La Roma favorita nella Serie A femminile

Copertina rubrica calcio femminile Alessandro Delfiore

Sta per iniziare la seconda parte del campionato di Serie A femminile: Roma favorita

E’ terminata la prima parte del campionato di Serie A femminile. Nella poule scudetto sono presenti Roma, Juventus, Fiorentina, Sassuolo e Inter. Nella poule retrocessione Milan, Como, Sampdoria, Napoli e Pomigliano.

La Roma ha 8 punti di vantaggio sulla Juventus con 7 partite da giocare. E’ tutto aperto, ma prima dell’inizio della poule scudetto, Joe Montemurro si è separato dalle bianconere a causa dei risultati deludenti di inizio stagione. Il preliminare perso contro l’Eintracht ha minato la fiducia nel tecnico. Molti parlavano di uno spogliatoio diviso prima della decisione del Coach arrivato con grandi propositi qualche anno fa. Al terzo posto le viola insidiano proprio le bianconere. Giocano bene e proprio con le bianconere hanno pareggiato per 2-2 nella quattordicesima giornata aggravando la posizione di coach Montemurro. Ed è stata la squadra di Sebastian De La Fuente ad eliminare la Juve , campionessa in carica, dalla Coppa Italia in semifinale vincendo sia all’andata che al ritorno.
Outsider Sassuolo e Inter che cercheranno una continuità che quest’anno ancora non c’è stata. Soprattutto le neroazzurre sono in lieve calo rispetto all’anno scorso.

Poule salvezza: le ambizioni del Milan

Le rossonere sono finite per la prima volta nel poule salvezza. Sono mancati 5 punti per centrare la poule playoff ma in questo modo la squadra guidata da Davide Corti, che a novembre aveva sostituito Maurizio Ganz, potrà ruotare la rosa e trovare soluzioni per l’anno prossimo. Le avversarie sono ottime: Como e Sampdoria che dopo le difficoltà iniziali, hanno trovato una discreta continuità. Napoli e Pomigliano si giocheranno la retrocessione. La squadra di Pomigliano d’Arco stava per ritirarsi dal campionato ma per fortuna la dirigenza ha scelta la strada della serietà e di continuare la stagione per evitare le multe. Retrocederà solamente l’ultima in classifica, la penultima farà lo spareggio con la seconda della Serie B con gara di andata e ritorno.

Roma insaziabile anche in Coppa Italia

La Roma affronta oggi il Milan nella gara di ritorno delle semifinali di Coppa Italia. L’obiettivo è volare in finale e sfidare la Fiorentina. All’andata 2-0 a Milano con due reti nel finale. L’anno scorso era stata la Juventus ad aggiudicarsi la coppa in finale per 1-0 contro la Roma con goal di Barbara Bonansea. Ma quest’anno le giallorosse sembrano non avere rivali in Italia. Anche in Europa le giallorosse hanno ben impressionato giocando alla pari in un girone difficilissimo contro Paris Saint Germain, Ajax e Bayern Monaco.
La sfida quest’anno in Italia è quindi sia con le bianconere che con la Fiorentina di Sebastian de la Fuente che venderà cara la pelle fino all’ultima giornata. Il secondo posto è fondamentale per partecipare alla prossima Women’s Champions League. Un torneo che sta crescendo come appeal e visibilità.
Roma, Juventus e Fiorentina si giocheranno quindi i due posti che danno accesso a questa fantastica competizione. Con le giallorosse favorite, la Juve parte da 43 punti, seguita dalla Fiorentina con 39. Il 30 marzo e il 4 maggio ci saranno gli scontri diretti tra le due squadre. La poule finale del calcio femminile  è tutta da seguire con noi su Tifoblog.