Ciro Immobile: tutti i record del bomber laziale! Sei nella storia

Immobile: 16°esimo marcatore storia serie A

Mentre nelle Lazio capitano Ciro Immobile è ormai il re di sempre con 168 goal, in serie A per arrivare alla grande vetta dei marcatori mancano ancora tanti gradini. Nel frattempo, però, proprio oggi contro la Salernitana Immobile ha scalato un altro tassello.

Ciro Immobile è il 16°esimo marcatore di sempre in A con ben 170 reti. E manca poco a raggiungere Amedeo Amedei che è lì a 174 goal segnati.

Ciro Immobile: Salernitana – Lazio 0-2 Immobile

Con una doppietta in dieci minuti, oggi, allo stadio Arechi Ciro Immobile ha già messo a segno una doppietta che, per ora, sta portando avanti i biancocelesti per 2-0.

Prima al 7′ concretizza con un piatto al volo un assist di tacco stupendo di Milinkovic-Savic e poi al 10′ sfrutta la cavalcata di Pedro e infila in scivolata la seconda marcatura.

Ecco qui tutti i record di Ciro nazionale.

Record Immobile: superato Piola

Mancava poco a raggiungere un totem del calcio laziale e italiano. E l’ha fatto! Ciro Immobile, il bomber principe della Lazio, con i suoi 160 goal ha superato l’immenso Silvio Piola. È stato il goal contro il Marsiglia del 4 novembre a fargli raggiungere la metà!

Una storia quella con la Lazio fatta di piccoli successi e tanto cuore. Lui partenopeo doc è diventato l’emblema della Roma biancoceleste.

Goal bellissimi, fatti di tecnica, velocità, potenza e un pizzico di fantasia. O altre volte semplici tap-in. La storia fra Ciro e il suo club non è ancora finita, eppure ha già scritto una pagina indimenticabile dell’Aquila.

Record Immobile Serie A: Silvio Piola

Ciro sembra sempre più destinato a marchiare la sua carriera come simbolo dell’Aquila romana. Con il rigore messo a segno nel 4-3 contro il Genoa Ciro “nazionale” raggiunge un’icona della tifoseria e della storia laziale: Silvio Piola. E si issa al secondo posto nella classifica marcatori dei biancocelesti in A. Ora fra queste ultime giornate e le prossime potrà superarlo!

Record Immobile Champions

Dopo l’exploit di lusso e continuità in campionato, che ormai dura da parecchi anni, Re Ciro si sta facendo conoscere anche in Europa. Infatti è grazie a lui, se martedì la squadra biancoceleste ha raggiunto gli ottavi dopo vent’anni di storia. 

Ma il ragazzo partenopeo sta bruciando record su record anche in Europa. Come ha riportato la Gazzetta recentemente, infatti, è il primo laziale a centrare la rete di fila per ben 9 gare (record che era di Fulvio Bernardini nel lontano 1923). Seconda particolarità è quella di essere il terzo italiano, alla pari di Del Piero e Inzaghi Filippo, a segnare nelle prime quattro partite di Champions. 

Il prossimo step potrebbe essere di superare proprio il suo mentore, cioè Simone Inzaghi che in una sola stagione di Champions League ha segnato 9 reti! Il signor Ciro attualmente è a 5 e poichè il piacentino è a 20 goal europei per l’Aquila, qualora Immobile raggiungesse i 20 goal lo eguagleriebbe!

Immobile statistiche: raggiunto Signori

Forse non ci credeva nemmeno lui quando 5 anni fa arrivò alla Lazio dopo aver girato per l’Italia e l’Europa. Soprattutto dopo le parentesi poco positive di Dortmund e Siviglia, quando ormai sembrava perso. Invece, eccolo ancora qua a 30 anni a scrivere la sua storia e quella della Lazio. 

Ciro Immobile sabato pomeriggio con quel colpo da campione, con quel tuffo di testa da acrobata e nuotatore, in un campo fatto più di acqua che di erba, ha controfirmato la propria carriera. 107 reti in A in 5 anni, condite da 26 assist. E ci aggiungiamo anche 24 gialli e 2 rossi. Senza tener conto le partite dove ha giocato per la squadra, si è procurato rigori e ha contribuito a creare scompiglio e paura nell’area avversaria.

