Anno Nuovo, vecchia Signora: vittoria a Empoli

Empoli-Juventus 1-2: le bianconere volano in classifica

Le ragazze di Rita Guarino dominano il campionato

La Juventus batte 2-1 l’Empoli e centra l’undicesima vittoria in 12 partite. A segno bomber Cristiana Girelli, dodicesimo centro stagionale e Valentina Cernoia, con la maglia numero 7 che segna una grande rete da fuori area. Il goal del momentaneo pareggio delle toscane è stato segnato da Arianna Acuti, classe 1996, che sta facendo un ottimo campionato con la maglia dell’Empoli.

Il commento di Mister Stroppa: ottima organizzazione tattica di entrambe le squadre

Dopo il successo della scorsa giornata, abbiamo chiesto a Mister Emanuele Stroppa, un commento sulla prestazione delle toscane e sulle campionesse d’Italia della Juventus. Ecco le parole di Mister Lele:

“Un’altra buona prestazione dell’Empoli Ladies che questa volta, però, non è sufficiente per portare a casa punti.
Entrambe le squadre si schierano con un 4-3-3, con l’Empoli che, in fase di non possesso, si organizza con un 4-1-4-1 con l’unica punta Papaleo a tener sotto pressione il difensore centrale in possesso palla e il play a gestire le giocate fra le linee.

Empoli - Juventus Foto: Alessandra Stefani
Empoli – Juventus Foto: Alessandra Stefani

Il primo tempo di Empoli-Juventus è molto equilibrato

Come da pronostico è la Juventus a gestire la partita, mentre l’Empoli aspetta l’avversaria nella propria metà campo, creando densità fra i reparti.
Durante i minuti iniziali del primo tempo, il match non decolla: le campionesse in carica partono contratte, a dimostrazione del fatto che temono la squadra toscana, mentre l’Empoli Ladies manovra bene nel primo terzo di campo, ma non riesce mai a occupare per più di pochi secondi la metà campo avversaria. La Juventus deve velocizzare le giocate in zona di rifinitura per poter scardinare l’ottima organizzazione della compagine avversaria e infatti, quando lo fa, trova il vantaggio al 18º con Girelli.
Sbloccato il risultato, la squadra ospite acquista fiducia e combinazioni più efficaci, che mettono in apprensione la retroguardia dell’Empoli. Ma al 39º sono quest’ultime a raggiungere il goal del pareggio: Rosucci non tiene abbastanza sotto pressione una palla sulla trequarti, permettendo così a Cecilia Prugna di far partire un cross col contagiri nel cuore dell’area. La coppia di centrali Gama/Sembrant si fa trovare troppo “aperta”, con la Svedese che non assorbe l’inserimento di Acuti e proprio lei, caparbiamente, segna il gol del pari.

Empoli - Juventus - la tribuna - oto: Alessandra Stefani
Empoli – Juventus – la tribuna – Foto: Alessandra Stefani

Empoli-Juventus: le bianconere accelerano nella ripresa

Nella ripresa la Juventus entra in campo più decisa per cercare di portare a casa i 3 punti, infatti crea un maggior numero di combinazioni veloci nell’ultimo terzo di campo. Proprio grazie ad una di queste, al 56º, le bianconere trovano il vantaggio: una bella combinazione del reparto offensivo porta Cernoia a siglare l’1 a 2, con un tiro al limite dell’area.
Le campionesse in carica gestiscono la restante parte di gara con personalità. L’Empoli, forse, avrebbe potuto cambiare atteggiamento tattico almeno negli ultimi 20 minuti, per cercare di portare a casa un punto che sarebbe stato pesantissimo.
Così la partita si conclude con la vittoria delle Bianconere, che dimostrano ancora una volta di essere la squadra da battere. L’Empoli conclude senza guadagnare punti, ma acquistando ulteriore consapevolezza nelle proprie qualità.”

