rischieremmo di annoiarci.