Parma – Orgogliosi di voi, ragazzi

Sassuolo-Parma è un derby che spesso ha regalato gioie ai crociati e si dimostra ancora una volta congeniale alla squadra ducale, ma non certo senza sofferenza.

Cuore, concentrazione, spirito di gruppo e di sacrificio, questo è il Parma 2019/2020.

La partita di ieri contro il Sassuolo ha forse rappresentato i 90 minuti in cui le caratteristiche della squadra di D’Aversa sono emerse maggiormente. La concentrazione in fase difensiva non ha lasciato fortunatamente spazio ad errori individuali. Gli attacchi del Sassuolo sono stati contenuti ed incanalati magistralmente nei binari tracciati dal mister, concedendo quasi sempre le zone di minor pericolo.

Lo ripetiamo da tanto ormai, per salvarsi contano i risultati ed i punti, non il “bel gioco” e se ieri per i crociati il derby era una sorta di esame di maturità; oggi possiamo affermare che il Parma è stato promosso a pieni voti, con tanto di lode.

Lode per una tenacia quasi commovente, lode al gruppo che ha perdonato Gervinho concedendogli una seconda chance e lode anche allo stesso Gervinho che ha sfruttato subito al meglio la sua occasione. Ma a mio avviso la lode più grande va a Roberto D’Aversa che negli anni si è trasformato da scolaro in costante apprendimento a leader carismatico dello spogliatoio; trasformando le assenze importanti in stimoli positivi ai ragazzi che scendono in campo.

Un secondo tempo di apparente affanno, trascorso quasi interamente a contenere gli attacchi neroverdi, ma questo è il Parma; questa è la squadra che, come sottolineato più volte in telecronaca, ha il maggior numero di contropiedi vincenti nei cinque maggiori campionati europei.

La salvezza e i 40 punti restano l’obbiettivo societario, ma sognare non costa nulla, nonostante Milan e Napoli siano ben più attrezzate per raggiungere la zona europea. Perché non provarci? Prima arriveremo a 40 punti e prima inizieremo a divertirci, con la mente libera e la voglia di continuare a stupire e smentire i grandi teorici del calcio.

Bagolo pagelle Parma:

Colombi 7
Darmian 6,5 (Laurini 6,5)
Iacoponi 6,5
Bruno Alves 7,5
Gagliolo 6,5
Kurtic 5,5
Brugman 7
Hernani 6,5
Gervinho 6,5 (Grassi 6)
Siligardi 6 (Pezzella 6)
Cornelius 6