La Roma vola in attesa di Milan-Juve: è il bello del calcio femminile

Roma-Sassuolo femminile: le giallorosse vincono contro il Sassuolo e volano al terzo posto. Il Milan pareggia a Firenze, la Juventus è da sola al primo posto

La Roma vola con Erzen e Berneuer

La quinta giornata di Serie A di calcio femminile regala una lieta novità: la Roma vola al terzo posto e mostra il suo valore. Dopo la sconfitta per 3-0 contro il Milan alla prima giornata, la squadra allenata da Elisabetta Bavagnoli centra la quarta vittoria consecutiva ed è subito dietro a bianconere e rossonere. A segno contro le emiliane, le due centrocampiste: la slovena Kaja Erzen e la svizzera Vanessa Berneuer prima del goal della bandiera delle ospiti su autorete del portiere ventunenne delle giallorosse, Camelia Caesar, numero uno anche della Nazionale Rumena.

Il Milan resiste a Firenze

E’ grande spettacolo al Gino Bozzi di Firenze tra le due squadre che hanno conteso alla Juventus lo scudetto nella scorsa stagione. Alia Guagni, terzino della Nazionale, porta in vantaggio le viola. A pareggiare nel secondo tempo è Deborah Salvatori Rinaldi che sta scalando le gerarchie dell’attacco della squadra di Maurizio Ganz. Buona prestazione dei due portieri e di Valentina Giacinti, tornata in campo dopo la botta presa contro il Tavagnacco. Nel primo tempo Valentina Bergamaschi colpisce un palo ed è la più pericolosa del Milan con precisi cross dalla destra.

Milan - Orobica calcio femminile serie A
Milan – Orobica calcio femminile serie A

La Juventus è da sola al comando

Le bianconere battono nettamente 3-0 il Verona nonostante l’espulsione del loro portiere Doris Bačić, numero uno anche della Nazionale Croata. Rita Guarino è dovuta correre ai ripari inserendo Laura Giuliani, portiere della nostra Nazionale e della Juventus. Ma a togliere le castagne dal fuoco è Cristiana Girelli che con una doppietta fa volare la Juve al primo posto solitario in classifica. Rita Guarino è abile nel cambiare la partita nella ripresa con l’ingresso di Aurora Galli e di Maria Aparecida Alves Sousa, che segna il secondo goal delle bianconere. Le ragazze guidate da Emiliano Bonazzoli non sfigurano e fanno capire che si giocheranno con Sassuolo, Inter, Florentia ed Empoli il quinto posto.

L’Inter pareggia a Bari

Ci si aspettava qualcosa in più dall’inizio campionato delle neroazzurre. Comprensibili le sconfitte con Juve e Milan, ma la vittoria striminzita a Empoli e i due pareggi contro Verona e Bari, fanno capire che Attilio Sorbi ha ancora tanto da lavorare. Stefania Tarenzi pareggia il vantaggio iniziale delle padrone di casa con Shona Zammit. Regina Baresi ci prova ma non riesce a sbloccare il suo score. Nelle quattro precedenti giornate a segnare erano state Ella Van Kerkhoven e Beatrice Merlo alla prima giornata e Gloria Marinelli contro Empoli e Milan, senz’altro la giocatrice di maggior qualità delle neroazzurre con Lisa Alborghetti, ex Brescia e Milan, arrivata all’Inter questa estate.

Inter calcio femminile
Inter calcio femminile

Risultati quinta giornata:

JUVENTUS WOMEN – VERONA 3-0
OROBICA – FLORENTIA 0-2
TAVAGNACCO – EMPOLI LADIES 1-3
BARI – INTER 1-1
FIORENTINA – MILAN 1-1
ROMA – SASSUOLO 2-1

Classifica:

Classifica Serie A calcio femminile
Classifica Serie A calcio femminile

Prossimo turno:

Sesta giornata:

Sabato 16 novembre 2019 h. 14.30
SASSUOLO – TAVAGNACCO
INTER – OROBICA
BARI – FIORENTINA
VERONA – EMPOLI LADIES
FLORENTIA – ROMA

Domenica 17 novembre 2019 h. 12.30
MILAN – JUVENTUS

Le sfide della Nazionale contro Georgia e Malta

Ora un’altra settimana di pausa per le partite di qualificazioni contro Georgia e Malta. I due match si giocheranno l’8 novembre allo stadio Ciro Vigorito di Benevento e il 12 novembre al Teofilo Patini di Castel di Sangro in provincia dell’Aquila. Il calcio femminile vive dello sport di provincia, dell’entusiasmo dei tifosi che si vogliono appassionare al calcio in rosa.

Italia-Olanda Nazionale femminile

Milan-Juventus

Vivremo per voi Milan-Juventus allo stadio Brianteo, sarà un’altra partita indimenticabile di questo campionato da ricordare con 4 squadre che al momento sembrano quelle da battere: Juventus campione in carica e vincitore anche della stagione 2017-18. Subito dietro il Milan di Capitan Giacinti e a seguire Roma e Fiorentina che possono crescere strada facendo. Vi ricordate come è andata l’anno scorso? Seguite con noi il calcio femminile su Tifoblog.

Immagine classifica: Tuttocampo – As Roma (courtesy Luciano Rossi – Lapresse)

Gli highlights di Fiorentina-Milan dalla pagina Twitter Ac Milan

Valegoal torna presto a segnare