Seconda vittoria per la Juventus nella Supercoppa Italiana femminile

La Juventus vince la Supercoppa Italiana

Doppietta di Barbara Bonansea per guidare le bianconere alla vittoria nella Supercoppa Italiana. Grande vittoria per la Juventus che vince il secondo titolo consecutivo e legittima la sua leadership nel calcio femminile italiano.

Ecco le formazioni:

JUVENTUS (4-3-3) – Giuliani; Hyyrynen (89 Skovsen), Salvai, Gama (K), Boattin; Galli, Pedersen, Caruso (87 Rosucci); Hurtig (87 Staskova), Girelli, Bonansea (72 Cernoia)
Allenatrice: R. Guarino
————
FIORENTINA (3-4-3) – Schroffenegger; Quinn, Tortelli (K), Zanoli; Thogersen, Neto, Middag ([63 Adami), Vigilucci (86 Baldi); Kim (72 Monnecchi), Sabatino, Bonetti (72 Clelland)
Allenatore: A. Cincotta (in panchina N. Melani)

L’albo d’oro

L’albo d’oro della competizione è guidato dalla Sassari Torres, la squadra più titolata d’Italia con 7 titoli. Seguono AGSM Verona e Brescia con 4 titoli. A quota 2 ecco Milan, Juventus e Foroni Verona. A 1 titolo ecco Fiorentina, Modena e Fiammamonza. Tra le calciatrici che hanno fatto più reti nella competizione in attività ecco Valentina Bergamaschi con 3 reti che gioca nel Milan e in Nazionale.

Juventus Fiorentina Supercoppa Italiana 2019
Juventus Fiorentina Supercoppa Italiana 2019

La Fiorentina batte il Milan e va in finale

A sorpresa una Fiorentina in crisi batte il Milan e vola in finale. Valentina Giacinti lancia le rossonere nel primo tempo con un pallonetto. Kim e Quinn in 8 minuti la ribaltano e portano in finale le viola.

Ecco le formazioni delle due squadre:

FIORENTINA: Schroffenegger, Thøgersen, Tortelli, Quinn, Zanoli, Neto, Middag, Vigilucci (Clelland 61°), Bonetti, Kim, Sabatino. Allenatore: Melani.

MILAN (3-5-2): Korenciova, Spinelli, Fusetti (Rizza 90°), Agard, Bergamaschi, Grimshaw (Simic 78°), Jane (Conc 78°), Boquete, Tucceri, Dowie (Rinaldi 84°), Giacinti. Allenatore: Maurizio Ganz

Girelli decide la semifinale contro la Roma

Ancora Cristiana Girelli per decidere la sfida tra Juventus e Roma. Serve una rete della bomber juventina per mandare le bianconere in finale dopo una partita molto combattuta. Il vantaggio bianconero era stato siglato da Bonansea nel primo tempo ma nella ripresa la Roma pareggia con Swaby. La Juventus incontrerà la Fiorentina in finale.

Riparte il calcio femminile nel giorno della Befana

Ecco la grande sfida a quattro nel giorno della Befana.  A partecipare saranno le grandi big del calcio italiano: la Juventus campione d’Italia, Roma, Fiorentina e Milan come sfidanti. Oggi in programma le semifinali, domenica la finale.

Juventus-Roma

Alle 12 è iniziata la sfida tra bianconere e giallorosse. Cristiana Girelli, bomber della Juve, ha appena firmato fino al 2022 e vuole guidare le sue compagne alla vittoria nella Supercoppa femminile. Le bianconere sono campionesse in carica, hanno vinto 1-0 la scorsa edizione sulla Fiorentina mentre l’edizione precedente è stata vinta dalle viola in finale.

Milan-Fiorentina

Alle 18 è il turno della semifinale tra Milan e Fiorentina. Le rossonere hanno vinto la partita di campionato per 1-0 mentre l’anno scorso quasi tutti gli scontri diretti sono stati vinti dalle viola.

Il Barcellona vince la prima Women’s Champions League