107 come Giuseppe Signori, che in passato è stato un’icona encomiabile dell’Aquila e che ancora oggi trova nei cuori biancocelesti un posto speciale. Bandiera, uomo-squadra e goleador. Proprio come Ciruzzo che, legandosi ormai alla Lazio per sempre, ha intenzione di superarlo, senza perdere la speranza di poter anche festeggiare un tricolore, che la Lazio nel passato imminente stava per vincere. Aspettando, nella propria maturazione, anche i goal europei e quelli in Nazionale, dove, invece, la verve da cannoniere a volte si spegne.

Silvio Piola: goal Lazio e Serie A

E ora, a 30 anni compiuti, con davanti almeno 6 anni di carriera (chissà se anche lui sarà un immortale alla pari di Ibrahimovic) il bomber partenopeo che nel complessivo delle reti totali ha già superato l’ex capitano biancoceleste (130 reti contro le 127) può guardare al primo posto, laddove brilla Silvio Piola, uno che dal 1913 detiene il record di goal in A: 290!

Buona fortuna caro Ciro!

Ciro Immobile; ecco il suo prossimo contratto

E i record di Ciro Immobile non si fermano a quelli presentati qualche giorno fa!

Infatti pare che l’accordo con Lotito sia in divenire e sia veramente da record: 5 anni di contratto più un’opzione per il sesto. Per cui il bomber di origine partenopea si annuncia come il primo a poter godere e sfregiarsi di 6 anni ci contratto! Un modo per giurare eterno amore alla Lazio e per continuare un progetto dove Immobile è un’icona della squadra romana.

Ciro Immobile: possibile record cannoniere campionati

E le possibilità di varcare record su record non finiscono qui! Ciro (nazionale) potrebbe essere il primo bomber italiano a diventare per 4 volte cannoniere del campionato di A. Infatti finora a 3 volte ci sono fra gli italiani Piola, Meazza, Boffi, Riva, Pulici, Pruzzo e Signori. Ciro Immobile se vincesse quest’anno il titolo, sarebbe il primo italiano a vincere 4 edizioni del titolo di capocannoniere!

Mentre per adesso è irraggiungibile il milanista Gunnar Nordhal a 5 classifiche vinte! 

Napoli-Lazio: Ciro Immobile come Higuain

Alla fine ce l’ha fatta! Per come aveva iniziato il campionato non c’erano dubbi, ma anche in passato sono capitati bomber che viaggiavano a suon di goal e doppiette, ma alla fine si sgonfiavano.

Lui, invece, Ciro Immobile, si è stoppato solo nel momento in cui la sua Lazio ha rallentato nel post-lockdown. Poi ha ripreso a tavoletta con la fondamentale tripletta a Verona, il 2-0 contro il Brescia e il sigillo sotto porta nel 3-1 patito contro il Napoli. Nel capoluogo campano dove re Gonzalo Higuain raggiunse il record dei record: 36 reti in una sola stagione di A. 

Sabato sera c’è un secondo reale che sale sul carro di questo traguardo: Ciro Immobile, il cannoniere dell’anno 2019/20.

Immobile: il record italiano di goal in una stagione di A

Gonzalo Higuain, tuttavia, avevo spodestato dal trono un tale Gunnar Nordhal che nel 1949/50 raggiunse le 35 reti in A. E l’anno dopo si assestò a 34 reti complessive in A.

Bene, finora era resistito, fra i top attaccanti italiani, l’italiano Antonio Valentin Angelillo che nel 1958-59 stampò la rete avversaria per ben 33 volte.

Da quest’anno il record italiano va a Ciro Immobile: 36 reti in serie A. 

Certo il 36°esimo goal è stato più un goal di bandiera che una rete vincente. La Lazio ha concluso il campionato al quarto posto, cedendo al sogno di alzare il terzo tricolore della propria storia, nuovamente finito in mano alla Juventus che a sua volta ha superato un altro record personale. 

Ciro Immobile scarpa d’oro: la classifica italiana

E un record di realizzazioni così ampio non poteva restare senza premiazione. Ed è così che Ciro Immobile, 30 anni quest’anno, ha vinto la Scarpa d’oro 2020! Ha superato Ronaldo e Lewandowski. Raggiunge l’altro re della sponda romana, tale Francesco Totti, che nel 2007 segnò 26 reti.

Poco più sotto Luca Toni che nel 2006 aveva siglato 31 goal.

Scarpa d’oro: i marcatori più prolifici della storia

A questo punto ci sorge la curiosità spontanea di vedere nella classifica dei goleador più prolifici in un anno dove si colloca Immobile.

