Fiorentina – Inter: il bello del calcio femminile

Le viola tengono il passo delle bianconere e rifilano un 4-0 all’Inter

La Juve dominatrice

La Juventus è in fuga nel campionato femminile. Grazie ai goal di Cristiana Girelli, già 10 reti nella Serie A e l’ossatura della Nazionale con Sara Gama al centro del progetto e della difesa, le bianconere stanno dominando il terzo campionato di fila.

La sfida contro l’Orobica ha rappresentato un vero e proprio festival del goal con le reti di Valentina Cernoia, Martina Rosucci (doppietta), Sofie Junge Pedersen e la bomber Girelli. Risultato 7-1 per le bianconere che con 28 punti su 30 disponibili sono prime incontrastate nella Serie A 2019-20. Nel turno odierno regolano facilmente il Bari per 2-0 con reti di Valentina Cernoia e Aurora Galli.

Sara Gama
Sara Gama

Le viola inseguono

La Fiorentina è abituata ad inseguire le bianconere e anche quest’anno hanno provato ad osteggiare le rivali che però hanno avuto la meglio nello scontro del Silvio Piola terminato 1-0 per la Juventus. In campionato stanno avendo un’ottima continuità e chiuderanno dicembre 2019 con la sfida contro l’Inter reduce dalla batosta per 4-1 in campionato contro la Roma e dalla sconfitta in Coppa Italia sempre per 4-1 contro le rivali rossonere. Le viola chiudono la pratica con un 4-0 alle rivali con una tripletta di Tatiana Bonetti.

Fiorentina calcio femminile
Fiorentina calcio femminile

La Roma cresce coi goal di Andressa

Manuela Giugliano, dopo avere vinto il premio come best player 2019 dell’AIC, sta guidando la Roma a risultati insperati. La vittoria contro l’Inter dà morale e consente alle giallorosse di sfidare Fiorentina e Milan per il secondo posto, sotto la Juventus che sembra avere una marcia in più. Contro l’Inter decisiva Andressa Alves da Silva, brasiliana, pettorale numero 7, classe 1992, che ha segnato una doppietta contro le nerazzurre. La Roma non lascia scampo all’Orobica con doppiette di Hegerberg, due goal di Serturini e una rete di Coluccini e Thomas.

Qui Milan: Ganz vuole chiudere bene il 2019

Valentina Giacinti
Valentina Giacinti

Il Milan ha disputato fin qui un ottimo campionato, pareggiando 2-2 con la Juventus e 1-1 con la Fiorentina. L’unica pecca su una stagione positiva è stata la sconfitta con il Florentia che ha complicato la rincorsa alla Juventus. L’ultima sfida contro il Bari è stata rinviata per nebbia a Bari! E si giocherà probabilmente il 29 gennaio 2020. La decima sfida opponeva le rossonere alle ragazze dell’Hellas Verona, squadra in crescita nelle ultime partite ma incapace fin qui di opporsi alle maggiori rivali. Lo testimoniano la sconfitta per 4-0 contro la Roma, 3-0 contro la Juventus, mentre contro la Fiorentina la sfida è terminata 4-2 per le viola. A decidere la sfida è il Capitano Valentina Giacinti che segna al 4° minuto della ripresa regalando la vittoria alle rossonere.

Risultati:

Nona giornata:

SASSUOLO CALCIO FEMMINILE – FLORENTIA SAN GIMIGNANO 3-0
EMPOLI LADIES – FIORENTINA WOMEN’S 0-3
MILAN WOMEN – PINK BARI nd per nebbia – rinviata al 29/01/2020
OROBICA BERGAMO – JUVENTUS WOMEN 1-7
TAVAGNACCO FEMMINILE – HELLAS VERONA WOMEN 0-3
INTER MILANO WOMEN – ROMA WOMEN 1-4

Calendario decima giornata

SABATO 14 DICEMBRE
HELLAS VERONA – MILAN WOMEN 0-1
JUVENTUS WOMEN – PINK BARI 2-0
EMPOLI LADIES – SASSUOLO CALCIO FEMMINILE 2-2
FLORENTIA SAN GIMIGNANO – TAVAGNACCO CALCIO FEMMINILE 1-2
ROMA WOMEN – OROBICA BERGAMO 6-0

DOMENICA 15 DICEMBRE
FIORENTINA WOMEN’S – INTER MILANO WOMEN 4-0

Classifica

Classifica dopo la decima giornata - Serie A calcio femminile
Classifica dopo la decima giornata – Serie A calcio femminile

Archiviata Fiorentina-Inter, le ragazze possono andare in vacanza e torneranno per voi nel 2020 per la undicesima giornata, l’ultima del girone d’andata. Le bianconere si sono laureate Campionesse di Inverno. Solo a voi raccontiamo il bello del calcio femminile. Seguiteci su Tifoblog, ne vedrete delle belle!

Prossimo turno

11a GIORNATA
11 gennaio 2020 dalle 14.30
INTER MILANO WOMEN – FLORENTIA SAN GIMIGNANO
MILAN WOMEN – EMPOLI LADIES
OROBICA BERGAMO – FIORENTINA WOMEN’S
PINK BARI – ROMA WOMEN
SASSUOLO CALCIO FEMMINILE – HELLAS VERONA WOMEN
TAVAGNACCO FEMMINILE – JUVENTUS WOMEN

Foto: Lisa Guglielmi – Live Photo Sport (Alia Guagni) – Tuttocampo (classifica)

I risultati della Coppa Italia su Sky Sport

Gran galà del calcio: sono state premiate le giocatrici giuste !

Juventus-Fiorentina: le bianconere volano