Juve – Lazio: storia di un big match tra finali di coppa e gol all’ultimo respiro

Storia di Juve – Lazio: statistiche, precedenti, protagonisti di un classico del nostro calcio

La storia di Juve – Lazio è molto lunga e costellata da eventi da ricordare per entrambe le compagini. Ma a partire dall’inizio del nuovo secolo (99/2000: stagione dello storico scudetto della Lazio ai danni dei bianconeri) il match ha acquisito un fascino maggiore. Le due squadre, infatti, si sono rese protagoniste di diverse finali di Coppa. Juve – Lazio è la finale più ricorrente nella storia della Supercoppa Italiana: i due club si sono scontrati per il titolo per ben 5 volte. Quest’anno, è stato aggiunto un capitolo importante alla storia della partita: i biancocelesti infatti, sono stati gli unici a tenere testa al ritmo inesorabile della Signora e, a poche giornate dal termine del campionato, tengono ancora accesa la speranza… Lo scontro diretto programmato per il 20 di luglio ci dirà di più e aggiungerà sicuramente un momento importante alla storia di Juve – Lazio.

Storia di Juve – Lazio: precedenti e statistiche

Il passato dice Juve: a partire dall’introduzione della Serie A girone unico nel 1930, le due squadre si sono scontrate 75 volte in campionato a Torino e i bianconeri hanno vinto per ben 48 volte. Nel dettaglio:

Giocate: 75
Vittorie Juventus: 48
Pareggi: 18
Vittorie Lazio: 9
Gol Juventus: 165
Gol Lazio: 74

La situazione non cambia molto se si considerano anche i match di campionato giocati all’Olimpico:

Giocate: 151
Vittorie Juventus: 81
Pareggi: 36
Vittorie Lazio: 34
Gol Juventus: 269
Gol Lazio: 166

Come accennato prima, la sfida è diventata più attraente ed equilibrata negli ultimi anni, come dimostrano i risultati degli ultimi 6 scontri diretti in tutte le competizioni ufficiali:

S.C.IT.         22/12/2019      JUVENTUS – LAZIO      1-3

SERIE A       07/12/2019      LAZIO – JUVENTUS      3-1

SERIE A       27/01/2019      LAZIO – JUVENTUS      1-2

SERIE A       25/08/2018      JUVENTUS – LAZIO      2-0

SERIE A       03/03/2018      LAZIO – JUVENTUS      0-1

SERIE A       14/10/2017      JUVENTUS – LAZIO      1-2

Juve – Lazio: il classico di Coppa Italia e Supercoppa italiana

Le due coppe italiane sono state sicuramente il palcoscenico in cui i due club hanno regalato maggior spettacolo ed emozioni negli scontri diretti.

La Coppa Italia ha una storia recente che sorride alla Juventus. Infatti, le due società si sono scontrate due volte in finale ed entrambe le volte hanno trionfato i bianconeri. Nel 2015 è stato il gol di Matri ai supplementari a decidere la partita mentre due anni dopo, nel 2017, I gol di Dani Alves e Bonucci nel primo tempo hanno affondato la Lazio.

La Supercoppa Italiana merita un capitolo più ampio. Juve – Lazio, infatti, è la finale più giocata della storia. Lo scontro è avvenuto 5 volte: 3 vittorie della Lazio e 2 della Juve. La Coppa è ancora una ferita aperta per gli juventini, dato che due sconfitte sono recenti. Si ricorda infatti il 3 a 1 del 2019, firmato Luis Alberto, Lulic, Cataldi e, soprattutto il rocambolesco 3 a 2 del 2017 con gol allo scadere del giovane laziale Murgia.

La rimonta per lo scudetto del 2000

La stagione 99/2000 è l’anno magico del secondo scudetto della Lazio. Difficile racchiudere in poche righe una bellissima storia di calcio sulla quale sono stati scritti libri ed emozionanti articoli di diverse pagine (tra cui questo). I numeri però parlano chiaro e sono già sufficienti per raccontare l’impresa dei biancocelesti: 9 punti mangiati alla Juve capolista in 8 giornate di campionato.

L’ultima perla di Del Piero

La storia di Juve – Lazio racconta anche una partita di fondamentale importanza per il primo scudetto della Juve dopo la Serie B. È la partita allo Stadium del 11 aprile 2012. Una magnifica punizione di Del Piero, alla 700a presenza in bianconero, risolve una partita bloccata a pochi minuti dalla fine del match e a poche giornate dal saluto del grande campione juventino. Un passo fondamentale per il primo scudetto dell’era Conte.

Un gol storico, ma non certo l’unico: che dire della cavalcata della meteora Krasic che conclude in rete all’ultimo secondo in un Juve – Lazio del 2010? Anche sponda Lazio c’è molto da ricordare, ad esempio il guizzo di Simeone nello scontro diretto del 2000, anno che consegna lo scudetto alla Lazio ai danni della Juve.

La vittoria più ampia

La vittoria più schiacciante in uno scontro diretto la ottiene la Juve. È il 1994, la Juve di Trapattoni annienta un arrendevole Lazio 6 reti a 1. Della partita, una menzione speciale va a Vialli, che, oggi diremmo “porta a casa il pallone” dopo che ha segnato una splendida tripletta. Il sesto gol è invece un capolavoro di Baggio, che salta tutta la difesa laziale e insacca solo davanti al portiere.