Storia di Milan – Roma: precedenti e partite da ricordare

Vedi anche

Il 28/06 si incontreranno in campionato. Ripercorriamo la storia di Milan – Roma, un classico del nostro calcio

Storia Milan Roma – Il primo big match di campionato per i rossoneri in seguito allo stop è in arrivo. Le squadre scenderanno in campo domenica 28/06 alle 17.15. Ripercorriamo la storia di una partita sempre affascinante, che negli anni ha regalato diverse perle ai tifosi. Vediamo anche la delicata situazione dei rimborsi dato che il match si svolgerà a porte chiuse.

Milan – Roma: biglietti e rimborsi

Il match valevole per la 28esima giornata è stato spostato al 28 giugno e si giocherà a porte chiuse. Come avranno avuto modo di capire i tifosi, non esiste una norma che regolamenti i rimborsi in questa situazione, dunque ogni club potrà agire in modo diverso. Il clima di incertezza non risparmia neanche il Milan che, per ora, non ha ancora comunicato notizie relative agli eventuali rimborsi, ad eccezione di Milan – Genoa. La partita si è svolta a febbraio a porte chiuse appena prima dello stop e la società ha rimborsato interamente i biglietti. Il club ha fatto sapere che qualsiasi notizia relativa ai rimborsi dei biglietti e degli abbonamenti (Milan – Roma compresa) verrà comunicata tramite il sito ufficiale.

Qui puoi trovare gli aggiornamenti sui rimborsi dei biglietti di tutte le squadre di Serie A

Milan – Roma: precedenti e statistiche

Nel match di andata all’Olimpico i giallorossi hanno sbancato meritatamente San Siro vincendo per 2 a 1 in una delle prime partite di Pioli in panchina. Il passato però dice Milan. Le partite giocate in campionato a San Siro tra i due club dal 1929 ad oggi vedono il rossoneri uscire vittoriosi per ben 46 volte su 84. Nel dettaglio:

Giocate: 84

Vittorie Milan: 46

Pareggi: 19

Vittorie Roma: 19

Gol Milan: 146

Gol Roma: 91

I risultati sono più equilibrati se si prendono in considerazione anche le partite giocate all’Olimpico di Roma ma i rossoneri sono comunque davanti in termini di numero di vittorie:

Giocate: 169

Vittorie Milan: 74

Pareggi: 50

Vittorie Roma: 45

Gol Milan: 239

Gol Roma: 185

Il passato recente, però, ha un sapore diverso. Nelle ultime 5 sfide a San Siro, la Roma ha vinto ben 3 volte e il Milan 2:

2018-2019 Milan-Roma 2-1 (40’ Kessie, 59’ Fazio, 95’ Cutrone)

2017-2018 Milan-Roma 0-2 (72′ Džeko, 77′ Florenzi)

2016-2017 Milan-Roma 1-4 (8′ Džeko, 28′ Džeko, 76′ Pašalić, 78′ El Shaarawy, 87′ rig. De Rossi)

2015-2016 Milan-Roma 1-3 (19′ Salah, 59′ El Shaarawy, 82′ Emerson, 86′ Bacca)

2014-2015 Milan-Roma 2-1 (40′ van Ginkel, 59′ Destro, 73′ rig. Totti)

Milan – Roma: le 3 partite più belle degli ultimi 20 anni

Nel passato di uno dei classici del nostro calcio ci sono stati diversi match da ricordare per i milanisti. Ecco i migliori tre.

Milan – Roma 3 a 2, gennaio 2001: Totti, Sheva e la punizione di Leonardo. È il Milan di Zaccheroni ma soprattutto la Roma di Capello che, dopo aver fatto faville con il Milan, passa alla guida della Roma e vincerà uno storico scudetto. Totti e Batistuta, però, inciampano a San Siro grazie ad una splendida punizione di Leonardo a tre minuti dall’avvio. La partita è poi impreziosita dalle doppiette dei due giocatori simbolo delle due compagini, nonché due dei calciatori più forti dei primi anni 2000: Totti e Shevchenko.

Milan – Roma 2 a 1, ottobre 2009: nasce il 4-2-fantasia. Anche questa volta Leonardo è protagonista, però da allenatore. Il Milan chiude il primo tempo sotto di un gol. Fuori Abate e dentro Pippo Inzaghi, Seedorf appena dietro e Pato e Ronaldinho come ali. Una soluzione super offensiva e pregna di qualità. Nel corso della stagione Borriello prenderà spesso il posto Superpippo. Nel secondo tempo è un altro Milan: Segna prima Ronaldinho su rigore e poi Pato. Il Milan non solo ribalta la partita, ma anche una stagione che fino a quel momento era stata tutt’altro che buona. I rossoneri chiuderanno secondi ad un solo punto dall’Inter

Milan – Roma 2 a 1, agosto 2018: Cutrone all’ultimo respiro. Questa è ancora fresca nei ricordi. È uno dei primi match stagionali, Gattuso siede in panchina e Higuain è giunto a Milano per risollevare le sorti di un attacco sempre più sterile. Le cose non sono andate come secondo i piani ma il match contro la Roma è stato davvero entusiasmante. Kessie apre le marcature e Fazio pareggia. Quando ormai la partita sembrava essere finita, Higuain pesca Cutrone che da solo davanti alla porta insacca, facendo esplodere la curva all’ultimo minuto. Nonostante tutti questi precedenti, la storia Milan – Roma, non finisce qui!

ACMilan