Juventus-Inter: le bianconere volano

Juventus-Inter termina 5-1 la sfida clou della 15a giornata

Cristiana Girelli - Juventus Women
Cristiana Girelli – Juventus Women

Bianconere e nerazzurre si sfidano nella quindicesima giornata della Serie A: anche nel calcio femminile le due società primeggiano. Favorite le fortissime bianconere che la scorsa settimana hanno abbattuto l’Empoli con tripletta della Staskova e goal di Sara Gama, Zamanian e Sambrant nei quarti di finale di Coppa Italia. Rita Guarino potrà far girare le ragazze nella sfida di ritorno in programma il 26 febbraio.

L’Inter alla ricerca della sorpresa

Le nerazzurre sono state eliminate dalle rossonere in Coppa Italia e quindi hanno potuto riposare una settimana in più. Beatrice Merlo è squalificata e dovrebbe essere sostituita da Roberta D’Adda, 38 anni. Nelle bianconere spazio al tridente Cernoia, Girelli, Bonansea che segnano 4 goal mentre nell’Inter il goal della bandiera viene segnato da Regina Baresi. Cristiana Girelli è già a quota quindici reti e il quarto dei 5 goal viene segnato da Linda Sembrant, nazionale svedese, avversaria dell’Italia nell’Algarve Cup.

Anno Nuovo, vecchia Signora: vittoria a Empoli

Il Milan di Thorvaldsdottir trova i tre punti

Le rossonere di Maurizio Ganz arrivano alla sfida contro il Tavagnacco reduci dalla sconfitta subita in casa contro la Fiorentina in Coppa Italia. Passate in vantaggio con Deborah Salvatori Rinaldi, hanno subito la rimonta viola con Alia Guagni e Tatiana Bonetti. Contro le friulane è vietato sbagliare, tornava disponibile anche Lady Andrade che partiva dalla panchina. L’obiettivo delle rossonere è almeno il secondo posto che permette l’accesso alla prossima Women’s Champions League. E contro il Tavagnacco arriva il successo abbastanza scontato delle rossonere che sbloccano il match nella ripresa dopo un primo tempo chiuso sullo 0-0. La prima rete è di Tucceri Cimini con un tiro dalla destra, Capitan Giacinti realizza il rigore del due a zero. Il risultato è fissato sul 4-0 con due reti fotocopia con la palla piazzata sul portiere in uscita da parte del neo acquisto Thorvaldsdottir e della giovane Sara Tamborini, classe 2001.

Sara Tamborini - Ac Milan Women
Sara Tamborini – Ac Milan Women

Valegoal decisiva: il Milan vola con Capitan Giacinti

La Fiorentina: decide Thorgersen nella ripresa

Con tutt’altro umore arrivano le viola che hanno vinto l’importante match del Brianteo la settimana scorsa. Daniela Sabatino, ex rossonera, vuole rovinare la festa alla Fiorentina. Il Sassuolo sta crescendo ma le emiliane sono anch’esse reduci dalla sconfitta contro il Florentia in Coppa Italia e devono accelerare se vogliono blindare il quinto posto o addirittura avvicinarsi alla Roma. Nelle viola Mister Cincotta ha dato spazio a De Vanna, Bonetti e Ilaria Mauro in attacco, sempre più affiatate e convinte dei propri mezzi. All’inizio del match botta e risposta tra Alia Guagni e la ceca Dubcovà per l’1-1 con cui si chiude la prima frazione. Nel secondo tempo è Thorgersen, nazionale danese a decidere il match per il 2-1 finale per le viola che volano in classifica.

Fiorentina – Inter: il bello del calcio femminile

La Roma di Thomas saldamente al quarto posto

Le giallorosse guidate da Thomas hanno vinto l’importante sfida nei quarti di finale contro l’ex capolista della Serie B San Marino Academy per 6-1 con reti di Soffia, Swaby, Andressa, Bartoli, Bonfantini e Thestrup. Turno agevole per la Roma di Giugliano contro l’Hellas Verona che era reduce dal pareggio per 1-1 contro il Bari. L’attacco continua ad essere prolifico con altre 6 reti segnate alle venete. A segno Capitan Bartoli, Hegerberg, Andressa e la tripletta di Agnese Bonfantini che regala i tre punti alle giallorosse, saldamente al quarto posto.

La Roma vola in attesa di Milan-Juve: è il bello del calcio femminile

Empoli e Florentia si avvicinano al quinto posto

Nelle ultime due sfide in programma, Empoli e Florentia cercavano di riprendere la corsa verso il quinto posto contro Orobica Bergamo e Pink Bari. Per le empolesi era indisponibile il portiere Tampieri, per le ragazze di San Gimignano non poteva giocare Mastalli. Nella sfida delle 12, Jenny Piro porta in vantaggio le pugliesi, poi si scatenano Martinovic e Imprezzabile ribaltando il risultato iniziale. Nella ripresa doppietta di Nillson che fissa il risultato sul 4-1 per la Florentia San Gimignano. L’Empoli fatica di più ma nella ripresa sblocca il match contro l’Orobica con le reti di Giatras, Prugna e Hjolman avvicinandosi nuovamente al quinto posto.

15° GIORNATA:

SABATO 15 FEBBRAIO ORE 12
PINK BARI – FLORENTIA SAN GIMIGNANO 1-4
TAVAGNACCO FEMMINILE – MILAN WOMEN 0-4

SABATO 15 FEBBRAIO ORE 14.30
FIORENTINA WOMEN’S – SASSUOLO CALCIO FEMMINILE 2-1
OROBICA BERGAMO – EMPOLI LADIES 0-3
ROMA WOMEN – HELLAS VERONA WOMEN 6-0

DOMENICA 16 FEBBRAIO ORE 12.30
JUVENTUS WOMEN – INTER MILANO WOMEN 5-1

Serie A Femminile: le probabili formazioni della 15^ giornata

Tutto pronto quindi per la quindicesima giornata all’insegna del bel calcio e del fair play, che sempre devono caratterizzare il calcio femminile. Non ci piacciono le polemiche contro Sara Gama e la Juventus, infatti siamo per il bel calcio, il tifo sano ed il divertimento senza che vengano portati in rosa gli atteggiamenti peggiori del calcio maschile.

Classifica:

Classifica serie a calcio femminile dopo la quindicesima giornata
Classifica serie a calcio femminile dopo la quindicesima giornata

Prossimo turno:

16a giornata:

SABATO 22 FEBBRAIO h. 12.00
INTER MILANO WOMEN – PINK BARI

SABATO 22 FEBBRAIO h. 14.30
HELLAS VERONA WOMEN – JUVENTUS WOMEN

DOMENICA 23 FEBBRAIO h. 12.30
MILAN WOMEN – FIORENTINA WOMEN’S
SASSUOLO CALCIO FEMMINILE – ROMA WOMEN

DOMENICA 23 FEBBRAIO h. 14.30
EMPOLI LADIES – TAVAGNACCO FEMMINILE
FLORENTIA SAN GIMIGNANO – OROBICA BERGAMO

Segui con noi il calcio femminile su Tifoblog

Immagine: Tuttocampo (classifica) – Valentina Giacinti