Inter e Sassuolo crescono

Le nerazzurre dell’Inter finalmente tornano alla vittoria battendo per 3-0 l’Hellas Verona. In rete Tarenzi, Merlo e Gloria Marinelli.
Oggi 20 gennaio 2020 arriva la notizia dell’esonero dell’allenatore Emiliano Bonazzoli. La squadra scaligera viene così affidata a Matteo Pachera, allenatore della formazione Primavera dell’Hellas Verona Women.
Anche le neroverdi del Sassuolo confermano il momento di forma battendo per 2-0 la Pink Bari con reti di Monterubbiano e Daniela Sabatino (ex Milan).

Daniela Sabatino Sassuolo calcio femminile
Daniela Sabatino Sassuolo calcio femminile

La Fiorentina vince il derby toscano

La Fiorentina stravince il derby toscano contro la Florentia. Sulle ragazze guidate da Stefano Carobbi si abbatte il ciclone Tatiana Bonetti che realizza una tripletta. Ilaria Mauro non è da meno e segna ancora 2 reti. Chiude Lisa De Vanna, alla quarta rete stagionale, fissando il risultato sul 6-1. Rete ospite di Martinovic.

Giacinti e Thorvaldsdottir - serie A tim calcio femminile - MIlan Roma
Giacinti e Thorvaldsdottir – serie A tim calcio femminile – MIlan Roma

Il Milan batte la Roma 3-2 e si avvicina alle giallorosse

Nel posticipo il Milan ribalta il 2-0 iniziale della Roma firmato Thomas. Nella ripresa le ragazze allenate da Maurizio Ganz hanno un altro piglio e segnano tre goal con Thorvaldsdòttir Bergling Bjorg (doppietta) e Jane Refiloe negli ultimi venti minuti per la gioia del pubblico accorso al Vismara.

Risultati 12a giornata:

SABATO 18 GENNAIO
HELLAS VERONA WOMEN – INTER MILANO WOMEN 0-3
SASSUOLO CALCIO FEMMINILE – PINK BARI 2-0
TAVAGNACCO FEMMINILE – OROBICA BERGAMO 1-0

DOMENICA 19 GENNAIO
EMPOLI LADIES – JUVENTUS WOMEN 1-2
FIORENTINA WOMEN’S – FLORENTIA SAN GIMIGNANO 6-1

LUNEDI 20 GENNAIO
MILAN WOMEN – ROMA WOMEN 3-2

Classifica:

Classifica dopo la 12a giornata - definitiva
Classifica dopo la 12a giornata – definitiva

Prossimo turno

SABATO 25 GENNAIO h. 12.30
OROBICA BERGAMO – MILAN WOMEN

SABATO 25 GENNAIO h. 14.30
JUVENTUS WOMEN – SASSUOLO CALCIO FEMMINILE
PINK BARI – TAVAGNACCO FEMMINILE

DOMENICA 26 GENNAIO h. 12.30
FLORENTIA SAN GIMIGNANO – HELLAS VERONA WOMEN
ROMA WOMEN – FIORENTINA WOMEN’S

DOMENICA 26 GENNAIO h. 14.30
INTER MILANO WOMEN – EMPOLI LADIES

Nella tredicesima giornata spiccano invece le partite tra Juventus e Sassuolo, squadra molto in forma. La Fiorentina testerà le ambizioni della Roma per far capire chi è la vera anti-Juve. All’andata le ragazze guidate da Ilaria Mauro ebbero la meglio con facilità ma le giallorosse sono cresciute molto. Chiude la giornata la bella sfida tra Inter ed Empoli Ladies che all’andata aveva regalato la prima vittoria alle nerazzurre nella Serie A di calcio femminile.

Foto: Alessandra Stefani – Empoli Ladies FBC – Tuttocampo (classifica)

Seguiteci su Tifoblog per tutte le news sul calcio femminile.

L’Empoli Ladies: la sorpresa nella Serie A femminile