2020 un anno di sport: tutti gli eventi più importanti annullati: le date probabili delle Olimpiadi 2021

473

Aggiornamento Coronavirus Italia resto del Mondo: lo sport è bloccato!

Indice dei contenuti

Il Coronavirus viaggia alla velocità della luce e fa tremare tutti i continenti. Dall’Asia, in cui è nato, è passato in Europa, ora si sta muovendo verso America e Sudamerica. Purtroppo manca solo l’Africa, che è a rischio. Ma dicono che presto arriverà. Auguriamoci, che non sia così.

Molti ormai sono gli eventi di spicco annullati in quasi tutti gli sport. Novità importanti nel mondo del rugby italiano. 

Olimpiadi: rinviate ufficialmente al 2021

E così, anche per tutelare la salute di tutti gli atleti, è stato deciso ufficialmente, dopo mille tentennamenti, che quest’anno saltano. Come gli Europei, di cui vi abbiamo detto, e come probabilmente accadrà per la Copa America. Abbiamo visto infatti i rischi per gli atleti (qui l’elenco dei giocatori colpiti dal Covid-19) e per i paesi o meglio nazione stesse.

Scelta da ritenere razionale e sportivamente corretta. Così, se il 2020 sarà l’anno in cui tutto è saltato o rinviato, di contro ci aspettiamo un 2021 foriero di grandi novità!

Così la telefonata fra Shinzo Abe, premier del Giappone, e il presidente del CIO, Thomas Bach, ha rotto gli indugi! Niente rinvio ad agosto o settembre.

Sarà Tokyo 2021, non più 2020!

Dunque il caso creato dai calendari con rinvii di partite di tornei nazionali, coppe e fase finali di Champions ed Europa League e quelle nazionali, ha portato alla decisione che era più ventilata!

Date prossime Olimpiadi 2021

Intanto Shinzo Abe e il presidente del CIO Back stanno pensando alle date probabili dell’evento olimpico che è slittato. Le date possibili sul banco delle ipotesi sono queste:

Inizio 23 luglio 2021 – Fine l’8 agosto 2021.

Euro 2020 rinviato di un anno

Euro 2020 diventa Euro 2021. Si giocherà dall’11 di giugno all’11 di luglio e dovrebbe restare nel format itinerante. 

Ad annunciarlo è stato su twitter la Federcalcio norvegese pochi minuti fa.

Leggi per sapere tutti gli eventi che sono stati annullati, sport per sport.

Aggiornamenti modifiche calendario sport 2020

A causa del Coronavirus, molti eventi stanno cambiando calendario. Leggi per ogni sport le modifiche aggiornate!

2020 Eventi di sport: un anno di eventi sportivi attesissimi

Il 2020 si annuncia un anno con almeno tre eventi speciali: Europeo (itinerante), Copa America e Olimpiadi. Ce n’è abbastanza per stare incollati alle TV o ai PC. Ma in realtà fra tutti gli sport ci saranno eventi e gare di pregio internazionale da seguire con estrema attenzione.

Qui vi presentiamo i calendari principali di questi sport: calcio, volley, basket, beach volley, rugby, hockey, sport invernali, ciclismo, tennis, scherma, atletica, boxe e tanti altri.

Per quanto riguarda il calcio femminile a parte vi presenteremo il calendario completo a breve.

Anche i motori verranno presentati a parte con calendario completo di F1, Moto GP, rally, Superbike, motocross e le classiche dei motori dell’anno.

Eventi calcio 2020: Europei e la Copa America

Aprirà l’anno la serie per la 18°esima giornata. Subito dopo la penultima giornata d’andata.

Coppa Italia 19/20: calendario

Inizierà la Coppa Italia con le gare secche degli ottavi (16-19 gennaio). Poi i quarti fra il 29 gennaio e l’1 febbraio. Quindi le semifinali d’andata (12-15 febbraio) e di ritorno (4 marzo). Infine la finale un giorno fra il 13 e il 17 maggio.

Champions League 2020: calendario

Intanto il 19 febbraio inizieranno gli ottavi di finale di Champions League (18-19/25-26 febbraio) e i sedicesimi di Europa League in data 19-20 febbraio e ritorno fra il 27 febbraio e l’1 marzo.

Champions League: sospesa

La competizione, come ben spiegato nel nostro approfondimento, è sospesa! Causa problema Coronavirus!

Champions League: le nuove date

Se si dovesse riprendere a giocare in Europa a metà di aprile (ipotesi peraltro poco realista, se si tiene conto del fatto che il coronavirus si sta diffondendo ora in Spagna, Inghilterra e Francia), la data della finale prestabilita dall’ultima riunione della UEFA è ancora incerta. La cosa vale per la Champions League e per l’Europa League. 

Negli ultimi giorni si sta facendo avanti l’idea di mettere la finale di Champions nel periodo dopo ferragosto. E poco prima quella di Europa League.

Europa League sospesa

La competizione a causa del diffondersi del Coronavirus nel calcio è sospesa!

Inter-Getafe: sospesa

La prima sfida dei quarti di andata fra l’Inter e gli spagnoli del Getafe si giocherà a porte chiuse. La questione è dovuta all’aggiornamento della situazione sanitaria, dopo i recenti problemi causati dal Coronavirus.

I quarti iniziano nelle date 9-12 aprile e finiscono la settimana dopo. Le semifinali saranno da fine aprile al 3 maggio e il ritorno dal 7 al 9 maggio. La finale sarà in Polonia, a Gdansk in un giorno fra 27-31 maggio 2020.

La Supercoppa Europea 2020 si giocherà a Porto nelle date 12-16 agosto. Mentre il Mondiale per club si giocherà a dicembre in Quatar.

Qualificazioni Europei 2020 – Europei Under 21

Nel frattempo ci saranno le ultime qualificazioni agli Europei 2020. I play-off inizieranno il 26 marzo e si chiuderanno il 31 marzo.

Quelli Under 21 invece inizieranno a marzo e finiranno ad aprile in fate da definire. Il 22 maggio in Estonia inizieranno gli Europei Under 17.

La serie A chiuderà i battenti il 24 maggio per far spazio agli Europei.

Copa America 2020

Nel Sudamerica, nel frattempo, partirà la Copa America 2020. Le date previste saranno: 12 giugno e 12 luglio e si svolgerà fra Argentina e Colombia.

Finiti i senior, toccherà agli Under-19. Gli Europei si giocheranno in Irlanda del Nord fra 20 e 26 luglio.

