Anche Oliva dal Cagliari al Valencia

Ferro e Oliva rafforzano il Valencia

Altri due colpi di mercato per il Valencia: Francisco Ferreira detto Ferro, proveniente dal Benfica, centrale difensivo, 23 anni, in prestito fino a giugno dopo l’arrivo di Lucas Verissimo dal Santos. Il centrocampista Christian Oliva, uruguayano, arriva invece dal Cagliari con l’opzione di possibile acquisto dopo il prestito. Ottimo rinforzo per un reparto in difficoltà per Javi Gracia.

Ferro Valencia
Ferro Valencia

Patrick Cutrone: Valencia

Sta per volare in Spagna, sponda valenciana, l’ex pupillo del Milan (cresciuto nelle giovanili rossonere) Patrick Cutrone. Dopo il ritorno al Wolverhampton, altri viaggio pronto per lui: Valencia. In Spagna, dove è appena approdato il campione Papu Gomez, arriva un altro ex italiano, che a Firenze non ha mai convinto del tutto.

Per lui l’occasione in 6 mesi di riscattarsi. Per ora infatti il periodo previsto è questo, poi ci sarà da valutare il riscatto eventuale.

Cutrone Valencia
Cutrone Valencia

Piccini torna al Valencia

Piccini, l’anno scorso a lungo infortunato era tornato in Italia all’Atalanta. La formula era quella del prestito con diritto di riscatto ma il classe 1992 non ha trovato spazio nella squadra bergamasca. Ha deciso così di tornare al Valencia non percependo ulteriore stipendio pur di giocare con la maglia blanquinegre.

Cristiano Piccini Atalanta
Cristiano Piccini Atalanta

La crisi nera del Valencia: via Parejo, Coquelin, Ferran Torres, Rodrigo Moreno e tanti altri in partenza

Il Valencia aveva concluso la stagione nel peggiore dei modi non riuscendo ad entrare neanche in Europa League pur avendocela a portata di mano. Infatti l’improvvisa sconfitta del Getafe all’ultima giornata contro il Levante ha permesso ai neopromossi del Granada di andare in Europa. La sconfitta a Sevilla ha però bocciato ancora una volta il Valencia ed ha impedito al Voro di realizzare l’ennesimo miracolo.

Non si pagano gli stipendi

I tifosi sono arrabbiatissimi contro la Meriton Holdings, la società di Peter Lim, patron del Valencia che ne possiede l’80% delle quote. Il Presidente del Valencia Anil Murthy si sarebbe incontrato con i giocatori nei giorni scorsi per offrire delle cambiali per il pagamento degli stipendi dello scorso anno ma i giocatori avrebbero rifiutato la proposta perchè non credono che la proprietà sia in grado di adempiere al pagamento.

Ferran Torres al Manchester City

Nel frattempo uno dopo l’altro i pezzi pregiati del mercato stanno lasciando il Valencia. Il primo è stato Ferran Torres, il canterano del Valencia, vincitore dell’ultimo europeo under 21, mvp del torneo e protagonista della stagione dei murcielagos l’anno scorso. Il Manchester City si è aggiudicato il laterale spagnolo sulla base di 25 milioni di euro più 12 di bonus per il cartellino del classe 2000, autore nella passata stagione di sei goal e otto assist in 44 partite. Ferran Torres ha firmato fino a giugno 2026 con la società inglese. I tifosi hanno da subito criticato l’operazione vista come una svendita per una delle migliori promesse al mondo per cui c’erano offerte ben maggiori prima del lockdown.

Super Ferrán Torres: la settimana perfetta del Valencia

Parejo e Coquelin al Villareal

Ma la cessione del Capitano Parejo e di Francis Coquelin al Villareal ha fatto davvero venire il vomito ai tifosi del Valencia. Cedere il proprio Capitano praticamente gratuitamente dopo che aveva giocato con la maglia blanquinegre 383 partite, in cui ha segnato 63 gol e ha distribuito 62 assist, ha scatenato l’inferno con i tifosi della Curva Nord che stanno manifestando quasi ogni giorno.

Parejo Villareal crisi Valencia
Parejo Villareal crisi Valencia

Anche Coquelin era tra gli idoli della Curva con l’immagine simbolo in cui ferma Messi in occasione della Coppa del Re. Il costo del francese è stato di 6,5 milioni, ben inferiore al valore di mercato. La cosa che dà più fastidio ai tifosi è inoltre la cessione al Villareal, squadra della Comunidad Valenciana rivale del Valencia con cui i due giocheranno in Europa League.

