Vuelve la Liga: Leo Messi per la sesta volta Scarpa d’Oro

Torna la Liga dopo la pausa per le Nazionali: spicca Atletico Madrid vs Valencia

La Spagna

Dopo avere vinto nettamente le prime 6 partite delle qualificazioni agli Europei, ecco un doppio pareggio per la squadra di Robert Moreno che ha sostituito Luis Enrique nel mese di giugno dopo la morte della figlia Xana che ci ha colpito tutti. Il doppio 1-1 quasi qualifica la Spagna alle fasi finali grazie al goal di Rodrigo Moreno al 92° al Friends Arena di Solna a Stoccolma.

Moreno ha provato a lungo il 4-3-3 con Ceballos e Oyarzabal con cui si sono alternati Rodrigo Moreno e Gerard Moreno, attaccante del Villareal. In mezzo il più convincente è stato Saul, con Fabian Ruiz del Napoli che ha giocato entrambe le partite.

Per l’Europeo parte favorito in porta Arrizabalaga del Chelsea detto Kepa, probabilmente con Raul Albiol e Sergio Ramos in mezzo, Carvajal a destra che sta facendo molto bene con i blancos e Juan Bernat a sinistra che al momento ha superato la concorrenza di Jordi Alba.

Atletico Madrid vs Valencia nel segno di Rodrigo Moreno

L’attaccante con la maglia numero 19 della Roja sarà il grande protagonista della sfida del Wanda Metropolitano tra Atletico Madrid e Valencia. In estate era praticamente fatto il suo trasferimento ai colchoneros, ma poi Marcelino e Alemany bloccarono tutto, perdendo il posto il primo e rischiandolo il secondo. I murcielagos sono in ripresa dopo la vittoria per 2-1 contro l’Alavés. L’Atletico del cholo Simeone non vuole regalare punti e cerca i goal di Joao Felix a cui si chiede di più dopo l’acquisto boom di questa estate.

La scarpa d’Oro Messi a Ipurua

Leo Messi in settimana ha vinto per la settima volta la Scarpa d’Oro, per la terza consecutiva facendo ben capire chi sia ancora una volta il leader del calcio mondiale. I blaugrana vanno a Ipurua, a Eibar, nel Paese Basco con un Suarez ritrovato e leader dello spogliatoio. Se il Barcellona gioca con continuità fa paura a tutti anche grazie all’acquisto di Griezmann e alla scoperta di Ansu Fati. In classifica è a soli due punti dal Real Madrid di Zinedine Zidane.

Il Real va a Mallorca nel segno di Hazard

Il belga sta crescendo e finalmente ha trovato il primo goal Santiago Bernabeu. Benzema dovrebbe partire titolare dopo che ha riposato con la Nazionale. Il terzo d’attacco sarà uno tra Bale, Isco, Vinicius, Rodrygo e James Rodriguez. Hazard potrebbe anche essere arretrato a centrocampo vista la doppia assenza di Modric e Kroos per infortunio. Courtois dovrebbe tornare in porta dopo che Areola ha spaventato il Bernabeu con l’errore che aveva causato il rigore. Il Belgio è in gran forma e ha segnato 25 goal nelle ultime 6 partite contro Kazakistan, San Marino e Scozia non subendone neanche uno.

Siviglia e Athletic Bilbao non vogliono stare a guardare

Il Siviglia di Lopetegui e i Leoni di Bilbao non vogliono vedere le altre scappare e chiuderanno la giornata di domenica con la sfida del San Mamés contro il Valladolid, mentre al Sanchez Pizjuan arriva il Levante di Borja Mayoral. L’ex leader Granada apre le danze oggi contro l’Osasuna mentre la sorpresa Real Sociedad è attesa al lunch match di domenica contro il Real Betis all’Anoeta.

La nona giornata:

VENERDI 18 OTTOBRE
GRANADA – OSASUNA h. 21

SABATO 19 OTTOBRE
EIBAR – BARCELLONA h. 13
ATLETICO MADRID – VALENCIA h. 16
GETAFE – LEGANES h. 18.30
MALLORCA – REAL MADRID h. 21

DOMENICA 20 OTTOBRE
ALAVES – CELTA VIGO h. 12
REAL SOCIEDAD – BETIS h. 14
ESPANYOL – VILLAREAL h. 16
ATHLETIC BILBAO – VALLADOLID h. 18.30
SIVIGLIA- LEVANTE h. 21

Classifica:

la classifica della Liga all'ottava giornata
la classifica della Liga all’ottava giornata

Hazard si prende il Bernabeu