Qualificazioni Europei Under 21: le date

Le qualificazioni agli Europei Under-21 saranno in tre date:

9 settembre – Svezia/Italia con sede da definire

9-11 ottobre – Islanda/ Italia con sede da definire

14-18 ottobre – Irlanda/Italia con sede da definire

Calendario Nations League 2020

Ci siamo il 3 marzo scopriremo dove verrà collocata l’Italia nella nuova Nations League 2020/21.

Nations League 2020-21: il girone dell’Italia

La Nations League che partirà a settembre (più sotto le date del calendario) vede l’Italia nel primo girone della Lega A con Polonia, Bosnia e Olanda. 

Nations League: criteri e novità

In particolare resta la suddivisione in 4 fasce: Lega A, B,C e Lega D. Le partite passano da 138 a 162. 16 squadre saranno inserite fra le Leghe A, B e C. Le restanti nella composita Lega D.

Ciascuna Lega sarà suddivisi in 4 gironi da 4. Come prima, le vincitrici dei gironi accederanno alle fasi finali e ci sarà una nazione ospitante. Le ultime retrocederanno in Lega B. Due squadre della Lega C retrocederanno in D per la terza edizione del 2022/23. Eliminazione che sarà determinata dai play-out fra le 4 quarte dei gironi di C.

La Lega A prevede Portogallo, Olanda, Inghilterra, Svizzera, Belgio, Francia, Spagna, Italia, Bosnia, Ucraina, Danimarca, Svezia, Croazia, Polonia, Germania e Islanda.

La grande novità sarà che l’ultima giornata della Lega si giocherà in contemporanea.

Prima giornata: 3-5 settembre

Seconda giornata: 6 – 8 settembre

Terza giornata: 8-10 ottobre

Quarta giornata: 11-13 ottobre

Quinta giornata: 12-14 novembre

Sesta giornata: 15-17 novembre

Fase finale:2-6 giugno 2021

Eventi Volley 2020

I primi appuntamenti bollenti per il volley maschile e femminile saranno le qualificazioni per le Olimpiadi 2020. Si inizia il 5 gennaio e si finisce il 12 dello stesso mese per il maschile. Dal 5 al 17 per il femminile.

Coppa Italia volley: Final Four

Per quanto riguarda l’Italia, poi, si aprirà la stagione della Coppa Italia. Si parte con le Final Four a Busto Arsizio i giorni 2 febbraio e a Bologna i giorni 22-23 febbraio.

Play-off volley: le date sono da stabilire

Quindi i trofei italiani principali (Superlega e Lega Pallavolo serie A femminile) si concluderanno con i play-off al meglio delle 5. La maschile partirà dal 2 maggio, mentre la femminile inizierà il 9 maggio e finirà entro il 31 maggio.

CEV Cup – Challege Cup – Champions League di pallavolo

Quindi arriverà il momento di assegnare le coppe europee: CEV Cup, Challenge Cup e Champions League. Le finali saranno così distribuite:

CEV Cup maschile: 7-14 aprile

CEV Cup femminile: 7/8 aprile – 14/15 aprile

Challenge Cup maschile: 8 aprile – 15 aprile

Challenge Cup femminile: 8/10 aprile – 14/15 aprile

Champions League maschile: 16 maggio a Berlino

Champions League femminile: 16/17 maggio a Berlino

Torneranno in campo le azzurre e gli azzurri con la Nations League.

Nations League volley: le date

La maschile a partire dal 23 maggio e la femminile dal 20/24 maggio.

Le final six, invece, saranno in Cina fra l’1 e il 5 luglio, per il volley femminile. In Italia, e precisamente a Torino, fra il 2 e il 4 luglio. Poi tutti in volo a Tokyo, sperando in quella maledetta medaglia che non arriva mai.

Supercoppa Italiana volley e Mondiale per club volley

Da ottobre riprenderà la serie A femminile e maschile e poi si appronteranno altre due coppe: La Supercoppa Italiana con data e sede da valutare e il Mondiale per Club anche questo ancora incerto per palazzetto e data.

Eventi basket  maschile 2020: fino ad aprile non ci sono partite

Il calendario di basket europeo si apre con le partite di Eurolega di questa settimana. A seguire le sfide dei campionati nazionali e di coppe.

La Coppa Italia arriverà alla Final Eight di Pesaro nel periodo di 13-16 febbraio 2020.

In America l’NBA All Star Weekend sarà il 14-16 febbraio.

Per le Nazionali poi ci saranno le gare di qualificazione agli Europei 2021. Data prevista il 20 febbraio, sede Russia o Italia da decidere. Seconda data 23-29 febbraio.

Scatterà poi la fase finale di FIBA Europe Cup. Gara 1 sarà fra il 21 e il 26 aprile. Gara 2 il 24/25 aprile. Gara 3 fra il 27 aprile e il 3 maggio.

Per la Champions League di basket ricordiamo che si parte con le final four partiranno dal primo maggio 2020.

Per l’Eurolega le Final Four paritranno dal 22 maggio e si svolgeranno in Colonia.

Il campionato italiano o meglio Lega basket A arriverà alle fasi finali (con la finale al meglio delle 7) fra l’1 e il 7 giugno.

L’NBA invece partirà dal 5 e chiuderà il 7 giugno.

Infine le qualificazioni per le Olimpiadi di Tokyo si giocheranno in varie sedi fra il 23 e il 28 giugno.

Dopo le Olimpiadi scatteranno le qualificazioni per gli Europei del prossimo anno. Si comincia nei giorni 27-29 novembre in una sede da definire fra Italia e Macedonia del Nord. Secondo round sarà o in Russia o in Italia in un periodo da definire.

Basket 3×3 calendario 2020

Per il basket 3 contro 3 (disciplina olimpionica) le date di interesse sono tre:

Il torneo di qualificazione per le Olimpiadi in India fra il 18-22 marzo.

Il torneo di qualificazione per le Olimpiadi a Budapest fra il 24 e 26 aprile.

Gli Europei in Belgio ni giorni 24-28 giugno.

Eventi rugby 2020: annullate le competizioni di rugby italiane

Aggiornamento importantissimo! 

Oggi il Consiglio Federale Italiano di Rugby ha deciso di sospendere e annullare tutte le partite e le competizioni di rugby italiano! Sostanzialmente la stagione del rugby finisce oggi!

Ora vediamo cosa accadrà per la Nazionale italiana e per tutte le competizioni mondiali.