Il nostro Ciro certamente spicca fra gli attaccanti dei principali campionati europei (Inghilterra, Spagna, Italia, Germania e Francia). Infatti a 38 reti troviamo Hugo Sanchez del Real, per esempio, ma se vogliamo pensare in grande abbiamo a 48 reti Cristiano Ronaldo nel 2014-15 con il Real Madrid e a 50 Lione Messi nel Barcellona del 2011-12.

Per cui se fra gli italiani e nel nostro torneo Ciro Immobile raggiunge una super quota, nei restanti campionati la strada è ancora lunga, anzi lunghissima. Ecco qua i nomi che il buon Ciro deve ancora superare:

  • Petăr Žekov (1968-69) – 36 reti
  • Marco Van Basten (1985-86) – 37 reti
  • Toni Polster (1986-87) – 37 reti
  • Hugo Sanchez (1989-90) – 38 reti
  • Hristo Stoickov (1989-90) – 38 reti
  • Sōtīrīs Kaïafas (1975-76) – 39 reti
  • Erwin Vandenbergh (1979-80) – 39 reti
  • Fernando Gomes (1984-85) – 39 reti
  • Tanju Çolak (1987-88) – 39 reti
  • Luis Suarez (2015-16) – 40 reti
  • Gerd Muller (1971-72) – 40 reti
  • Hans Krankl (1977-78) – 41 reti
  • Eusebio – 42 reti nel 1967-68
  • Mario Jardel (2001-02) – 42 reti
  • Dorin Mateuț (1988-89) – 43 reti
  • Josip Skoblar (1970-71) – 44 reti
  •  Héctor Yazalde (1973-74) – 46 reti
  • Dudu Georgescu (1976-77) – 47 reti

Ciro Immobile: i record con la Lazio

E passiamo ora ad analizzare la carriera biancoceleste del bomber partenopeo. Anche qui a seguito di reti su reti sta scalando le classifiche degli eroi laziali.

Oggi Ciro si colloca al terzo posto dei marcatori laziali di tutti i tempi. Ha appena superato con le sue 125 reti in totale, fra coppe e campionato Giorgio Chinaglia , che si è fermato a 122 reti.

Ora il suo prossimo obiettivo è una delle bandiere storiche della squadra romana: Giuseppe Signori, fermatosi a 127 reti complessive. Per ora lontanissimo è l’emblema laziale per eccellenza: Silvio Piola, con 159 goal all’attivo. 

Ciro Immobile: palmares

Nel frattempo Ciro Immobile sta contribuendo con i suoi goal ad ampliare anche il proprio palmares: una Coppa Italia, due Supercoppe Italiane, una Supercoppa di Germania e un campionato di serie B.

Ciro Immobile: 6 volte capocannoniere ecco quando

In più è stato per 6 volte capocannoniere in queste sei occasioni:

  • 2009/10 al Torneo di Viareggio  – 5 reti – Juventus
  • 2011/12 in serie B – 28 reti – Pescara
  • 2013/14 in serie A – 22 reti – Torino
  • 2017/18 in Europa League – 8 reti – Lazio
  • 2017/18 capocannoniere serie A – 29 reti – Lazio
  • 2019/20 capocannoniere in A – 36 reti – Lazio

Ciro Immobile: statistiche e goal

Ma non sono solo i suoi 36 goal di quest’anno a stupire tutti. Ciro Immobile, centravanti moderno e capace anche di guadagnare campo e far ripartire l’azione si è anche sacrificato a volte per i compagni, servendo loro assist vincenti.

Così con la Lazio, per esempio, oltre ai 125 goal, ha offerto 34 assist in 178 partite.

La sua media goal è poi di altissimo livello: un goal ogni 127′ in tutta la sua carriera, con una rete ogni 88′ nella stagione appena conclusa. Numeri che portano a una media di 1,72 punti a partita.

Interessante anche il dato statistico dei cartellini gialli e rossi. Finora è stato espulso solo 2 volte in tutta la sua carriera, mentre è stato punito con il giallo ben 61 volte in 461 partite.

Rigori Immobile 2020

Se è arrivato a 36 goal in A, certamente c’è da dire che più di un quarto sono arrivati dagli 11 metri. Nei rigori Immobile ha un alto tasso di realizzazione. Quest’anno ne ha segnati 13 su 14 in campionato!

Jessica Immobile: come festeggiar meglio?

E come festeggi are meglio un record così importante? Ovviamente con l’amore! Ed ecco che Jessica Malena, la moglie e il grande Ciro sono stati pizzicati in tenere coccole a Ischia. Con loro anche i tre figli: Michela, Giorgia e Mattia.