Liverpool: un 2019 da sogno per i Reds

I Reds hanno concluso una delle migliori annate della loro storia: Champions League, Mondiale per Club e Supercoppa Europea per la squadra di Jürgen Klopp

Jürgen Klopp a Liverpool

L’arrivo di Jürgen Norbert Klopp a Liverpool era visto con attenzione. L’ex tecnico del Borussia Dortmund nel 2015 aveva firmato un triennale da 7 milioni di euro a stagione ed era pronto a riportare i Reds nei piani alti del calcio internazionale assecondato dalla società.

Dopo avere perso nel 2018 la finale di Champions League per via degli errori del portiere Karius e di un cinico Real Madrid, nel 2019 Klopp era pronto a ribaltare i pronostici e lottare per la Champions League.

La vittoria nella Champions League 2018-19

Ed è proprio in Champions League che Klopp ha realizzato la sua più grande vittoria. Dopo essersi qualificato all’ultima giornata in un agguerrito girone con Paris Saint Germain, Stella Rossa e Napoli, agli ottavi Klopp elimina i connazionali del Bayern Monaco con un secco 3-1 nella gara di ritorno dopo che l’andata era terminata sullo 0-0. Ai quarti il Porto non rappresenta un ostacolo temibile per i Reds che vincono per 2-0 e 4-1.

La gara più bella del 2019 è la semifinale con il Barcellona. All’andata i blaugrana vincono per 3-0 con un Messi superlativo e Dembelè che sciupa il goal allo scadere. Al ritorno all’Anfield, i Reds ribaltano il risultato con doppietta di Origi e Wijnaldum, che cambiano gli equilibri della gara del Camp Nou e fanno intornare a tutto lo stadio “You will never walk alone“. In finale i Reds regolano 2-0 il Tottenham, giustiziere dell’Ajax, con reti di Salah su rigore e Origi. Il Liverpool è Campione d’Europa per la sesta volta nella sua storia.

La Supercoppa Europea

Un’altra partita da ricordare è la finale della Supercoppa Europea a Istanbul questa estate. Contro il Chelsea di Frank Lampard, i Reds passano in svantaggio con rete di Giroud. L’immenso Sadio Manè prima pareggia il match, poi porta i suoi in vantaggio nei supplementari. Jorginho pareggia i conti su rigore, ma nella lotteria dei penalty è il Liverpool ad avere la meglio grazie all’errore di Tammy Abraham. Per i Reds a segno Firmino, Tavares, Origi, Alexander-Arnold e Mohamed Salah che corona una stagione da sogno regalando un altro titolo ai Reds.

La Coppa del Mondo per Club

Klopp è insaziabile. A dicembre è in programma la Coppa del Mondo per Club. Il Liverpool è saldamente primo nella Premier League, qualificato agli ottavi di Champions League. Contro il Monterrey il match è equilibrato ed è Keita a portare in vantaggio i Reds. I messicani, campioni della Concacaf Champions League schierano un 5-4-1 e pareggiano con Rogerio Funes Mori. Nei minuti di recupero ecco la zampata di Roberto Firmino, già vincitore assieme ad Alisson della Copa América quest’anno. Il Liverpool è in finale contro il Flamengo vincitore della Coppa Libertadores.

Liverpool – Flamengo

Klopp schiera il suo usuale 4-3-3 con Alisson in porta, difesa a quattro con Alexander-Arnold, Gomez, Van Dijk (secondo al Pallone d’Oro 2019) e Robertson. In mezzo qualità con Keita, Henderson e Oxlade-Chamberlain. Davanti attacco devastante con Firmino, Salah e Mané, tre tra i miglior attaccanti al mondo. Jorge Jesus non snatura il suo Flamengo e propone il 4-2-3-1 con Diego Alves in porta, Filipe Luis, Pablo Marì, Rodrigo Caio e Rafinha in difesa. Willian Arão e Gérson come doble pivote davanti a Bruno Henrique, Everthon Ribeiro e Arrascaeta.
Punta centrale Gabriel Barbosa detto Gabigol che con i suoi goal ha regalato titolo brasiliano e Coppa Libertadores alla Nazione rubronegra. A decidere la sfida dopo 90 minuti di equilibrio è Roberto Firmino che batte Diego Alves in uscita dopo avere ricevuto un perfetto assist di Sadio Mané. Il Liverpool è campione del Mondo per club.

Il 2019: annata storica per i Reds

I Reds quindi in un solo anno vincono Champions League, Supercoppa Europea e Mondiale per Club. Il Liverpool, inoltre in Premier League, nella passata stagione ha raggiunto 97 punti, secondo solo per un punto dietro il Manchester City. In questa Premier League ha già 49 punti in 17 partite, con 10 punti più del Leicester e 11 in più del Manchester City con una partita in più da giocare. Riuscirà a fare meglio nel 2020 e centrare anche la Premier League ed i trofei inglesi? Riuscirà a confermarsi ai vertici del calcio europeo?

Nel Boxing Day è in programma il big match a Leicester contro la sorpresa del campionato, poi dopo 2 giorni chiude il 2019 contro il Wolverhampton di Cutrone. In Champions League affronterà il forte Atletico Madrid di Simeone negli ottavi con gara di ritorno ad Anfield.

Il Liverpool di Klopp si appresta quindi a chiudere un’annata storica e vuole iniziare il 2020 nel migliore dei modi facendo vedere a tutti chi sono i campioni d’Europa e del Mondo.

Sadio Manè dichiarazioni: fa scandalo perché ha conosciuto la povertà

Hoje tem gol do Gabigol: Flamengo campione della Libertadores