Per quanto riguarda il rugby, oltre al 6 Nazioni, ci saranno le varie Wolrd Series e le coppe.

Aggiornamento importante: dalla prossima settimana annullate le sfide di Super Rugby

Anche il rugby internazionale ai arrende al diffondersi micidiale del Covid-19. E’ notizia di poco fa che le prossime partite saranno sospese. Come è accaduto per il calcio! 

Il 6 Nazioni inizierà con Galles-Italia l’1 e 2 febbraio. Seconda giornata in Francia l’8/9 febbraio e terza in Italia per Italia-Scozia il 22/23. Irlanda-Italia il 7 e l’8 marzo e quinta Italia-Inghilterra il 14 marzo.

Aggiornamento 6 Nazioni 5 marzo 2020 coronavirus

La partita del 14 marzo del 6 Nazioni sarà rinviata causa coronavirus.

Le World Series del rugby a 7 inizieranno ad Hamilton in Nuova Zelanda il 25-26 gennaio. Poi a seguire l’1-2 febbraio a Sydney in Australia, Los Angeles il 29 febbraio/ 1 marzo. Poi Vancouver il 7/ 8 marzo, Hong Kong il 4 aprile, Singapore il 12 e Langford in Canada il 3 maggio. Infine Londra fra il 23 e 24 maggio e Parigi fra il 30 e 31 maggio.

La Coppa Italia di rugby si svolgerà fra il 18 e il 24 maggio.

La rugby Challenge Cup sarà a Marsiglia fra il 22 e 24 maggio.

La Top 12 avrà la finale fra il 30 e 31 maggio in sede da definire e la rugby pro 14 avrà la finale a Cardiff fra il 20 e il 21 giugno.

Eventi ciclismo 2020: annullata Milan-Sanremo e le corse belghe e francesi

Gli eventi sulle due ruote non a motori si dividono in bicicletta su pista, strada e BMX.

Per gli eventi su pista oltre alle gare previste nelle Olimpiadi abbiamo:

La coppa del Mondo a Milton (Canada) il 21-16 gennaio

I Mondiali a Berlino dal 26 febbraio all’1 marzo

Moltissimi come sempre gli eventi del ciclismo su strada.

Si comincia con il Tour de la Provence fra il 13 e 16 febbraio 2020. Appena finito questo ci sarà la Clasica de Almeria il 16.

Il giorno dopo fino al 20 febbraio si andrà in Liguria per il Trofeo Laigueglia. Poi di nuovo in Spagna per i due giorni di Vuelta. Prima quella dell’Andalucia dal 19 al 23 febbraio. Contemporaneamente in Portogallo ci sarà la Vuelta di Algarve. A fine mese la Faun Ardeche in Francia il 29 dello stesso mese.

Si torna poi in pista in italia con “Strade bianche” il 7 marzo. La corsa, causa coronavirus, è stata annullata! 

Il GP Industria e artigianato l’8 marzo. Anche questo evento è stato annullato!

Fra l’8 e il 15 marzo ci sarà la Parigi-Nizza, se non verrà rinviata. 

Agornamento Tirreno – Adriatica- Annullata

Anche la Tirreno- Adriatica è stata annullata!  Causa problema di sicurezza legato al Coronavirus. La gara si sarebbe dovuta tenereil 12 marzo.

Aggiornamento Milano-Sanremo – Annullata

Il 21 marzo doveva esserci la Milano-Sanremo. La corsa è stata annullata, a causa del problema causato dal Coronavirus.

Annullata sempre nella penisola italica alla fine del mese di marzo (25-29 marzo) la settima Coppi & Bartali. Poi dall’1 al 5 aprile il Giro di Sicilia.

In aprile, in Spagna, il 4-5 si svolgerà il GP di Indurain.

Aggiornamenti eventi annullati ciclismo: Belgio, Tour of the Alps e Romandia

Il 5 inizierà pure il Giro delle Fiandre in Belgio – Annulato

Fra il 6 e 12 aprile prenderà il via anche il Giro dei Paesi Baschi.

La Parigi- Roubaix sarà fra il 12 e 19 aprile.

A fine mese fra il 20 e il 26 arriverà il Tour of the Alps – Annullato. 

Nel frattempo si correrà la Freccia Vallone in Belgio.

Poi dal 26 il Giro dell’Appennino in Italia. La Liegi-Bastogne-Liegi il 27 aprile.

A fine mese il Tour de Romandie in Svizzera – Annullato

Calendario ciclismo maggio 2020: Giro d’Italia – Non si sa se ci sarà la corsa in rosa

A maggio i 4 giorni di Dunkerque in Francia e l’inizio del Giro d’Italia. Esattamente il 10 maggio. A fine mese, invece, i Giro del Delfinato in Francia.

A giugno dal 4 al 7 il Tour Paesi Bassi. L’8 il Giro di Svizzera. L’11 il Giro del Belgio. Dal 14 al 21 la Adriatica Ionica. Dal 25 al 28 giugno il Giro di Slovenia.

Dal 27 giugno al 19 luglio il Giro d’Austria.

Toru de France 2020: data d’inizio

Il Tour partirà il 27 giugno e si protarrà fino al 19 luglio.

Dal 18 al 24 luglio ci sarà il Giro di Vallonia in Belgio.

Il 25 luglio la Clasica de Sebastian in Spagna.

Dal 29 luglio al 9 agosto la Vuelta in Spagna: altra mitica corsa a tappe.

Dal 13 al 16 agosto il Giro di Danimarca.

Dal 16 al 23 agosto ci sarà la classica di Amburgo e poi il Giro di Germania.

A fine mese (23-19 agosto) la Bretagne Classic.

Nei giorni del 29-30 agosto la Brussels Classic Belgio/Lussemburgo/Paesi Bassi.

A settembre 2020 arriverà in italia la Coppa Agostoni (5-6 settembre)

Il Giro della Toscana il 10 settembre

Il 12-13 sarà la volta del Memorial Pantani.

A metà del mese (15-16 settembre) il Giro del Lussemburgo.

I Mondiali saranno a Martigny, in Svizzera, fra il 21 e il 27 settembre.

Il Giro dell’Emilia sarà il 3 ottobre.

La Milano-Torino l’8 ottobre

Il Gran Premio del Piemonte 8-10 ottobre

Il Giro di Lombardia il 10-11 ottobre.

Chiuderà la Crono delle Nazioni in Francia fra il 18 ottobre e 15 novembre.

