Italia-Israele 12-0: azzurre a Euro 2022!

Italia-Israele 12-0: le azzurre si qualificano a Euro 2022

Le azzurre dominano l’incontro dall’inizio alla fine. Dopo 5 minuti il 2-0 si materializza con Giacinti e Bonansea. Ma la squadra di Milena Bartolini non si accontenta ed ecco il 3-0 della numero 9 rossonera, il 4-0 su autorete, il 5-0 di Cristiana Girelli. Salvai e un rigore di Rosucci portano il parziale a fine primo tempo sul 7-0. Girandola di cambi con Glionna, Boattin e Sabatino che entrano in campo. La numero 9 viola realizza una doppietta nella ripresa, accompagnata da Arianna Caruso, anche lei entrata nella ripresa, un’altra rete di Barbara Bonansea e Manuela Giugliano.
Le azzurre sono a Euro 2022 nel migliore dei modi!

Italia-Israele
Italia-Israele

Italia-Israele il pre-partita

Oggi alle 17.30 la grande sfida tra Italia e Israele per qualificarsi direttamente a Euro 2022. Basta una vittoria con due goal di scarto. Assenti Alia Guagni e Aurora Galli entrambe infortunate, ecco la probabile formazione di Milena Bartolini:

ITALIA (4-4-2) Giuliani; Bergamaschi, Gama, Linari, Bartoli; Bonansea, Giugliano, Rosucci, Cernoia; Girelli, Giacinti.

Potrebbe essere quindi confermata la linea d’attacco con Vale Giacinti del Milan e Cristiana Girelli della Juve. In mezzo centrocampo Juve + Giugliano con Bonansea libera d’attaccare. In difesa torna Elena Linari trasferitasi a Roma con Sara Gama per formare la coppia difensiva del Mondiale 2019 in Francia.

Dove vedere Italia-Israele

La partita si può vedere in diretta TV in chiaro su Rai Due. Sarà possibile inoltre vedere Italia-Israele in streaming su Rai Play e sul sito di Rai Sport.

Italia-Israele: le convocazioni

L’Italia deve giocare contro la Nazionale israeliana quarta in classifica con 7 punti per chiudere il girone di qualificazione a Euro 2022. Deve vincere con Israele per forza per evitare gli spareggi. La base è sempre quella della Juve con ben 9 calciatrici convocate da Milena Bartolini.

convocate Italia-Israele
convocate Italia-Israele

Appuntamento mercoledì 24 febbraio 2021 h. 17.30 a Firenze per questa importante sfida per il calcio femminile italiano.

La classifica del gruppo B

classifica girone B qualificazione Euro 2022 femminile
classifica girone B qualificazione Euro 2022 femminile

Oltre all’Inghilterra padrona di casa, si qualificano le vincenti dei nove gironi. L’Italia è inserita nel gruppo B.
Passeranno poi altre sei squadre: le tre seconde con i risultati migliori contro la prima, terza, quarta e quinta del proprio girone accederanno alla fase finale.
Le altre sei seconde accederanno agli spareggi di aprile 2021 per i tre rimanenti posti nella fase finale a 16 squadre che si giocherà nel 2022 dopo il rinvio di questa estate.

Le azzurre strappano un pareggio in Danimarca

Contro un’ottima avversaria, le azzurre strappano un pareggio a Viborg.

Le formazioni ufficiali:

DANIMARCA (4-4-2): Christensen; Sara Andersen, Pedersen, Sevecke, Svava; Sorensen, Troelsgaard, Pedersen, Snerle; Madsen, Harder

ITALIA (3-5-2): Giuliani; Bartoli, Gama, Fusetti; Bergamaschi, Cernoia, Giugliano, Caruso, Galli; Bonansea, Giacinti.

Le danesi giocano meglio delle azzurre che si coprono con un inedito 3-5-2 lasciando le esperte Girelli e Linari in panchina. Nella ripresa spazio al bomber juventino assieme a Sofia Cantore e Martina Rosucci ma l’Italia non punge e la Danimarca riesce a chiudere il girone al primo posto. Per l’Italia buone possibilità di qualificazione come migliore seconda con la vittoria contro Israele a febbraio.

Danimarca-Italia al Viborg Stadion

L’Italia doveva per forza vincere per cercare di raggiungere le danesi guidate da Pernille Harder.

Le azzurre hanno perso diverse pedine importanti alla vigilia tra cui Alia Guagni, rientrata in Spagna per ulteriori controlli. Milena Bartolini dovrebbe schierare un 4-4-2 con la Bonansea libera di offendere. Il mese scorso le danesi avevano dato una lezione alle azzurre con il 3-1 ad Empoli che aveva spento i sogni della squadra capitanata da Sara Gama. Oggi poteva essere tutta un’altra storia. Appuntamento alle 17.15 al Viborg Stadion a porte chiuse.

