L’Empoli Ladies: la sorpresa nella Serie A femminile

181
La gioia delle Empoli Ladies dopo la vittoria al Brianteo di Monza contro il Milan
La gioia delle Empoli Ladies dopo la vittoria al Brianteo di Monza contro il Milan

L’Empoli Ladies regala la sorpresa della giornata

Il commento tecnico su Milan-Empoli di Mister Stroppa

Abbiamo sentito Mister Emanuele Stroppa su questo risultato a sorpresa che ci ha dato il suo giudizio sulla partita: “Le prime partite dopo la sosta nascondono sempre insidie e questa volta a farne le spese è stato il Milan. L’Empoli Ladies era forse la peggior squadra da affrontare in questo momento: un gruppo giovane, che nelle ultime uscite stava dimostrando un processo di crescita importante e che aveva già messo in difficoltà le campionesse in carica della Juventus e la neopromossa FC Inter. Nell’ultima gara di andata, con una prestazione di spessore, l’Empoli di Mister Pistolesi è riuscita ad avere la meglio di un Milan sicuramente non nella sua migliore versione. Infatti, quando si verificano questi risultati, spesso meriti e demeriti si spartiscono equamente tra gli sconfitti e i vincitori. Così, può capitare che una giovane Empoli Ladies, in formato deluxe, riesca ad avere la meglio di uno sbiadito Milan, per giunta padrone di casa.

I risultati di questo tipo fanno sicuramente bene al movimento del calcio femminile. Dimostrano, infatti, la crescita di un campionato che vuole diventare sempre più competitivo, grazie all’impegno di ogni squadra partecipante, permettendo di dimenticare quegli orribili esiti dove le partite terminavano con un grande divario di reti, pur essendo giocate tra squadre della stessa categoria.

>> Scopri tutti i dettagli sul sito ufficiale <<

Ringraziamo Emanuele Stroppa per il suo contributo e proseguiamo nell’analisi delle altre partite della giornata.

La Juventus vola

La Juventus vola ed è Campionessa di inverno battendo 5-1 il Tavagnacco con reti di Cernoia, Girelli, Rosucci, Alves e Zamanian. Grande prova di carattere delle bianconere che stanno dominando la classifica della Serie A di calcio femminile con 31 punti in 11 partite: 10 vittorie e 1 pareggio per la squadra allenata da Rita Guarino che non sta incontrando rivali in questo campionato. Ora ha 6 punti sulla Fiorentina, 7 sulla Roma e 11 sul Milan che ha una partita in meno.

Qui Fiorentina: Ilaria Mauro bomber

Ilaria Mauro continua a guidare la viola al tentativo di remuntada nei confronti delle bianconere. Ecco l’ennesima doppietta per la trentunenne di Gemona del Friuli. La Fiorentina batte 4-1 l’Orobica e continua a tenere testa alle bianconere nella lotta allo scudetto. Le altre segnature sono state realizzate da De Vanna e dalla spagnola Paloma Lázaro, 26 enne, subentrata nella ripresa.

La Roma terza forza con Manuela Giugliano

La Roma si conferma terza forza del campionato grazie alle prestazioni di Manuela Giugliano che sta guidando la squadra in questo ottimo campionato da parte delle giallorosse. Nel 3-0 al Pink Bari le altre due segnature sono state realizzate da Thomas e Bonfantini. La Roma è ad un punto dalla Fiorentina e nel prossimo turno andrà a Milano contro il Milan di Maurizio Ganz pronta a vendicare il 3-0 subito all’andata.

Il Milan: serve continuità

Al Milan di Maurizio Ganz serve continuità. L’Empoli sorprende le rossonere con due reti di Prugna e Di Guglielmo. Il Milan costruisce tanto ma sotto porta non è spietato e trova il goal solo all’89° con Tucceri-Cimini. Alle rossonere serve un cambio di passo per riuscire ad avvicinarsi alla Juventus o ritrovare il secondo posto che può essere un ottimo risultato per questa stagione di transizione.

L’Inter: scialbo 0-0

Contro un Florentia in crescita, le nerazzurre non trovano la vittoria. Nel secondo tempo va in campo anche Regina Baresi per cercare di spronare le compagne che però non trovano i 3 punti scacciacrisi. Nel prossimo turno le nerazzurre andranno a Verona per cercare di risalire la classifica che le vede all’ottavo posto con 12 punti seguite proprio dalle gialloblu scaligere.

Risultati:

11a GIORNATA
INTER MILANO WOMEN – FLORENTIA SAN GIMIGNANO 0-0
MILAN WOMEN – EMPOLI LADIES 1-2
OROBICA BERGAMO – FIORENTINA WOMEN’S 1-4
PINK BARI – ROMA WOMEN 0-3
SASSUOLO CALCIO FEMMINILE – HELLAS VERONA WOMEN 4-1
TAVAGNACCO FEMMINILE – JUVENTUS WOMEN 1-5

Classifica

Classifica serie A calcio femminile 2019-20 dopo la undicesima giornata
Classifica serie A calcio femminile 2019-20 dopo la undicesima giornata

Calendario 12a giornata

SABATO 18 GENNAIO h 12.00
HELLAS VERONA WOMEN – INTER MILANO WOMEN

SABATO 18 GENNAIO h 14.30
SASSUOLO CALCIO FEMMINILE – PINK BARI
TAVAGNACCO FEMMINILE – OROBICA BERGAMO

DOMENICA 19 GENNAIO h. 12.30
EMPOLI LADIES – JUVENTUS WOMEN

DOMENICA 19 GENNAIO h. 12.30
FIORENTINA WOMEN’S – FLORENTIA SAN GIMIGNANO

LUNEDI 20 GENNAIO h. 12.30
MILAN WOMEN – ROMA WOMEN

In questo turno della Serie A quindi diverse sfide interessanti: la Juventus affronta la sorpresa Empoli Ladies e ne testerà la continuità contro le grandi. L’Inter aprirà il turno cercando la vittoria a Verona. Molto bello il derby toscano tra Fiorentina e Florentia. Da seguire anche il Sassuolo calcio femminile che sta trovando continuità e potrebbe avvicinarsi alle grandi.

Chiuderà Milan-Roma, una bellissima sfida per il terzo posto della Serie A di calcio femminile, un campionato appassionante che sta conquistando i cuori delle tifose e dei tifosi di calcio dall’Italia e non solo.

Seguiteci su Tifoblog per tutte le news sul calcio femminile.

Foto: Empoli Ladies FBC – Tuttocampo (classifica)

Fiorentina – Inter: il bello del calcio femminile

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.