Eventi tennis 2020 – Annullati tutti fino al 7 giugno

Il tennis mondiale apre i battenti ufficiali con gli ATP Cup Australia del 4/5 gennaio. Poi ci saranno i 250 a Doha fra il 6 il 12 gennaio e parallelamente i WTA di Brisbane e quelli di Shenzen in Cina. Il giorno, cioè il 7 prenderanno avvio i WTA ASB Classic ad Auckland in Nuova Zelanda. Quindi gli ATP 250 sempre ad Auckland e Adelaide dal 13 al 19 gennaio. Stessa settimana e stesso periodo anche per i tennis WTA di Adelaide (13-19 gennaio) e di Hobart il 14 gennaio.

Australia Open

Il primo grande torneo sarà lo slam australiano: Tennis Australia Open dal 21 al 26 gennaio.

A febbraio gli ATP 250 in Francia: Montpellier dal 3 al 9; Cordoba dal 3 al 9; e Pune (India) dal 3 al 9. Poi dal 10 al 16 a Rotterdam, Buenos Aires e New York.

I tennis WTA invece saranno dal 10 al 16 febbraio a San Pietroburgo, Thailandia e a Dubai (Emirati Arabi).

Dal 17 al 23 febbraio gli ATP 500  a Rio De Janeiro dal 17 al 23 febbraio. Quelli 250 a Delray Beach in USA e a Marsiglia.

Dal 24 febbraio al 1 marzo ci saranno gli ATP 500 ad Acapulco, Dubai e nella stessa settimana i 250 a San Paolo. I WTA A Doha (Qatar) e in Messico, Acapulco, ancora per il 25 febbraio con WTA Abierto mexicano.

A marzo i WTA Metropole de Lyone dal 2 all’8 marzo. Il WTA Monterrey il 3 marzo 2020 in Messico.

Poi dal 6 all’8 marzo le qualificazioni di Coppa Davis in una delle due sedi fra Italia e Corea del Sud.

Quella italiana e quella coreana sono annullate! 

Indian Wells a marzo 2020 – Annullato!

A marzo, a metà mese, dal 13 al 15 marzo ci sarà il primo 1000 Masters. Negli USA in Indian Wells. Altro mille a fine mese sempre in America, ma stavolta a Miami – Annullato come precauzione per il Covid-19. 

Ad aprile gli ATP 250 si svolgeranno dal 6 al 12 aprile a Houston e a Marrakech. I WTA Volvo Car Open a Charleston nella stessa settimana. I WTA Claro Open in Colombia, Colsanitas Bogotà – Annullato come precauzione per il Covid-19. 

Il 15 aprile sarà la volta della Fed Cup con finale a Budapest Annullato come precauzione per il Covid-19. 

Dal 20 al 26 ATP 500 a Barcellona, Budapest; WTA Samsung Open a Lugano e il WTA Porsche a Stoccarda Annullato come precauzione per il Covid-19. 

Dal 27 aprile al 3 maggio gli ATP 250 a Estoril e Monaco di Baviera. Stessa settimana per i WTA J&T Banka Prague a Praga e il Grand Prix La Principesse Lalla Meryem Rabat in Marocco – Annullato come precauzione per il Covid-19. 

Il Master a Madrid a maggio 2020 – Annullato come precauzione per il Covid-19. 

Il 4 maggio si apre il Master 1000 a Madrid – Annullato come precauzione per il Covid-19. 

Iternazionali di tennis a maggio 2020 – Annullato come precauzione per il Covid-19. 

Dall’11 al 17 il Master italiano a Roma.

Dal 16 al 23 maggio i World Series a Yokohama – Annullato come precauzione per il Covid-19. 

Dal 17 al 24 maggio gli ATP 250 a Ginevra e Lione e i WTA a Norimberga. Mentre dal 17 al 30 maggio i WTA WTA Internationaux de Strasbourg A Strasburgo – Annullato come precauzione per il Covid-19. 

Roland Garros: date maggio 2020 – Annullato come precauzione per il Covid-19. 

Dal 25 al 31 maggio i Roland Garros a Parigi.

8-14 Giugno: ATP 250 a Stoccarda e a Hertogenbosch. I WTA Nature Valley Open a Nottingham e i WTA a Hertogenbosch in Olanda.

15-21 Giugno: WTA ATP 500 ad Halle in Germania e a Londra. I WTA Grass Court Championships a Berlino e Nature Valley a Birmingham.

22-28 Giugno: ATP 250 e i I WTA Nature Valley International a Eastbourne in Gran Bretagna. i WTA Bad Homburg Open Bad ad Hamburgo, in Germania.

26-28 Giugno: KPMG Women’s PGA Championship (femminile) Newton Square (USA) 26-28 giugno.

Wimbledon 2020

Dal 30 giugno al 5 luglio: lo storico torneo di Wimbledon.

Dal 13 al 19 luglio: i tennis ATP 500 ad Amburgo; gli ATP 250 a Bastad in Svezia; gli ATP 250 a Newport negli USA e i WTA Bucarest Open in Romania.

Dal 20 al 26 luglio: gli ATP 250 a Los Cabos in America; quelli a Gstaad in Svizzera; poi a Umago (Croazia) e i WTA Baltic Open Jurnala in Lettonia.

Dal 22 luglio al 9 agosto: i WTA Ladies Open a Palermo.

Dal 27 luglio al 2 agosto: gli ATP 250 ad Atlanta.

Dal 28 luglio all’1 agosto: ATP 250 a Kitzbuehel in Austria.

Dal 4 al 12 agosto gli ATP 500 a Washington.

Dal 10 al 16 agosto il Master 1000 a Toronto. I WTA Rogers Cup Montreal, sempre in Canada.

Dal 17 al 23 agosto il Master 1000 a Cincinnati negli USA.

Dal 23 al 29 agosto gli ATP 250 a Winston Salem in America.

Dal 24 al 30 agosto gli Albany Open come WTA.

US OPEN a settembre 2020

A settembre, in data a definire, gli US Open fra i Master Slam più importanti.

Dal 14 al 20 settembre: i WTA a Zhengzhou in Cina e quelli women a Hiroshima in Giappone.

Dal 21 al 27 settembre: gli ATP 250 a Metz in Francia e a San Pietroburgo. I WTA Toray Pan Pacific a Tokyo, a Guangzhou in Cina e quelli coreani di Seul.