Calendario spareggi Euro 2022

Sorteggio spareggi: da confermare
Spareggi: aprile 2021
Sorteggio fase finale: da confermare, Inghilterra
Fase finale: 6–31 luglio 2022, Inghilterra

Due positività tra le Azzurre alla vigilia di Italia-Danimarca

Oggi si è giocata l’importantissima partita di qualificazione all’Europeo tra Italia e Danimarca al Carlo Castellani di Empoli. Ma la vigilia è animata dal coronavirus. Alia Guagni, forte terzino dell’Atlético Madrid, ex Fiorentina e Valentina Bergamaschi del Milan sono risultate positive al Covid 19. Chi schiererà Milena Bartolini contro le esperte danesi? Ricordiamo che è in palio la qualificazione all’Europeo.

La Danimarca vince 3-1 ad Empoli

L’Italia inizia male nel primo tempo e le danesi segnano su calcio d’angolo di Nicoline Sorensen che Laura Giuliani non capisce. Poi le scandinave raddoppiano con l’attaccante del PSG Nadia Nadin che realizza di testa un cross di Pernille Harder. Nella ripresa terzo goal di Nadia Nadin sempre su calcio d’angolo. Valentina Giacinti accorcia ma non c’è più tempo. Non servono gli innesti di Aurora Galli, Marta Mascarello, Linda Tucceri Cimmini e Stefania Tarenzi. Le vicecampionesse d’Europa vincono 3-1 e l’Italia si giocherà la qualificazione diretta se riesce a vincere le ultime due partite in Danimarca e contro Israele.

La formazione dell’Italia: la difesa

L’Italia probabilmente scenderà in campo con Giuliani in porta, difesa a quattro con Elena Linari a guidare la difesa con Cecilia Salvai. A destra dovrebbe partire la romanista Bartoli, a sinistra Boattin, ma subito a disposizione Tortelli, Fusetti (Milan), Tucceri Cimmini e Di Guglielmo (Empoli) con Sara Gama e Alia Guagni out.
Era possibile anche l’impiego della viola Tortelli e Tucceri Cimmini del Milan dall’inizio in alternativa alle juventine Salvai e Bartoli. Milena Bartolini mischia le carte fino all’ultimo.

La probabile formazione dell’Italia: centrocampo e attacco

In mezzo e davanti largo al blocco Juve con Rosucci e Cernoia che dovrebbero partire dall’inizio. A centrocampo probabile la titolarità di Manuela Giugliano della Roma che non è ancora al top causa infortunio. Pronte dalla panchina le esperte Aurora Galli e Arianna Caruso, sempre dalla squadra bianconera. Nel 4-3-3 che diventa 4-4-2 all’occorrenza  probabili Valentina Giacinti, capitano del Milan, con Cristiana Girelli, bomber della Juve e Barbara Bonansea che sta trovando la migliore forma. Daniela Sabatino potrebbe subentrare dalla panchina (è in ballottaggio con la Giacinti per la maglia numero 9) assieme a Annamaria Serturini della Roma e Benedetta Glionna dell’Empoli.

Appuntamento dalle 17.30 dallo Stadio di Empoli, dove Glionna e Di Guglielmo potrebbero far valere il fattore casalingo.

Ottima prestazione delle Azzurre contro la Bosnia

L’Italia batte agevolmente la Bosnia e si avvicina alla qualificazione agli Europei 2022. La partita con la Bosnia termina 5-0 per le Azzurre con una tripletta di Cristiana Girelli, una rete di Aurora Galli e il sigillo di Elena Linari, recentemente passata al Bordeaux.

Le assenze della vigilia

Milena Bartolini è costretta a rivoluzionare la sua formazione per le assenze di Sara Gama, Alia Guagni in difesa, Manuela Giugliano a centrocampo tra le altre.

Lo schema è il solito 4-3-3 che diventa 4-4-2 quando Barbara Bonansea difende. In porta Laura Giuliani, difesa a quattro con Bartoli, Tortelli, Linari e Boattin. A centrocampo Aurora Galli, Mascarello e Rosucci, davanti Sabatino con Girelli e Bonansea. Premiate Alice Tortelli e Marta Mascarello, entrambe classe 1998, entrambe della Fiorentina. Nella ripresa spazio anche ad Arianna Caruso che sta facendo la differenza nella Juventus e Benedetta Glionna, autrice di un magico precampionato con l’Empoli.

L’attacco delle azzurre

Anche Daniela Sabatino ritrova la titolarità dopo qualche panchina viste le buone prestazioni e i goal in campionato. Davanti letale Cristiana Girelli, bomber della passata stagione che ha a disposizione ben 3 rigori e ne segna 2. Anche Barbara Bonansea sta trovando la migliore forma, mentre Valentina Giacinti, 10 del Milan, è entrata nella ripresa. Rinviato l’esordio di Elisa Polli che sta facendo molto bene con l’Empoli e che sta facendo la differenza anche con la Nazionale under 23.

Seguite con noi il calcio femminile su Tifoblog

Le Azzurre rinunciano alla finale dell’Algarve Cup

Sara Gama: una guerriera azzurra