Chievo, ci pensa la difesa: torna il sorriso in casa gialloblu

Chievo-Entella: 2-1 commento tifoso

Contro la Virtus Entella, il Chievo torna alla vittoria, per 2 a 1 grazie alle reti di due difensori: Vaisanen e Dickmann.

Chievo: primo tempo

La brutta figura rimediata allo Stirpe con un 3 5 2 un po’ rimodellato ha indotto Marcolini a tornare sui propri passi, puntando nuovamente sul più classico 4 3 1 2, che vede schierata la formazione titolare di questa stagione, con il solo Djordjevic ancora ai box.

Neanche il tempo di mettersi comodi e Vaisanen da corner raccoglie il traversone di Vignato, e grazie anche ad una deviazione infila Contini e porta in vantaggio i suoi: prima rete in Italia per il centrale finlandese, fresco di qualificazione ai prossimi Europei.

Il Chievo fatica a macinare gioco, a causa di un Obi non proprio in serata, ma trova il raddoppio dopo un’azione confusa con Dickmann, che col mancino dal limite dell’area trafigge ancora il portiere biancoazzurro: seconda marcatura in stagione per il terzino destro di proprietà della Spal, entrambe siglate col sinistro.

Chievo: secondo tempo

Tornati in campo dagli spogliatoi gli ospiti accorciano quasi immediatamente le distanze con De Luca, autore di una bella giocata personale.

Il Chievo prova a chiuderla con Esposito, che però non riesce a trovare la via del goal, mentre gli avversari tentano il tutto per tutto, ma Semper si fa trovare pronto, nonostante non si debba esibire in interventi miracolosi.

Tre punti preziosissimi 

Con questo successo, il Chievo torna ad assaporare le prime posizioni, riportandosi al terzo posto a pari merito con Crotone e Cittadella, guardando da lontano il Benevento, ormai in volata verso la Serie A, ma il campionato è ancora lungo e la serie cadetta rimane incerta fino alle ultime battute.

Attacco sterile, difesa prolifica: questo è stato il leitmotiv della gara di ieri, con le due punte poco attive davanti all’estremo difensore avversario, ma con i due difensori goleador a metterci la firma.

Ora arriva la trasferta di Trapani, con i granata che sono riusciti a strappare un successo in casa del Livorno e desiderosi di tornare a gioire con i propri tifosi, quindi si aspetta una sfida dalle mille insidie.

Pagelle Chievo-Entella serie B

I migliori

Cesar 7: una saracinesca al centro della difesa, ci mette una pezza in più di un’occasione.

Vaisanen7: ha il merito di sbloccare la gara, che è solo la ciliegina sulla torta di una prova senza sbavature.

Vignato 6.5: intraprendente e fantasioso come al suo solito, faticano a stargli dietro. Peccato non trovi mai il filtrante decisivo per i suoi compagni di reparto.

I peggiori

Brivio 5: in costante difficoltà sulla sua fascia, cade spesso in errori grossolani, che uno della sua esperienza non dovrebbe commettere.

Obi 5.5: spaesato e anche affaticato, ma com’è possibile dopo due settimane di stop?

Rodriguez 5.5: bravissimo come sempre a difendere palla, ma in perenne ritardo in area di rigore.