Dal 28 settembre al 4 ottobre: gli ATP 250 a Chengdu  in Cina; a Sofia, in Bulgaria; a Zhuhai , in Cina e a Wuhan, sempre in Cina.

Dal 5 all’11 ottobre: gli ATP 500 a Pechino; a Tokyo e i WTA China Open.

Dal 12 al 18 ottobre: il Masters  a Shangai in Cina; i WTA Upper Austria Ladies; i WTA Prudential Tennis Open a Hong Kong; i WTA Tianjing in Cina.

Dal 19 al 25 ottobre: ATP 250 ad Anversa; Mosca, Stoccolma e i WTA Kremlin Cup a Mosca e quelli di Lussemburgo.

Dal 26 ottobre all’1 novembre: ATP 500 A Basilea; a Vienna e i WTA Elite Trophy in sede da precisare.

Dal 2 all’8 novembre: il Masters Parigi – Bercy e i WTA Finals a Shenzen in Cina.

Next Gen ATP a Milano: novembre 2020

Dall’11 al 18 novembre gli Next Gen ATP a Milano.

Dal 16 al 22 novembre gli ATP Finals a Londra.

22-23 Novembre: finale di Coppa Davis a Madrid.

Eventi Sport invernali 2020: sci, sci freestyle e bob

Si parte quasi subito, meno di un mese e dopo le imprese recenti del nostro Dominik Paris, che ha sfiorato l’impresa mondiale. A fine mese entrano in scena i migliori scenari degli sport invernali: salto con gli sci, sci, sci freestyle, combinata, super G e bob.

Eventi gare salto con gli sci 2020

1-2 febbraio: Coppa del Mondo a Sapporo, in Giappone e a Oberstdorf, in Germania.

8-9 febbraio: Coppa del Mondo femminile a Wilingen, in Germania e a Hinzenbach, in Austria.

15-16 febbraio: Coppa del Mondo a Tauplitz, in Austria.

22-23 febbraio: Coppa del Mondo femminile a Ljubno, in Slovenia.

29 febbraio- 1 marzo: Coppa del Mondo a Lahti, in Finlandia.

7-8 marzo: Coppa del Mondo a Oslo, in Norvegia. Il giorno dopo invece prenderanno il via le gare femminili (8-9).

10 marzo: Coppa del Mondo a Lillehammer, in Norvegia. Fra il 10 e l’11 la sessione femminile.

12 marzo: Coppa del Mondo a Trondheim, in Norvegia. Il femminile sarà fra il 12 e il 14.

14-15 marzo: Coppa del Mondo a Vikersun, in Norvegia maschile e a Niznij Tagil, il femminile in Russia.

20 marzo: Mondiali di volo a Planica, in Slovenia.

21-22 marzo: Coppa del Mondo a Cajkovskij in Russia.

Coppa del Mondo di sci a Cortina – rinviata

Anche lo sci deve adeguarsi alla situazione Coronavirs e così anche qui iniziano i rinvii o gli annullamenti. Nel caso specifico la Coppa del Mondo che doveva farsi a Cortina, da 16 al 22 marzo è annullata!

Aggiornamento Kvitfjell 2020: Coppa del Mondo di sci

Annullata anche la gara di Kvitfjell per rischio Coronavirus

Eventi gare sci freestyle 2020

29 gennaio – 1 febbraio: Coppa del Mondo per gli halfpipe e slopestyle a Mammoth in Usa.

31 gennaio- 1 febbraio: Coppa del Mondo per skicross a Megeve, in Francia.

1-2 febbraio: Coppa del Mondo per moguls a Calgary, in Canada.

6-9 febbraio: Coppa del Mondo per moguls e aerials a Deer Valley, in USA.

7-9 febbraio: Coppa del Mondo per skicross a Feldberg, in Germania.

12 -23 febbraio: Coppa del Mondo per halfpipe, slopestyle a Calgary, in Canada.

15-16 febbraio: Coppa del Mondo per aerials a Tiblisi, in Georgia.

22 febbraio: Coppa del Mondo per aerials a Raubichi, in Bielorussia.

22-23 febbraio: Coppa del Mondo per skicross a Sunny Valley, in Russia.

22-24 febbraio: Coppa del Mondo per moguls a Tazawako, in Giappone.

28 febbraio – 1 marzo: Coppa del Mondo per i Big Air a Destne, in Repubblica Ceca. E poi Coppa del Mondo per aerials a Almaty, in Kazakhstan.

7 -8 marzo: Coppa del Mondo per moguls e aerilas a Krasnoyark, in Russia.

13-15 marzo: Coppa del Mondo per moguls a Idre Fjall, in Svezia.

14-15 marzo: Coppa del Mondo per skicross a Veysonnaz, in Svizzera.

19 – 22 marzo: Coppa del Mondo per slopestyle a Silvaplana, in Svizzera.

Eventi snowboard 2020: annullato Winterberg

11-12 gennaio: Coppa del Mondo per categoria parallelo a Scuol, in Svizzera.

14-17 gennaio: Coppa del Mondo per il parallelo a Bad Gastein, in Austria.

13-19 gennaio: Coppa del Mondo per gli halfpipe e slopestyle a Laax, inSvizzera.

18-19 gennaio: Coppa del Mondo per il parallelo a Rogla, in Slovenia.

22-26 gennaio: Coppa del Mondo per slopestyle a Seiser Alm, in Trentino Alto Adige.

24-26 gennaio: Coppa del Mondo per snowboardcross a Big White, in Canada.

26 gennaio: Coppa del Mondo per il parallelo a Piancavallo, in Friuli Venezia Giulia.

30 gennaio – Coppa del Mondo per halfpipe e slopestyle a Mammoth, in Usa.

13-16 febbraio: Coppa del Mondo per halfpipe e slopestyle a Calgary, in Canada.

22-23 febbraio: Coppa del Mondo a PyeongChang , in Corea del Sud.

29 febbraio- 1 marzo: Coppa del Mondo per il parallelo a Blue Mountain, in Canada.

6-7 marzo: Coppa del Mondo per snowboardcross in Sierra Nevada, Spagna.

14-15 marzo: Coppa del Mondo per il parallelo a Winterberg, in Germania – Annullato

15-22 marzo: Coppa del Mondo per snowboardcross a Veysonnaz, in Svizzera.

20 -22 marzo: Coppa del Mondo per slopestyle a Splindleruv-Mlyn, in Repubblica Ceca.

Eventi gare sci alpino, sci di fondo e combinata 2020: annullate Are e Kranjska Gora

9-12 gennaio: Coppa del Mondo per combinata nordica in Val di Fiemme.

