L’Arsenal vince l’FA Cup

Arsenal campione con un super Aubameyang

I Gunners hanno vinto la 14a FA Cup della loro storia. Superano in finale i Blues del Chelsea dopo una partita molto combattuta. La squadra di Lampard passa in vantaggio con un’azione iniziata da Mount rifinita da Giroud e finalizzata da Pulisic, l’uomo più in forma dei Blues.

Pulisic Chelsea
Pulisic Chelsea

Pulisic ha varie occasioni ma Martinez si oppone bene. Aubameyang sale in cattedra alla fine del primo tempo dopo un goal annullato a Pepe per fuorigioco. Si conquista un rigore rubando il tempo ad Azpilicueta che poi poco dopo si fa male e deve uscire sostituito da Christensen. Il calcio di rigore è perfetto e non lascia scampo a Caballero.

Aubameyang Arsenal
Aubameyang Arsenal

Il secondo tempo: che giocata di Aubameyang

Nella ripresa subito occasione per Pulisic che però si fa male e viene sostituito da Pedro. Si capisce che non tira una buona aria dalle parti ovest di Londra. Aubameyang sale in cattedra, lascia sul posto Rudiger: il suo pallonetto è perfetto e supera Caballero. Gunners in vantaggio. Entrano Barkley, il bomber Abraham e Hudson-Odoi per il Chelsea ma il risultato non cambia. Anzi rimangono in 10 per l’espulsione di Kovacic per doppia ammonizione. I Gunners legittimano e per Arteta è il primo trofeo a soli 38 anni. Si apre un futuro radioso per il guardiolano tecnico di San Sebastian?

FA Cup
FA Cup

Il pre-partita di Chelsea-Arsenal

Sabato primo agosto si è giocata la finale di FA Cup alle 18.30.
Ecco le formazioni ufficiali.

Chelsea: Caballero; Azpilicueta, Zouma, Rüdiger; James, Jorginho, Kovacic, Alonso, Mount; Giroud, Pulisic. Allenatore: Frank Lampard

Arsenal: Martinez; Holding, Luiz, Tierney; Bellerin, Ceballos, Xhaka, Maitland-Niles; Pepe, Lacazette, Aubameyang. Allenatore: Mikel Arteta

Occhi puntati su Pulisic e Aubameyang ma anche su Giroud e Ceballos, giocatori di grande qualità. Lievemente favorito il Chelsea, già vincitore sull’Arsenal nella passata finale di Europa League che aveva messo di fronte Blues e Gunners.

La finale era in programma oggi sabato 1 agosto 2020 allo stadio Wembley in diretta esclusiva su DAZN.

La finale di Europa League 2018-19

Ecco le formazioni delle due squadre in quell’occasione che vide trionfare i Blues per 4-1.

Chelsea Arsenal Europa League 2018-19 formazioni
Chelsea Arsenal Europa League 2018-19 formazioni. Immagine: Wikipedia

Chelsea in finale

Nella seconda semifinale il Chelsea vince 3-1 contro il Manchester United e vola in finale. Qualche errore di De Gea per lo United e in fase di impostazione. I Blues non perdonano e segnano con Giroud, Mount con una bomba da fuori area e con un’autorete di Harry Maguire su cross dalla sinistra. Accorciano i Red Devils con un rigore di Fernandes ma sono i Blues londinesi a volare in finale contro l’Arsenal.

Manchester-Chelsea: il pre-partita

Ecco le formazioni del match:

MANCHESTER UNITED: De Gea; Lindelöf, Bailly, Maguire, Williams; Wan Bissaka, D. James, Fernandes, Rashford, Fred.
CHELSEA: Caballero; R. James, Rudiger, Zouma, Mendoza; Azpilicueta, Jorginho, Kovacic, Mount; Willian, Giroud.

Nella ripresa entrano diversi pezzi da novanta: per lo United Pogba, Greenwood, Martial, Mensah, Ighalo. Per il Chelsea, subentrano Pedro, Loftus-Cheek, Abraham, Hudson-Odoi.
Lo United ha 12 titoli e voleva raggiungere l’Arsenal a 13, il Chelsea è a quota 8 ma è abituato a vincere almeno un titolo all’anno.

Chelsea e Manchester United in campionato

I Red Devils arrivavano al match in gran forma, stanno risalendo in campionato dove hanno raggiunto il Leicester City al quarto posto distanziando le rivali.

Il Chelsea, terzo in campionato un punto sopra al Leicester e allo United, voleva vincere questa sfida per regalare un titolo dopo la delusione della Supercoppa Europea persa ai rigori contro il Liverpool nella finale di Istanbul vinta ai rigori dai Reds.

I Blues, finito il campionato si prepareranno per la sfida contro i campioni della Bundesliga del Bayern Monaco, che hanno vinto la gara d’andata per 3-0 allo Stanford Bridge prima del lockdown.

L’Arsenal è in finale di FA Cup

Risultato a sorpresa a Wembley. Il Manchester City di Pep Guardiola capitola in semifinale grazie alle prodezze di Aubameyang che prima realizza su cross dalla destra e poi in contropiede nel secondo tempo raddoppia per i gunners.

Aubameyang Arsenal
Aubameyang Arsenal

Nella ripresa inutile assalto dei citizens che produce tante occasioni ma nessuna centra la porta. Seconda delusione per l’armata di Pep Guardiola che ora punta tutto sulla Champions League dove negli ottavi di finale affronterà i campioni di Spagna del Real Madrid.

I campioni in carica hanno quindi dovuto abdicare al trofeo che passerà in nuove mani.

Guardiola ferisce Zizou con la lama De Bruyne

Community Shield

Il prossimo appuntamento col calcio inglese è fissato al 29 agosto 2020 con il Community Shield tra Liverpool e Arsenal allo Stadio Wembley. Ci sarà finalmente il pubblico ad assistere all’incontro?

Seguite con noi il calcio internazionale anche sulla pagina Calcio Internazionale by Tifoblog