Rodrigo Moreno al Leeds

Anche Rodrigo Moreno, l’estate scorsa già praticamente dell’Atlético Madrid e poi tornato a Valencia per la dura opposizione di Marcelino, è passato al Leeds per 30 milioni di euro. Il Nazionale spagnolo di origine brasiliana va a rinforzare la squadra inglese neopromossa in Premier League agli ordini del tecnico il loco Bielsa con un contratto fino al 2024 per il ventinovenne attaccante che terrà la maglia numero 19 anche in Inghilterra.

Jason al Valencia

Sulla fascia destra il ballottaggio sarà tra Thierry Correia che l’anno scorso non ha praticamente giocato, il neoarrivato Jason e Daniel Wass che però può giocare anche a centrocampo. Anche Florenzi aveva detto addio. Prima era tornato a Roma dal prestito ed è passato questa estate al Paris Saint Germain.

Jason Valencia
Jason Valencia

Kondogbia all’Atlético Madrid

Kondogbia, idolo dei tifosi del Valencia, è stato ceduto all’Atlético Madrid per 15 milioni di euro. L’Inter non incasserà dalla compravendita perchè l’accordo era la vendita ad almeno 25 milioni. Kondogbia firma un contratto fino al 2024 a 3 milioni netti a stagione. L’operazione è stata consentita a calciomercato chiuso perchè Thomas aveva lasciato i colchoneros all’ultimo giorno di mercato risolvendo unilateralmente il suo contratto ed il Valencia aveva necessità di vendere un altro pezzo pregiato per ripianare il bilancio. La Liga aveva quindi concesso un mese in più all’Atlético per supplire a questa perdita.

Calciomercato in uscita: Cilessen pronto a partire

Tra le prossime cessioni ecco Cilessen che dovrebbe partire forse anche lui per l’Inghilterra. Potrebbe tornare Neto che sta trovando poco spazio a Barcellona per sostituirlo, chiuso da un mostro sacro come Ter Stegen. Le prossime partenze potrebbero essere Gayà, Gameiro, Diakhaby e Mangala ma se non basterà sono pronti a partire anche Guedes e Gabriel Paulista. Il tecnico Javi Gracia dovrà quindi pensare alla salvezza che in queste condizioni non sembra facile.

Javi Gracia non è più l’allenatore del Valencia cf

E visto che piove sul bagnato, durante la preparazione ecco 3 casi di coronavirus nelle file blanquinegre, che impediscono di allenarsi nel modo corretto.

Anche Alex Centelles si trasferisce all’Almeria senza costi ma riuscendo a mantenere una serie di diritti futuri sul calciatore.

Lo sponsor da cercare e i post sbagliati di Kim Lim

Peggio di così potrebbe andare? Molti pensano di no ma invece il Governo ha appena vietato gli sponsor di siti di scommesse sulle maglie e quindi il Valencia rischia di perdere anche il suo sponsor Bwin che potrebbe non essere accettato. Quindi è previsto un grande ridimensionamento che sarà attuato in tutte le parti della società assolutamente non accettato dai tifosi che chiedono a Lim di lasciare. Ma gli insulti dei tifosi non vengono assolutamente recepiti dalla proprietà con Kim, la figlia del proprietario del Valencia, che ha scritto su Instagram che “il Valencia è di proprietà della famiglia Lim” e che possono fare quello che vogliono con il club. Un atteggiamento poco conciliante che i tifosi hanno preso poco bene.

I lavori per il nuovo stadio

Il Mestalla è uno degli stadi storici della Liga. Ma da diversi anni era stato progettato il nuovo stadio a Benimamet, una nuova parte della città in fase di sviluppo. Anche qui ecco la bagarre con l’Amministrazione Comunale che accusa il Valencia di avere bloccato i lavori interrotti nel 2008 ma Peter Lim scommette tutto sul nuovo stadio per risanare i debiti del club che sembrano essere superiori ai 500 milioni di euro. Il Nou Mestalla dovrebbe avere 65.000 posti, più di quelli previsti inizialmente e avere tutte le caratteristiche di uno stadio moderno. Infatti il Mestalla è nella zona universitaria in cui c’è poco parcheggio e non c’è possibilità di costruire ristoranti o altre attività legate al club anche se per tutti i tifosi è questa la vera casa del Valencia.

La vittoria contro il Villareal degli ex

Il Valencia è quindi in forte crisi ma ecco una buona notizia: la vittoria contro il Villareal del suo ex Capitano Parejo. La doppietta di Maxi Gomez regala la gioia alla squadra di Javi Gracia che ribalta il vantaggio di Chukwueze.

Valencia Villareal amichevole agosto 2020
Valencia Villareal amichevole agosto 2020

Ecco l’undici di Javi Gracia. Troveranno molto spazio Racic in mezzo, Esquerdo e Jason. Nella ripresa nel Valencia sono entrati Correia in difesa, Kang In Lee, Rubén Blanco a centrocampo e Yunus e Rubén Sobrino in attacco.