24-26 gennaio: Coppa del Mondo per combinata nordica a Oberstdorf, in Germania.

30 gennaio- 2 febbraio: Coppa del Mondo per combinata nordica a Seefeldm in Austria.

1-2 febbraio: Sci Alpino maschile, discesa e gigante a Garmisch-Partenkirchen in  Germania. Mentre in Russia, a Rosa Khutor ci sarà il femminile sempre discesa e superG.

7-9 febbraio: Coppa del mondo per combinata nordica a Otepaeae in Estonia.

8-9 febbraio: Coppa del Mondo di Sci Alpino femminile sia discesa che superG a Garmisch-Partenkirchen, in Germania. A Chamonix, in Francia invece Coppa del Mondo per slalom e parallelo. A Falun, in Svezia, per la Coppa del Mondo ci sarà lo sci di fondo per spint tecnica classica (15.30 km, tecnica libera).

15-16 febbraio: Coppa del Mondo per Sci Alpino (discesa e superG) a Yanqing, in Cina. Sempre in quei giorni lo Ski Tour in località da definire.

15-23 febbraio: Coppa del Mondo per Sci Alpino (gigante e slalom) a Maribor, in Svezia.

21-23 febbraio: Coppa del Mondo per combinata nordica a Trondheim, in Norvegia.

22-23 febbraio: Coppa del Mondo Sci Alpino (gigante e slalom) a Naeba, in Giappone. Il femminile per discesa e combinata a Crans Montana, in Svizzera.

28 febbraio-1 marzo: Coppa del Mondo per combinata nordica a Lahti, in Fiinlandia.

29 febbraio – 1 marzo: Coppa del Mondo maschile di superG e combinata a Hinterstoder, in Austria. La femminile, con superG e combinata, a La Thuile, in Valle D’Aosta. Per lo sci di fondo, invece, Coppa del Mondo per staffetta (10 km – 15 km, tecnica classica) a Lahti, in Finlandia.

4-8 marzo: Coppa del Mondo per sci di fondo femminile (sprint tecnica classica) a Drammen, in Norvegia.

6-7 marzo: Coppa del Mondo per combinata nordica a Oslo, in Norvegia.

7-8 marzo: Coppa del Mondo maschile per discesa e superG a Kvitfjell, in Norvegia. Per il femminile, gigante e slalom, a Ofterschwang, in Germania. Per lo sci di fondo (30 km – 50 km, tecnica classica) a Oslo, in Norvegia.

12-15 marzo: Coppa del Mondo femminile per parallelo, gigante e slalom ad Are, in Svezia – Annullata

14-15 marzo: Coppa del Mondo maschile per gigante e slalom a Kranjska, in Slovenia – Annullata. 

19 marzo: Coppa del Mondo per Sci Alpino – Le Finali a Cortina D’Ampezzo.

20-22 marzo: Coppa del Mondo per Sci di fondo – Le Finali a Canmore, in Canada.

Eventi gare bob e slittino 2020

3-12 gennaio: Coppa del Mondo di bob a Winterberg, in Germania.

10-12 gennaio: Coppa del Mondo di bob a La Plagne, in Francia.

17-19 gennaio: Coppa del Mondo di bob a Innsbruck, in Austria.

24-26 gennaio: Coppa del Mondo di bob a Koenigsse, in Germania.

30 gennaio – 2 febbraio: Coppa del Mondo di bob a St. Moritz, in Svizzera.

14-16 febbraio: Coppa del Mondo di bob (valido per gli Europei) a Sigulda, in Lettonia.

15-16 febbraio: Mondiali di slittino a Sochi, in Russia.

18-19 febbraio: I Mondiali di bob ad Altenberg, in Germania.

Eventi sfide hockey sul ghiaccio 2020 – Stagione finita

Tutti gli eventi di hockey sono conclusi da pochi giorni. La stagione si è conclusa, dopo la crisi causata dal Coronavirus. 

In attesa di definire le tappe e le sedi degli Euro Ice Hockey Challenge, ecco gli eventi di hockey più prestigiosi.

28 febbraio – 1 marzo: Coppa Italia – Final Eight a Meranarena a Merano.

Aprile (in date da definire): i playoff di EBEL e l’Alps League in varie sedi da definire.

9-13 aprile: Euro Hockey League Final di hockey su prato in Gran Bretagna.

8-25 maggio: Mondiali di hochey sul ghiaccio in Svizzera.

23 maggio – 6 giugno: finale scudetto al meglo delle 5 partite.

18-24 luglio: Europei di hockey su pista in Francia, a La Roche Sur Yon.

27 settembre – 4 ottobre: Europei Under 19 a Vercelli.

Eventi gare nuoto e tuffi 2020 – Tutti gli eventi annullati

Premesso che le gare di tuffi da grandi altezze verranno decise e quindi comunicate a febbraio 2020, andiamo a vedere il calendario delle altre gare di tuffi.

8 febbraio: la classica Coppa Tokyo 2020 a Bolzano

8-9 febbraio: gare di nuoto di fondo per le World Series a Rosario, in Argentina.

15 febbraio: le World Series a Doha, in Qatar.

15-16 febbraio: Grand Prix d’Inverno a San Marino.

28-29 febbraio: il Trofeo Città di Milano – annullato.

29 febbraio: gare di tuffi per le World Series Windsor in Canada.

6-8 marzo: nuoto sincronizzato con le World Series a Parigi.

7 marzo: ancora World Series a Pechino, in Cina.

18 marzo: Campionato Assoluti Italiani di nuoto a Riccione – Annullati

13-21 marzo: i Campionati Italiani Invernali a Torino – Annullati.

20-27 marzo: sezione di tuffi per le World Series a Kazan.

27 marzo – 4 aprile: tuffi World Series a Londra.

27-29 marzo: World Series per il nuoto sincronizzato a Hurghada, in Egitto.

3-5 aprile: nuoto sincronizzato per le World Series ad Alexandroupolis in Grecia.

11-12 aprile: nuoto sincronizzato per le World Series a Budapest.

17-19 aprile: nuoto sincronizzato per le World Series a Kazan, in Russia.

22 aprile: Coppa del Mondo di tuffi a Tokyo.

23-26 aprile: nuoto sincronizzato per le World Series a a Suzhou, in Cina.

30 aprile-3 maggio: qualificazioni per nuoto sincronizzato per le Olimpiadi 2020.

3 -10 maggio: World Series per nuoto di fondo a Victoria, nelle Seychelles.

11-17 maggio: Europei di Budapest, in Ungheria.

15-16 maggio: Grandi Prix Windsor per tuffi.

19-24 maggio: gli Europei di Budapest, in Ungheria.

30 maggio: Grand Prix a Singapore, in Giappone.

29-31 maggio: World Series per nuoto sincronizzato a Madrid.

30-31 maggio: nuoto di fondo – qualificazioni olimpioniche a Fukuoka, in Giappone.

5-8 giugno: Grand Prix a Kuala Lumpur in Malesia.

6-7 giugno: World Series per nuoto di fondo a Budapest.

12-14 giugno: nuoto sincronizzato per le World Series a Ypsillant, in USA.

13-14 giugno: nuoto di fondo per le World Series a Setubal, in Portogallo.

17-22 giugno: Gran Prix al Cairo, in Egitto.

20 giugno: World Series per il nuoto sincronizzato a Windsor, in Canada.

26 giugno-5 luglio: il Trofeo Sette Colli a Roma.

3-11 luglio: Grand Prix a Bolzano.

19 luglio-1 agosto: nuoto di fondo per le World Series a Lac. St. Jean, in Canada.

25 luglio: i Campionati Assoluti Italiani Open a Roma.

31 agosto- 6 settembre: nuoto di fondo per le World Series a Ohrid, in Macedonia del Nord.

2-8 settembre: nuoto di fondo per le World Series a Chun’An, in China.

19-20 settembre: nuoto di fondo per le World Series a Nantou, in Taiwan.

3-20 dicembre: Mondiali di nuoto in vasca corta ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.

Eventi pallanuoto 2020

12-26 gennaio: Europei di Budapest.

25 febbraio: World League femminile (Francia-Italia) in una sede da definire.

8-15 marzo: Torneo di qualificazione alle Olimpiadi 2020 a Trieste – Annullati.

17 marzo: World League per i quarti di finale.

24 marzo: World League femminile in Ungheria.

14 aprile: World League maschile (semifinali).

17-18 aprile: Len Trophy – Final Four femminile.

22 aprile: Eurocup maschile – finale d’andata.

24-25 aprile: Eurolega femminile – Finale Four.

28 aprile: World League finale maschile e World League femminile Italia-Spagna.

9 maggio: Eurocup maschile – finale di ritorno.

16-23 maggio: finale scudetto femminile.

27 maggio – 2 giugno: finale scudetto maschile.

5 – 7 giugno: Eurolega maschile Finale Four in Italia.

Eventi scherma 2020

10-12 gennaio: Coppa del Mondo sciabola maschile e femminile – spada maschile (Heidenheim in Germania) e femminile (La Havana).

24-26 gennaio: Coppa del Mondo spada maschile e femminile a Doha (Qatar).

7-9 febbraio: Coppa del Mondo fioretto femminile a Torino e fioretto maschile (da assegnare) e Coppa del Mondo spada femminile a Barcellona e spada maschile a Vancouver (Canada).

21-23 febbraio: Coppa del Mondo fioretto femminile e fioretto maschile al Cairo – Coppa del Mondo sciabola maschile a Varsavia (Polonia).

6-8 marzo: Coppa del mondo sciabola femminile ad Atene (Grecia) e sciabola femminile a Padova. Coppa del Mondo spada femminile e maschile a Budapest.

13-15 marzo: Coppa del mondo fioretto maschile e femminile a Anaheim in USA.

20-22 marzo: Coppa del Mondo sciabola femminile a Sint Niklaas in Belgio, sciabola maschile a Budapest – Spada femminile a Suzhou in Cina e maschile a Buenos Aires.

24-26 aprile: Coppa del mondo sciabola femminile e maschile a Seoul in Corea del Sud.

1-3 maggio: Coppa del mondo fioretto femminile a Tauber in Germania e maschile a San Pietroburgo in Russia. Poi Coppa del mondo spada femminile e maschile a Cali in Colombia.

8-10 maggio: Coppa del mondo sciabola femminile a Tunisi e maschile a Madrid.

15-17 maggio: Coppa del mondo fioretto femminile e maschile a Shangai in Cina – Coppa del mondo spada femminile a Dubai (Emirati Arabi Uniti) e maschile a Parigi.

22-24 maggio. Coppa del mondo sciabola femminile e maschile a Mosca.

17-22 giugno: Europei a Minsk in Bielorussia.

Gare atletica leggera 2020

Dopo gli eventi di gennaio, le grandi gare tornano a febbraio.

4 febbraio: World Indoor Tour a Dusseldorf, in Germania.

8 febbraio: World Indoor Tour a Torun, in Polonia.

15 febbraio: World Indoor Tour a Glasgow.

19 febbraio: Wolrd Indoor Tour a Lievin, in Francia.

21 febbraio: World Indoor Tour a Madrid.

22-23 febbraio: Campionati Italiani Indoor ad Ancona.

1 marzo: Maratona di Tokyo.

Annullata la Mezza Maratona di Roma

L’8 marzo la Mezza Maratona di Roma – una classica italiana – è stata annullata per problema collegato al Coronavirus in Italia.

13-15 marzo: Mondiali di Nanchino, in China.

15 marzo: maratona di Barcellona.

21-22 marzo: Coppa Europa di lanci a Leiria, in Portogallo.

29 marzo: maratona di Roma e Mondiali di mezza maratona a a Gdynia, in Polonia.

Aggiornamento Maratona di Roma – Annulata

A seguito dei problemi creati dal Coronavirus in Italia la gara podistica è stata annullata!

Aggiornamento Maratona di Milano- Annullata

5 aprile: Milano Marathon 2020- LA corsa è stata annullata a causa del coronavirus in Lomabrdia.

Mentre non si sa ancora nulla della Maratona di Parigi.

17 aprile: Diamond League a Doha (Qatar).

20 aprile: Maratona di Boston.

26 aprile: Maratona di Londra e Madrid.

2-3 maggio: Coppa del Mondo di marcia a Minsk, in Bielorussia.

10 maggio: Diamond League in Cina (città da definire).

16 maggio: Diamond League a Shangai (Cina).

24 maggio: Diamond League a Stoccolma, Svezia.

28 maggio: Diamond League a Napoli.

31 maggio: Diamond League a Rabat (Marocco)

6 giugno: Coppa Europera dei 1000 metri a Londra.

7 giugno: Diamons League a Stanford, USA.

13 giugno: Diamond League a Parigi.

20-21 giugno: Campionati Italiani Societari a Padova.

26-28 giugno: Campionati Italiani Assoluti a La Spezia.

4 luglio: Diamond League a Londra.

19 luglio: Diamond League a Monaco (Francia).

16 agosto: Diamond League a Gateshead, in Gran Bretagna.

20 agosto: Diamond League a Losanna.

25-30 agosto: Europei a Parigi.

4 settembre: Diamond League a Bruxelles.

11 settembre: Finale di Diamond League a Zurigo.

27 settembre: Maratona di Berlino.

11 ottobre: Maratona di Chicago.

25 ottobre: Maratona di Venezia.

1 novembre: Maratona di New York.

22 novembre: Maratona di Torino.

29 novembre: Maratona di Firenze.

13 dicembre: Europei cross a Dublino.

Gare pentathlon 2020

26 febbraio – 1 marzo: Coppa del Mondo al Cairo.

25- 29 marzo: Coppa del Mondo in Bulgaria, a Sofia.

29 aprile – 3 maggio: Coppa del Mondo a Budapest.

14-17 maggio: Coppa del Mondo a Seoul.

25-31 maggio: I mondiali a Xiamen, in Cina.

30 giugno – 5 luglio: Europei in Ungheria, a Budapest.

Eventi arrampicata sportiva 2020

20-27 marzo: Europei  a Mosca.

3-4 aprile: Coppa del mondo (categoria boulder, tipo di roccia) a Meiringen in Svizzera.

17-19 aprile: Coppa del mondo (boulder + speed) a Wujiang, in Cina.

8-10 maggio: Coppa del mondo (stessa categoria) a Seoul, in Corea del Sud.

23-24 maggio: Coppa del mondo (boulder) a Monaco, in Germania.

12-14 giugno: Coppa del mondo per boulder e speed a Salt Lake City in USA.

25-28 giugno: Coppa del mondo (boulder e lead) a Innsbruck, in Austria.

2-4 luglio: Coppa del Mondo per le categorie lead e speed a Villars, in Svizzera.

11-13 luglio: Coppa del Mondo a Chamonix, in Francia (categorie lead e speed).

18-19 luglio: Coppa del Mondo in Francia, a Briancon.

23-31 agosto: Mondiali giovanili a Voronezh, in Russia.

9-11 ottobre: Coppa del mondo per lead e speed a Xiamen (Cina).

Eventi Judo 2020

21-23 febbraio: Grande Slam a Dusseldorf, in Germania.

8-9 marzo: Grand Prix a Rabat, in Marocco.

13-15 marzo: Grande Slam a Ekaterinburg, in Russia.

27-29 marzo: Grand Prix a Tbilisi in Georgia.

3-5 aprile: Grand Prix a Antalya, in Turchia.

1-3 maggio: Europei di Repubblica Ceca.

8-10 maggio: Grand Slam a Baku, in Azerbaijan.

28-30 maggio: Masters in Francia.

6-7 giugno: Campionati Italiani Assoluti a Reggio Calabria.

12-14 giugno: Grand Prix a Budapest.

2-5 luglio: Europei Cadetti a Riga, in Lettonia.

18-20 settembre: Grand Prix a Zagabria.

26-27 settembre: European Open a Roma.

2-4 ottobre: Grand Prix a Tashkent, in Uzbekistan.

11-13 ottobre: Grand Slam in Brasile.

22-24 ottobre: Grand Slam ad Abu Dhabi.

11-13 dicembre: Grand Slam a Tokyo.

Eventi boxe 2020

20-29 febbraio : annullate le qualificazioni a Wuhan per ovvi motivi di salute internazionale, la boxe riprende il proprio percorso di gare di qualificazione a Dakar, in Senegal. Solo per il torneo africano.

13-23 marzo: qualificazioni europee per le Olimpiadi 2020 a Londra.

26 marzo- 3 aprile: Qualificazioni Olimpiadi 2020, torneo americano a Buenos Aires.

13-24 maggio: Qualificazioni Olimpiadi 2020 – torneo mondiale a Parigi.

Eventi Taekwondo2020

22-23 febbraio: Slovenia Open a Lubiana.

29 febbraio – 1 marzo: German Open ad Amburgo.

8-9 marzo: Beirut Open in Libano.

14-15 marzo: Belgian Open a Lommel.

21-22 marzo: Spanish Open ad Alicante.

4-7 aprile: WTE Club Championship a Porec, in Croazia.

17-19 aprile: qualificazioni europee per le Olimpiadi a Milano.

15-17 maggio: Grecia Open a Chalkida, in Grecia.

30-31 maggio: Austrian Open a Innsbruck.

12-14 giugno: Algiers Open International ad Algeri, in Algeria.

12-13 settembre: Polish Open a Varsavia.

19-20 settembre: Albanian Open a Tirana.

26-27 settembre: Russian Open a Mosca e Tallin Open in Estonia.

10-11 ottobre: Riga Open in Lettonia.

22-24 ottobre: Coppa del Mondo a squadre a Wuxi, in Cina.

24-25 ottobre: Galeb Belgrade Trophy a Belgrado.

27-30 ottobre: Europei categorie olimpiche a Sarajevo, in Bosnia Erzegovina.

31 ottobre – 1 novembre: Bosnia Herzegovina open a Sarajevo.

7-8 novembre: Croatia Open in Zagabria.

14-15 novembre: French Open a Parigi.

28-29 novembre: Israel Open a Ramia.

17-19 dicembre: Grand Slam Champions Series a Wuxi, in Cina.

In più vi ricordiamo che ci sarà il Grand Prix Finale a Cancun, in Messico e in data da accertare.

 

 

 

 

 

Previous articleNapoli e Meret: prove di rinnovo
Nato a Milano il 09/09/1984. Gestore content editor e piano editoriale del sito www.tifoblog.it. Come tutti i colleghi che scrivono in questo sito, noi ci proponiamo di fare del #tifogiornalismo senza tralasciare lo scoop e la notizia, ma interagendo con i tifosi. Collaboro per il sito www.milanoweekend.it - sezione Sport e per il sito www.casanapoli.net Nella vita studio e lavoro, perché non si finisce mai di imparare e coltivo una passione culturale sfrenata per arte, letteratura e poesia. Il mio motto è: a metà fra questo secolo e i precedenti con in testa di fare qualcosa che nessuno ha mai fatto!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.